sabato 14 giugno 2014

BAGLIO DI PIANETTO: ELEGANTI VINI SICILIANI


La Sicilia è una regione del nostro paese tra le più ricche a livello enogastronomico, un potenziale forse ancora non completamente valorizzato, che però mette in risalto già moltissime eccellenze, come la rinomata azienda vinicola Baglio di Pianetto, conosciuta per i suoi eleganti e pregiatissimi vini, espressione di una terra viva in grado di suscitare emozioni uniche: la Trinacria. Una terra che amo profondamente, per me ricca di ricordi, che rivivo in ogni sorso di questi pregiati vini.


L’origine è racchiusa in un flusso emotivo fatto di creatività e tenacia, di fiducia e calore umano, che ha orientato le scelte del Conte Paolo Marzotto verso la fondazione della Baglio di Pianetto. È iniziata così una grande avventura, nata dall’aspirazione del Conte di creare uno Chateau Siciliano per la produzione di vini d’alta qualità: nel 1997 si trasferì dal Veneto in Sicilia, assaporando il gusto di una terra ricca di temperamento e tradizioni, con i suoi aromi antichi capaci di tornare attuali di giorno in giorno. Il Conte Marzotto negli anni è riuscito a trasformare in poco tempo una realtà di nicchia in una grande azienda.


Ad oggi la proprietà Baglio di Pianetto comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un’altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. La loro posizione, ideale per escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l’opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. 


Oltre alla linea completa di 14 vini di pregevole qualità, la Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d’oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdella coltivate, invece, nella tenuta di Barone.


L’intento principale del Conte Marzotto è stato sin dall’inizio quello di produrre vini dal marcato stile siciliano, in grado di essere, a seconda dell’occasione, delicati ed eleganti, intensi e giovanili.Perché il vino è l’espressione di una Sicilia crocevia di civiltà differenti: terra di conquista, non è stata mai doma, ed ha trovato nelle sue poliedriche espressioni culturali la propria bellezza particolare. Come vedete ho avuto modo di degustare 6 tra i migliori vini di loro produzione: Ramione, Insolia, Nero d'Avola, Ficiligno, Shymer e Ra'is. Oggi mi soffermo sul Moscato di Noto Ra'is ma nei prossimi giorni vi parlerò anche degli altri vini abbinandoli ai piatti.

 

Ra'is Moscato di Noto 
Fresco, elegante ma allo stesso tempo di carattere equilibrato e sostenuto, il nome di questo moscato è un omaggio incontestato alle attività tradizionali della Sicilia popolare di un tempo. Ra’is era il termine arabo attribuito nelle tonnare al capo squadra, molto spesso di origine tunisina. Le uve di Ra’is provengono interamente dalla tenuta Baroni ; poco lontano infatti si ergeva qui una delle ultime tonnare attive dell’isola. Vino giovane, in cui i sentori fruttati di albicocca e pesca regalano una piacevole dolcezza, che ben accompagna dolci della tradizione Sicula e non solo. Eleganza che ritroviamo anche nel raffinato packaging della bottiglia.






Cantina Contrada Pianetto 
90030 S.Cristina Gela Palermo 
Tel 091 8570002 Fax 091 8570015

4 commenti:

  1. Il moscato è uno dei miei vini preferiti, questo non lo conoscevo se avrò occasione lo proverò senza dubbio.

    RispondiElimina
  2. Questo brand non lo conoscevo , sembrano vini di ottima qualita' ,il moscato mi piacerebbe provare .. vado a visitare il sito ..

    RispondiElimina
  3. Personalmente non amo i vini, ma mi piace stupire ospiti ed amici, per cui terrò conto dei tuoi ottimi consigli, grazie cara ;)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questi vini,da come ne parli sembrano veramente ottimi!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.