mercoledì 29 gennaio 2014

TORTELLI BURRO, SALVIA E SPECK

Ecco un piatto velocissimo da realizzare quando siamo di corsa, magari per la pausa pranzo! Se anche voi come me rientrate soltanto per un'ora a casa e poi dovete tornare a lavoro per il turno pomeridiano, questo piatto fa per voi! I tortelli con burro, salvia, e speck fanno da piatto unico, e potete prepararli davvero in 5 minuti!

Piatto Ceramiche De Simone

INGREDIENTI


domenica 26 gennaio 2014

GELATO ALLO ZABAGLIONE AFFOGATO AL CAFFè DEL BORGO

Anche se fa ancora freddo un bel gelato fa sempre gola! Oggi vi propongo questo gelato allo zabaglione con panna e una spolverata di cacao, affogato al caffè. Per il caffè io utilizzo Il caffè del Borgo, che è un autentico caffè artigianale di primissima qualità. Ve lo consiglio perchè buonissimo, equilibrato, confezionato per mantenere inalterata la sua fragranza, prodotto con grande passione. Disponibile in grani, macinato e in cialde. Potete acquistarlo comodamente da casa anche online


Utilizzo sia il classico macinato per la moka, che il decaffeinato con aroma delicato per chi in famiglia non può bere il classico caffè. Questo caffè ha un gusto eccezionale, ricco dei sentori intensi della miscela arabica. Provatelo perchè è davvero un caffè dal gusto ricco e pieno, con un aroma molto piacevole ed equilibrato.


Potete acquistare Cialde, caffè in grani e caffè macinato Caffè del borgo Cliccando qui direttamente online

  • Caffè in Grani: Chicchi di caffè selezionati a seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, integri, che offrono una maggior capacità di mantenere intatto il loro aroma anche nel tempo.
  • Le Monorigini: Oltre alle classiche miscele di caffè, il Caffè del Borgo seleziona per i palati più raffinati ed esigenti LE MONORIGINI, pregiate qualità di caffè provenienti dai più lontani angoli del mondo.
  • Le Cialde: Una cialda del Caffè del Borgo unisce la praticità del formato in cialda filtro carta, il rispetto per l'ambiente che ci circonda e l'alta qualità del caffè tostato artigianalmente.

FUSILLI FUNGHI E VONGOLE E SELIGO BIANCO SETTESOLI

Gli abbinamenti mari e monti mi piacciono moltissimo, sarà che vivo vicino al mare ma anche in una zona collinare dove i funghi abbondano! Quindi a casa mia non manca mai l'occasione di preparare una buona pasta mari e monti come questi Fusilli con funghi misti e vongole veraci.


Ho abbinato questo piatto ad un buon vin o bianco il Seligo bianco Settesoli è un'unione armonica tra i profumi d'agrumi e la delicatezza del Grillo e le intense e persistenti note tropicali dello Chardonnay. Color giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine ed elegante, floreale marcatamente con sentori di albicocca matura, fiori di limone e scorza d'arancia. Gusto: sapido, fresco e asciutto e molto persistente, tracce di agrumi e menta al palato. Da abbinare a piatti di pesce.


INGREDIENTI
  • 300 gr di fusilli
  • 500gr di funghi misti
  • 500gr di vongole veraci
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1/2 peperoncino
  • 7/8 pomodori pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo una manciata
  • sale e pepe q.b

sabato 18 gennaio 2014

RISOTTO ALL'ARANCIA

Ieri sera una cara amica mi ha parlato di una cena dove le avevano proposto dell'ottimo risotto all'arancia. Ovviamente ha chiesto la ricetta alla padrona di casa e ho voluto provarla anche io! Devo dire che questo risotto ha un sapore molto fresco e piacevole, ovviamente ha una nota acida che differirà a seconda delle arance che userete. Io vi consiglio le Arance Azienda Guarraggi che potete acquistare online, provengono direttamente dalla Sicilia, vengono raccolte e immediatamente spedite. Arrivano in 48 ore freschissime e succose. Buonissime da mangiare, perfette per le spremute e ottime anche per preparare piatti come questo risotto.

Piatto Ceramiche De Simone

ARANCE AZIENDA AGRICOLA GUARRAGGI


Non so voi, ma io in questo periodo mangio molte arance. Si sa che oltre ad essere squisite, le arance contengono vitamina C che ci aiuta a combattere e prevenire i mali di stagione, oltre ad essere degli ottimi antiossidanti che combattono l'invecchiamento. Io acquisto le arance Ribera dell' Azienda Agricola Guarraggi. Le arance Ribera dell' Azienda Agricola Guarraggi appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore. I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l'ottima qualità organolettica. Sono davvero ottime, io vi consiglio di acquistarle, perchè hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, e poi sono le autentiche arance di Sicilia, che arrivano direttamente a casa nostra. Sono ricchissime di succo, prive di semi, vengono imballate in apposite e robuste casse di legno per garantirne l'integrità.

Vi basta Cliccare qui e accederete al Negozio online!





venerdì 17 gennaio 2014

PROMO EUDOREX: DA ESSELUNGA PANNI A 1.99€

 

Vi ho parlato in passato di Eudorex, azienda specializzata in sistemi di pulizia innovativi. Eudorex produce panni in microfibra e altri prodotti efficaci per la pulizia della casa. Vi informo che dal 16 al 29 Gennaio nei superstore Esselunga sarà attiva una promo esclusiva che vedrà in vendita i seguenti panni Eudorex al prezzo eccezionale di 1,99€ ciascuno:

  • Inox Ultra, per pulire tutte le superfici in particolare quelle in INOX: prodotti - inox-ultra
  • Sanital, per rimuovere il 99% dei batteri presenti sulla superficie trattata lasciando ogni superficie del bagno asciutta, lucida e senza aloni: prodotti - sanital
  • Multi runner, utile su tutte le superfici, anche quelle più difficili come vetro e riflettenti in genere: prodotti - multi-runner
  • Cucina, agisce in profondità eliminando grasso e calcare, durando fino a 100 volte di più rispetto ad un normale pannospugna: prodotti - cucina

 
In più, inviando sulla Pagina Facebook una foto del prodotto acquistato, sarà possibile scaricare gratuitamente un libro di ricette! 

TORTELLI CON FUNGHI E BURRO AROMATIZZATO ALLE ERBE

I tortelli di ricotta con funghi e burro aromatizzato alle erbe è un piatto buonissimo e molto ricco. Se non lo avete mai provato vi consiglio di farli perchè vi conquisteranno, come sempre vi lascio gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.



INGREDIENTI
  • 300 grammi di funghi
  • 250 gr di tortelli ripieni di ricotta
  • 50 grammi di burro delle alpi - Brazzale
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • salvia timo e maggiorana
  • pepe e sale q.b.
  • pecorino grattuggiato

mercoledì 15 gennaio 2014

RISOTTO CON GRAN MORAVIA, ZAFFERANO E SALSICCIA

Ecco un risotto molto facile e veloce da realizzare, per quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, ma vogliamo comunque concederci un buon pranzo con i nostri familiari. Il risotto con zafferano e salsiccia arricchito dal formaggio Gran Moravia, un ottimo formaggio di qualità superiore, prodotto dall'azienda BrazzaleGran Moravia è adatto alle diete vegetariane e può vantare l'assenza di inquinamenti da aflatossine grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi della filiera ecosostenibile. Ve lo consiglio per il gusto davvero intenso, che arricchisce di sapore ogni piatto e perchè è un formaggio Made in Italy prodotto con grande passione e attenzione alla qualità.



INGREDIENTI
  • 250 gr di riso Carnaroli
  • 1 salsiccia
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di zafferano 
  • 25 gr di burro-delle-alpi
  • 1 sottiletta 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 scalogno
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di Gran Moravia grattugiato

domenica 12 gennaio 2014

DAUNIA IN TAVOLA: PRODOTTI PUGLIESI DI GRANDE QUALITA'


Vi mostro alcuni prodotti del sito DAUNIA IN TAVOLA che ho scoperto da poco, e che ho trovato davvero gustosi, prodotti alimentari pugliesi di prima qualità, provenienti da agricoltura biologica. L’aspirazione principale del sito DAUNIA IN TAVOLA è l’esportazione in tutto il mondo delle produzioni tipiche delle zone più belle della Puglia. DAUNIA IN TAVOLA ha un'ampia offerta di prodotti, specialità enogastronomiche che vanno dalla pasta, all'olio, ai sughi, e tanto altro... Si rivolge da un lato, ad aziende nel settore alimentare artigianale cui offre una vetrina online, e dall’altro a clienti che desiderano riscoprire i sapori tipici della bella Puglia. DAUNIA IN TAVOLA mette al primo posto la qualità, proposta ad un prezzo vantaggioso, accessibile davvero a tutti. E poi sono prodotti controllati, e soprattutto Bio.. vi consiglio di provarli.

SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE CON PASTA SGAMBARO

Da poco ho assaggiato un nuovo marchio di pasta, che non conoscevo e che vi consiglio, anzitutto perchè si stratta di una pasta fatta con il 100% di grano duro italiano... preparata con il miglior grano proveniente da Lombardia, Veneto, Friuli e Emilia Romagna, e poi perchè è davvero squisita. Pasta Sgambaro ha un'ottima tenuta in cottura e abbraccia i sughi trattenendoli e garantendo un'ottima resa ai nostri primi piatti.


Oggi ho preparato gli spaghetti ai frutti di mare, con gli spaghetti numero 5 Etichetta Gialla di pasta Sgambaro. Sono semplicissimi da fare, ecco la ricetta.
Pulite bene il pesce (vanno bene sia i molluschi che i crostacei, oltre ai frutti di mare) e mettete le cozze in una pentola alta per farle aprire. Ponete sul fuoco una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Quando l’olio è caldo aggiungete il pesce e i pomodorini pachino tagliati a metà.. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate cuocere il tutto per 10 min.. Aggiungete ora anche le cozze, buttate gli spagnetti in acqua salata, e scolateli a 3/4 del tempo di cottura. A questo punto scolateli e fateli saltare qualche minuto nella padella con il sughetto di pesce. Servite con una bella spolvarata di prezzemolo tritato. Come vedete il risultato è bello da vedere ma soprattutto buonissimo, grazie a Pasta Sgambaro che tiene benissimo la cottura esaltando il sapore del condimento.


giovedì 9 gennaio 2014

SELIGO SETTESOLI: IL VINO COL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà/PREZZO

In questi giorni sicuramente starete banchettando con amici e parenti, condividendo con loro la gioia del Natale. Sulle vostre tavole non mancherà il vino, sulla mia protagonisti sono i vini siciliani Cantine Settesoli. Ricordate anche durante le feste di bere i nostri vini Italiani: valorizziamo, sosteniamo e compriamo i vini delle nostre aziende vitivinicole, come Cantine Settesoli che è l'espressione massima di un territorio meraviglioso, quello della provincia di Agrigento, provincia ricca di storia, cultura e vino!!! 



Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, Settesoli si è sviluppata nel corso dei decenni sotto la presidenza di Diego Planeta. Oggi, con 1.841 soci conferitori, una superficie vitata di quasi 6.000 ettari, Settesoli rappresenta la più grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande vigneto d’Europa ed è un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento. Settesoli si trova a Menfi, al centro di quell’ampio tratto della Sicilia sud-occidentale che degrada verso il Mediterraneo. I quasi 6.000 ettari di Settesoli costituiscono il vigneto più grande della regione di cui rappresentano il 5% del totale. Nella vasta produzione delle Cantine Settesoli spicca il pregiatissimo Seligo.

martedì 7 gennaio 2014

TIPICI MEDITERRANEI: PRODOTTI CALABRESI DOC

Vi mostro alcuni prodotti che potete trovare nel negozio online Tipicimediterranei, che propone prodotti tipici calabresi DOC, prodotti da tanti piccoli agricoltori, che coltiviano le loro terre, ulivi e aranceti con cura e coscienza, producendo con elevati costi di produzione molto più alti rispetto a chi produce industrialmente, privilegiando la quantità alla qualità. 


All'interno di esso, oltre ai prodotti da acquistare, troverete informazioni che riguardano la Dieta Mediterranea, l'Olio Extravergine Biologico, la Cipolla Rossa di Tropea, la Nduja di Spilinga, i Formaggi tra cui il Pecorino del Monte Poro, i Funghi delle Serre, il Peperoncino Calabrese, i Vini doc, i Liquori Caffo (Liquorice - Vecchio Amaro del Capo), i Dolci Tipici senza conservanti ed il Pane casareccio, le Arancie Bio Navel, le Clementine di Calabria, i Limoni Bio...insomma il meglio della gastronomia calabrese. La Calabria è una regione ricca di prodotti tipici di qualità o d'eccellenza alimentare e di tradizioni eno-gastronomiche, grazie ai vari popoli che l' hanno vissuta, molte tradizioni gastronomiche e i rituali per la preparazione e conservazione dei prodotti tipici sono presenti ancora in questa meravigliosa terra.




Nonostante l'altissima qualità e genuinità, cercano di mantenere i prezzi dei prodotti il più basso possibile, per garantire a tutti un commercio più equo e solidale.. Vi consiglio di provarli, soprattutto se abitate al nord e non conoscete le bontà gastronomiche di questa terra, sono prodotti assolutamente genuini, preparati con amore e passione da chi ama la terra e le sue radici.




Nel sito Tipicimediterranei potrete trovare:

Prodotti Biologici Agrumi Biologici Succo Biologico Antipasti e Patè Bonsai e Piante Cesto Prodotti Tipici Calabresi Cipolla Rossa di Tropea Cosmetici Naturali Dolci Casarecci Formaggi, Pecorino, Provola Funghi secchi e sotto Oli Liquirizia Liquori e Grappe alle Erbe Marmellate Miele Calabrese Nduja di Spilinga Nocciolino di Sansa di Olive Offerte Speciali Olio Extravergine Olive di Calabria Pane Casareccio Pasta Tipica Pellet, Bricchetti-Tronchetti Peperoncino Piccante Pesce, Tonno all' Olio Salse e Spezie Salumi Tipici di Calabria Sughi Mediterranei Vini Calabresi e Siciliani Castagne della Sila Salumi D.o.p. Acqua e Bibite
 
Il sito Tipicimediterranei è organizzato in categorie, e cliccando sulle varie categorie troverete il prodotto che cercate. Provateli perchè renderanno i vostri piatti, anche i più semplici ricchi di sapore! 
 Per informazioni, domande, assistenza, ordini inviate un FAX al numero 09631930390 o un' email all'indirizzo: info@tipicimediterranei.it o telefonare al 3403779646 3389960573

domenica 5 gennaio 2014

CALAMARATA E SELIGO BIANCO SETTESOLI

Durante le festività qui da noi in Campania si preparano molti piatti a base di pesce. La Calamarata è uno di quei piatti molto semplici della nostra tradizione. Il formato della pasta è simile a quello dei calamari tagliati ad anello, poi possiamo aggiungere altri crostacei, o molluschi per arricchirla. Accompagnamo la Calamarata con un bicchiere di  Seligo bianco Settesoli che è un'unione armonica tra i profumi d'agrumi e la delicatezza del Grillo e le intense e persistenti note tropicali dello Chardonnay. Color giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine ed elegante, floreale marcatamente con sentori di albicocca matura, fiori di limone e scorza d'arancia. Gusto: sapido, fresco e asciutto e molto persistente, tracce di agrumi e menta al palato. Perfetto per accompagnare primi a base di pesce, o una bella grigliata mista che ho preparato per il pranzo del primo dell'anno!

Piatto Ceramiche De Simone

Grigliata mista di pesce

venerdì 3 gennaio 2014

SEMPREPRONTE POINT


Oggi vi parlo di una bella novità. Semprepronte entra nei negozi con un espositore per la vendita di scatole in cartone. Quante volte avete cercato delle scatole adatte ad effettuare un trasloco o una spedizione? O semplicemente per riporre qualcosa da mettere in magazzino o da parte? Spesso non si trovano, io mi sono spesso rivolta al sito online Semprepronte, ma da oggi finalmente anche attività commerciali come cartolerie, edicole, librerie, tabacchi ferramenta e poste private possono mettere in vendita scatole di cartone, venendo incontro alle esigenze di molti clienti, e diventando Semprepronte Point .
Mi rivolgo a quelle aziende che vogliono sperimentare un prodotto originale e unico in tutta Italia. Avere un Semprepronte Point ci può essere quindi di grande aiuto, al posto di acquistare online, se abbiamo bisogno subito di trovare delle scatole adatte alle nostre esigenze ci basterà recarci nel Semprepronte Point più vicino a casa nostra!