venerdì 30 maggio 2014

BACI PERUGINA FATTI IN CASA (FACILI DA FARE)


I baci Perugina sono sicuramente tra i cioccolatini più amati! Anni fa li compravo, poi ho imparato a farli in casa e ora me li preparo da me! Non c'è bisogno di stampini o altri arnesi, bastano 4 ingredienti e un pò di pazienza. Vi faccio vedere la versione col cioccolato fondente ma potete farli anche al latte, al cioccolato bianco, o colorati utilizzando del colorante alimentare da sciogliere nel cioccolato bianco. Vediamo la ricetta!


INGREDIENTI per 30 baci


PROCEDIMENTO
Prendete le nocciole tritate e il cacao. Uniteli in una ciotola. Aggiungete la nutella e amalgamate bene in modo da compattare il cacao alle nocciole. Formate una palla con il composto. Mettetela in frigo all' interno della ciotola stessa per almeno 30min. Trascorso questo tempo, toglietela dal frigo e con le mani, create delle palline di 1,5 cm ognuna. Ponetele sulla carta da forno. Su ogni pallina inserite, facendo una leggera pressione, una nocciola intera. Lasciate 30min in frigorifero. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, e aiutandovi con una pinza andate a immergere ogni bacio nel cioccolato fondente. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi confezionateli nei pirottini.

mercoledì 28 maggio 2014

ARANCINI CLASSICI O AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Oggi vi propongo la ricetta degli arancini di riso fatti in casa. Un piatto tipico siciliano, conosciuto in alcune zone col nome arancine in altre invece vengono chiamati arancini. Oltre ai classici con il ragù e i piselli, qui a casa prepariamo anche quelli con prosciutto e formaggio filante, che i bambini apprezzano maggiormente. Per distinguere chiaramente i 2 diversi ripieni, li lavoro in forme diverse. Quelli a pera hanno il ripieno al ragu', quelli tondi sono con prosciutto e formaggio.


INGREDIENTI PER 30 ARANCINI
  • 1kg di riso Guerrini 
  • 40 gr di burro
  • 1 litro di olio per friggere
  • una ciotola di pan grattato
  • 2 uova intere
  • sale e pepe q.b
  • 150 gr di Piselli
  • 1l di ragù di carne
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 150 gr di provola a dadini
  • 4 cucchiai di Parmigiano Caseificio Di Marola


PROCEDIMENTO
Bollite il riso. Io stavolta ho usato il riso Carnaroli Guerrini, pero vi consiglio il S.Andrea Guerrini, che è perfetto per gli arancini, ha un chicco medio con molto amido, quindi adatto a risotti cremosi, ma ancor di più per minestre, arancini, torte di riso, insomma per tutte quelle ricette nelle quali il riso deve "legare" molto. Una volta cotto mantecatelo con burro e parmigiano. Lasciatelo raffreddare per almeno 2/3 ore. Preparate il classico ragu'. Nel frattempo assieme ad un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua, cuocete anche i piselli. Una volta cotti aggiungeteli al ragù. Tagliate provola, scamorza o qualsiesi altro formaggio filante a dadini molto piccoli. Sbattete 2 uova intere e mettetele da parte in una ciotolina. In un piatto spargete il pan grattato che vi servirà per sigillare gli arancini. Ora avete tutto l'occorrente per preparare gli arancini. Prendete del riso e con il palmo della mano, cominciate a creare una pallina nella quale andrete a inserire gli ingredienti, ragù e formaggio. Chiudete l'arancino aiutandovi con entrambe le mani, passatelo nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate la stessa cosa per quelli ripieni al prosciutto e formaggio. Ora friggete in olio bollente. Fateli dorare, scolateli, fateli asciugare su carta assorbente e serviteli caldi!





venerdì 23 maggio 2014

SPONTEX: PRODOTTI PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA!


La primavera è arrivata ed è ora di pulire tutta la casa!
Noioso direte, ma più facile con i prodotti Spontex! Spontex produce e distribuisce tutti gli strumenti per la pulizia della casa, per la protezione delle mani e per la cura della persona. Dal 1952 aiuta noi donne italiane con i suoi prodotti a rendere più facili ed efficaci le quotidiane pulizie domestiche. Per le immancabili pulizie di primavera, Spontex ha ideato questo kit che contiene tutti i prodotti necessari a far risplendere la nostra casa, e a proteggere le nostre mani mentre ce ne occupiamo.


I prodotti che ho provato sono contenuti all'interno di questa casetta in cartone. Racchiude tante novità Spontex che stò utilizzando in questi giorni e con cui mi sono trovata davvero bene: 
Panno Spugna x8 , MF Cucina, Microfibre multiuso, Speciale Stoviglie, Guanti Speciale Bagno, Guanti Extra 100, Easy Max lavapavimenti. Vediamoli uno per uno nel dettaglio!


Panno Spugna X8
Il nuovo pannospugna realizzato in pura cellulosa di origine naturale. La composizione in fibre naturali garantisce la massima assorbenza e la trama di rinforzo interna ne aumenta la resistenza agli strappi. Efficace per le pulizie quotidiane, adatto per la cura di tutte le superfici. Flessibile e maneggevole, si strizza con estrema facilità. La confezione contiene 8pz.


Guanti speciale bagno

E' un guanto extra lungo in lattice pensato prevalentemente per la pulizia di bagno e wc. Adatto a tutte le attività a contatto con l'acqua. Garantisce elevata resistenza e protezione fino agli avambracci grazie alla speciale manica dotata di elastico. Sono ottimi per pulire i sanitari e per proteggerci anche da quei detersivi particolarmente aggressivi che potrebbero rendere secca o addirittura irritare la pelle di mani e braccia. Per me sono indispensabili.


Guanti Extra 100
Sono i guanti fini usa e getta di Spontex, sono guanti multiuso perfetti per ogni tipo di attività. Super confortevoli grazie alla speciale formulazione senza polvere. Resistenti e ipoallergenici, sono la soluzione ideale per le quotidiane pulizie di casa. Disponibili in tre taglie (S/M/L) in grande formato da 100 pezzi nella comoda confezione dispenser. Perfetti per proteggere le nostre mani delicate!



Guanti speciale Stoviglie
Questi nuovi guanti in lattice non scivolano evitando di perdere la presa degli oggetti. Io li uso per lavare le stoviglie, grazie alla speciale tecnologia "asciuga rapido" che rende subito asciutta la superficie esterna del guanto, riesco ad avere una presa più salda e sicura. Adatto alle persone che cercano una buona sensibilità sugli oggetti senza rinunciare ad un'ottima presa durante le faccende domestiche.



Microfibre Cucina
Rivoluzionario pannospugna 3 in 1 in morbida microfibra. Un lato è realizzato in microfibre e strisce in rilevo per pulire le superfici senza graffiare, il morbido e maneggevole cuscinetto interno in spugna garantisce un'eccezionale assorbenza. Mentre l'altro lato è realizzato in microfibre per assorbire e rimuovere facilmente lo sporco e il grasso.


Microfibre multiuso X4
4 colorati panni multiuso superassorbenti in microfibra tessile. Rimuovono facilmente lo sporco e il grasso e sono estremamente efficaci anche solo con acqua. Adatti per la cura di tutti i tipi di superficie anche le più delicate, come il legno. Io le utilizzo spesso per pulire i mobili in legno e anche i ripiani in vetro.



Vi consiglio di provare i nuovi prodotti Spontex, perchè sono davvero indispensabili, durano tanto, e cosa non trascurrabile hanno un prezzo conveniente. Se anche voi amate tenere la vostra casa sempre pulita e splendente, ma nello stesso tempo avete cura anche della vostra pelle e soprattutto delle vostre mani, non potete non usare i prodotti Spontex!
                                     Per maggiori informazioni visitate il sito: Spontex.it

giovedì 22 maggio 2014

FETTUCCINE LA CAMPOFILONE AI FUNGHI

Oggi ho preparato queste buonissime fettuccine La Campofilone. Sono preparate con farina di grani duri privi di OGM, coltivati e invecchiati solo nella Regione Marche e caratterizzati da un elevato tenore proteico, e con uova provenienti da galline allevate a terra. Una pasta porosa che abbraccia bene tutti i sughi mantenendo una perfetta tenuta in cottura. Potete acquistarle online sul sito Terradidelizie.


INGREDIENTI
  • 300 gr di Fettuccine La Campofilone
  • 400 gr di funghi
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano a piacere


TORTA CREMA E RICOTTA

In questo periodo pre Pasquale da noi si cominciano a preparare le pastiere. Oltre alla classica con il grano e la ricotta, che a casa mia non manca mai, quando eravamo bambini mia madre preparava sempre questa torta con crema pasticciera e ricotta, proprio per i più piccoli a cui il grano non piaceva molto.. Oggi vi propongo la ricetta, vi assicuro che è deliziosa!


INGREDIENTI
Per la frolla
  • 350gr di farina 00
  • 150gr margarina
  • 150gr zucchero
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1/2 limone grattuggiato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale e 1 bustina di vanillina
Per il ripieno
  • 500 ml di crema pasticciera
  • 400 gr di ricotta
  • 1 limone grattugiato
  • 1 cucchiaio di liquore Strega
  • 1 cucchiaio di aroma all'arancia
  • 150 gr di zucchero
  • 3 albumi montati a neve 
  • zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO
Stendete la frolla, creando all'interno della farina, una fontana nella quale ingloberete le uova, la vanillina, il limone, lo zucchero e la margarina, il cucchiaino di lievito in polvere. Lavorate l'impasto e una volta che risulterà omogeneo ed elastico, lasciatelo in frigo per almeno 1 ora. Preparate la crema pasticciera e fatela raffreddare a temperatura ambiente. I 3 albumi che rimarranno dalla preparazione della crema, montateli a neve. Lavorate la ricotta in una ciotola, unendo al formaggio, la scorza di mezzo limone, lo zucchero, albumi montati a neve, lo Strega e l'aroma d'arancia.. Unite crema e ricotta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Stendete la frolla su una teglia antiaderente, versate la crema. Ricoprite con delle striscioline di pasta frolla. Infornate a 170 gradi per circa un'ora. La torta sarà pronta quando avrà un colorito uniformemente dorato. Fate raffreddare e spargete lo zucchero a velo. Vi assicuro che è buonissima, all'interno rimane molto cremosa, la consistenza è simile ad una cheesecake!




martedì 20 maggio 2014

LURISIA: L'ACQUA PURISSIMA LEGGERA E POVERA DI SODIO


Quando si parla di acqua pura, di primissima qualità, povera di sodio e particolarmente leggera, non si può non parlare di Lurisia. L’acqua Lurisia è buona per natura, leggera e perfettamente compatibile con l’organismo, nasce in un ambiente incontaminato, lontano da ogni fonte di inquinamento. Fonte situata ai piedi delle Alpi Marittime, in un ambiente che viene mantenuto pulito, sprecando meno acqua in fase di imbottigliamento, privilegiando il vetro come contenitore, l’unico riciclabile all’infinito al 100%, riutilizzabile per il servizio porta a porta senza produrre rifiuti.


Lurisia è l’acqua giusta per tutti, perchè fa bene alle persone. Lurisia Fonte Santa Barbara è un’acqua minerale naturale dalle doti straordinarie. E' una delle migliori acque al mondo, a mio parere la migliore in Italia. Leggerissima con solo 34,8 mg/l di residuo fisso. Con pochissimo sodio, soli 2,5 mg/l. Con un pH 6,2 per una perfetta compatibilità con l’organismo umano. Con una durezza in gradi francesi ‹1 per un rapidissimo smaltimento dei minerali.


Lurisia è anche 8 bibite diverse. Otto prodotti, ognuno con il suo gusto originale, ognuno però con alla base gli stessi valori. Acque, bibite e birra, nascono sempre da ingredienti perfetti: l’acqua delle Fonti Lurisia, le materie prime da agricolture storiche di zone tipiche e dei Presìdi Slow Food, le ricette ed i metodi della tradizione, l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente, la scelta del packaging in vetro. 



giovedì 15 maggio 2014

CLUBMETRO SHOP: I MIGLIORI ACQUISTI ONLINE


Alcune persone che conosco, ancora sono un pò diffidenti rispetto agli acquisti online, per quanto possa aiutarvi la mia esperienza io vi consiglio il negozio Clubmetroshop, dove ho fatto svariati acquisti in questi mesi, trovando sempre grande cortesia, efficienza, attenzione alle mie esigenze, puntualità e velocità nella consegna dei prodotti, risposte chiare a tutte le mie domande...
Clubmetroshop offre sempre i giusti prezzi, inoltre col primo ordine ci omaggia di un buono sconto del 5%.  Poi occhio alle spese di trasporto: per certi prodotti, più acquisti più sono convenienti.
Clubmetroshop non è un magazzino, ma un negozio dove l' offerta cambia in continuazione e si arricchisce di nuove opportunità ogni giorno, quindi va tenuto d'occhio quotidianamente!


Vi mostro il mio ultimo acquisto: ARIETE Robomix Compact. Mi serviva un robot che facesse un pò di tutto... infatti frulla, trita, monta, impasta! Compatto, non troppo grande perchè la mia cucina è abbastanza piccolina. Su Clubmetroshop ho trovato un'ottima offerta è l'ho subito acquistato. E' un robot ultracompatto e maneggevole, Robomix e' un perfetto mix di praticità e funzionalità. Si monta in 2 mosse. Interamente sviluppato in verticale, e' l'ideale per preparare ogni tipo di ricetta grazie alla sua pratica tazza con capacita' fino a 2 lt. E' perfetto per tritare, impastare e montare in pochi minuti qualsiasi ingrediente, grazie ad un set completo di accessori, lame speciali e funzione doppia velocita'. E poi ha anche un bel design!




RISO AL FORNO CON PISELLI E ASIAGO


Il riso al forno è un piatto classico della cucina italiana, è molto ricco e sostanzioso, quindi può essere considerato piatto unico. Io lo preparo con piselli ed Asiago, e ne faccio sempre una teglia in più, perchè basta lasciarlo qualche minuto in forno ed è buonissimo anche la sera o il giorno successivo. Vi lascio la mia ricetta personale.

INGREDIENTI
  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 400 gr di piselli
  • 200 gr di Asiago 
  • sale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • olio extra vergine d'oliva
  • 6 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • foglie di basilico fresco

Pirofila Le Creuset

PROCEDIMENTO
Preparate il sugo di pomodoro come fate solitamente. Fate bollire il riso in acqua salata, fino al termine della cottura. Preparate i piselli in un tegame, facendo soffriggere 1/2 cipolla con 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mentre il sugo e i piselli cuociono, grattugiate il parmigiano, e frullate con un mixer il formaggio Asiago. Una volta che il riso è cotto, versatelo nel sugo e amalgamate bene. A questo punto bisogna solo sistemare gli ingredienti in una pirofila da forno. Cominciate col sistemare uno strato di riso, coprite poi con i piselli, l'asiago ed infine il parmigiano. Terminate con un mestolo di sugo di pomodoro. Procedete con un secondo strato. Infornate a 170 gradi per 25 minuti.

venerdì 9 maggio 2014

GROUPALIA: SET PADELLE BIALETTI

Ecco l'ultimo acquisto che ho effettuato nella sezione Shopping di Groupalia. Sono veramente fiera di aver acquistato questo bellissimo Set da 3 padelle Bialetti a 29,90, che era disponibile in 2 colori: rosso e arancio. Come vedete io ho scelto la versione in arancio. 


Le padelle del Set da 3 padelle Bialetti hanno un diametro di 20 cm, 24 cm e 28 cm e uno stile giovane, moderno, dinamico, che a mio parere stà bene sia in una cucina moderna, che in una più classica come la mia.. La qualità è indubbia, parliamo di Bialetti un'azienda Italiana leader in questo settore, quindi le ho acquistate appena le ho viste in offerta, sicura di comprare un prodotto davvero di altissima qualità ad un prezzo molto competitivo. Basta confrontare le offerte degli altri siti per capire che 29,90 è davvero un prezzo che solo Groupalia ci può offrire. 


Le padelle Bialetti oltre ad essere bellissime da vedere, hanno l' innovativo rivestimento interno Ceramic ok che permette di cucinare senza olio e condimenti vari, impedendo al cibo di attaccarsi, per una cucina più sana e leggera. Per chi è attento alla salute, alla linea e soprattutto al gusto autentico dei cibi. Ceramic ok, unito all'alluminio e allo smalto porcellanato del rivestimento esterno, è garanzia di un prodotto che durerà negli anni, indistruttibile. Inoltre cuciniamo in sicurezza grazie al manico in bachelite, resistente alle alte temperature che non si surriscalda, quindi non ci scotteremo mai! Il rivestimento esterno è in vernice siliconata opaca e antigraffio. Fondo in alluminio ad alto spessore per un'ottima conducibilità del calore. Possono essere utilizzate sia su fornelli a gas che su fornelli elettrici. Possono essere lavate anche in lavastoviglie. 




Set bialetti Ceramic Tris Arancio o Rosso:
  • Brand: aeternum
  • Materiale: alluminio coniato
  • Rivestimento Interno: ceramic ok
  • Rivestimento Esterno: vernice siliconica orange opaco resistente ai graffi
  • Fondo: coniato con logo centrale
  • Manigliame: bachelite saldato con vernice soft-touch in tinta corpo, inserto cromato 
  • Composizione: padelle 20 - 24 - 28 cm 

Rivestimento Interno Ceramic ok antiaderente

Manigliame in bachelite saldato con vernice soft-touch

Rivestimento vernice siliconica opaco antigraffio