mercoledì 27 maggio 2015

PAN BRIOCHE CON MAIONESE E SALMONE

 Il Pan Brioche con Salmone e Maionese è una ricetta che ho sperimentato qualche settimana fa. Ci è piaciuta talmente tanto che è diventata una delle mie specialità! Ha un sapore delicatissimo, un modo diverso dal classico formaggio ed affettato, per farcire il pan brioche salato... Vi consiglio di provarla!


INGREDIENTI
  • 550gr di Farina 0
  • 250gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • Per il ripieno
  • 7 fettine di Salmone affumicato 
  • Maionese Calvè Delicata



Scaldate il latte, versatelo nel Bimby e unite tutti gli altri ingredienti. Impastate con il Bimby o una Planetaria per 3 minuti circa. Una volta pronto, lasciate lievitare per 1 ora in un luogo caldo.


Dividete l'impasto in 7 parti uguali, e farcite ogni parte con un cucchiaino di Maionese Calvè Delicata  e il salmone affumicato tagliato a pezzetti.


Sistemate le 7 palline in una teglia ricoperta con della carta da forno e lasciate lievitare il pan brioche coperto con un canovaccio per 30 minuti circa. Trascorsi i 30 minuti, spennellate il pan brioche con l' uovo. Preriscaldate il forno, e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.



Ecco il risultato, come vedete la maionese sciogliendosi si fonde con il pane e il salmone! E' davvero buonissimo, ognuno può staccarne un pezzo e avere il suo panino!!!



7 commenti:

  1. Mmmm che buono io adoro il salmone e questo pan brioche sembra veramente buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Ho l'acquolina in bocca , che buono questo pan-brioche , salato non l'ho mai provato e' molto invitante ,da provare ...

    RispondiElimina
  3. Come è lievitato bene questo pane, già a vederlo mi viene l'acquolina in bocca. La maionese calvè delicata non la conosceva, ma la classica a casa mia non manca mai :)

    RispondiElimina
  4. no ma non puoi' mostrare queste bonta' a quest'ora!!!
    Io non ho il bimby ma mia sorella si...scrivo subito la ricetta, adoro salmone e maionese!

    RispondiElimina
  5. Salve secondo te questo impasto va bene anche se la farcisco con la nutella? O solo per il salato? Perché salata l'ho fatta ieri ed era buonissima col salmone e la maionese. Ora la vorrei provare a fare con la nutella. Tu che dici mi consigli di provare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va benissimo! Una mia collega l'ha già provato anche con la Nutella e mi ha detto che è ottimo!
      Falla e fammi sapere, un bacio e grazie :)

      Elimina
  6. Woww che meraviglia io avevo provato a farlo dolce, non sapendo come farlo salato ci provero sicuramente, complimenti, userò i tuoi stessi ingredienti...incrocio le dita è spero venga bene come il tuo!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.