lunedì 3 marzo 2014

RISO GUERRINI: IL RISO DOP ITALIANO


Il riso è l'alimento base per circa la metà della popolazione mondiale. Io lo mangio almeno 2 volte a settimana, oltre ad essere buonissimo e adatto a tante preparazioni, il riso è un'alimento completo, povero di grassi, ricco di vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Apporta circa 330 calorie per etto. Non contiene glutine, quindi è adatto anche alla dieta dei celiaci. Il nostro paese è il primo produttore di riso a livello europeo.. Tante le aziende, tra le quali spicca
Riso Guerrini: una una giovane azienda agricola che produce molte varietà DOP di altissima qualità, prodotte con il massimo della cura, dalla coltivazione al confezionamento fino alla vendita diretta.


La storia della famiglia Guerrini, è una storia di agricoltura moderna, che arriva dal passato e ha saputo unire tradizione a innovazione. Un esempio di filiera corta, di quelle a Km zero: infatti coltivano il riso, lo trasformano e lo confezionano direttamente sul posto. Oggi però possiamo acquistarlo anche su internet. Coltivano riso in Barraggia biellese, un’area di produzione risicola situata nel nord/est del Piemonte, ai piedi del Monte Rosa. Qui il clima è caratterizzato da mesi estivi freschi e dalla presenza di acque fredde. Le risaie Guerrini sono le prime ad essere irrigate dai torrenti di montagna. Per queste caratteristiche il Riso di Baraggia ha una maggior tenuta in cottura, superiore consistenza e modesta collosità. 
L'azienda Guerrini produce:
 




Potete acquistare i prodotti Guerrini direttamente nel negozio online cliccando su Shop-riso Guerrini,
dove troverete tutte le loro specialità. Inoltre per voi follower uno sconto del 15% sul primo acquisto, scrivendo nello spazio Coupon: Sconto BLOG
A presto con le ricette preparate con riso Guerrini!

23 commenti:

  1. quanti prodottini, buone ricette :)

    RispondiElimina
  2. complimenti per i prodotti, il riso è ottimo

    RispondiElimina
  3. anche io consumo molto riso qui a casa, lo preferisco alla pasta soprattutto la sera. Quello nero non lo conoscevo, è da assaggiare..

    RispondiElimina
  4. non cnosce qst'azienda ma la varietà di prodotti è eccellente, vado subito a guardare il sito grazie delle info... chissà qunate belle ricette ne verranno fuori...

    RispondiElimina
  5. Sono curioso di vedere le tue ricette col riso venere perchè è un riso che mi piace molto. L'ho mangiato una volta al ristorante, mia moglie ha provato a farlo a casa, ma proprio non lo sa cucinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguimi Eros, perchè la prima che farò è proprio quella col riso venere! Piace moltissimo anche a me, sia per la consistenza croccante dei chicchi che per il profumo molto aromatico.

      Elimina
  6. Ottimo il riso io lo adoro forse più della pasta!

    RispondiElimina
  7. ma quanto buon riso...chissà quante ricette da leccarsi i baffi...
    Roberta

    RispondiElimina
  8. riso è un alimento che adoro sai? per questo ti ho letta con attenzione e con piacere ho scoperto di questo marchio e della sua ampissima gamma! una come me deve assolutamente provare tutti i tipi di riso che ci sono sul mercato grazie alcuni non li conoscevo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante varietà e il bello è che sono quasi tutte prodotte in Italia, anche se tanti di noi non le conoscono e tendono ad acquistare sempre il classico riso bianco.

      Elimina
  9. non conoso questo prodotto ma di sicuro lo provo perchè io amo il riso...ok grazie per le info vedrò nel sito grazie

    RispondiElimina
  10. Ma che bella varietà di riso che propone quest'azienda..a me piace tantissimo e lo faccio spesso..ma ci sono alcuni tipi che proprio non ho mai assaggiato...attendo con ansia di vedere le tue ricettine squsite che ci proporrai!!!

    RispondiElimina
  11. Io amo il riso, lo mangio anche 4 volte a settimana, il mio preferito e quello nero, lo adoro con i frutti di mare!!

    RispondiElimina
  12. Sono un amante del riso e mi piace molto questa vasta varietà di gusti che propone Riso Guerrini!!!

    RispondiElimina
  13. Buooonooo!!! Io adoro il riso, lo mangerei sempre al posto della pasta!

    RispondiElimina
  14. Sono una grandissima amante del riso!!! Il riso nero è buonissimo ;)

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo quest'azienda e poi tutte queste varietà di riso mi erano veramente sconosciute, mi piacerebbe molto provarli, magari approfitto dello sconto, grazie :)

    RispondiElimina
  16. L'azienda mi era totalmente sconosciuta!!!!grazie per avermela fatta conoscere!!!!!interessante il riso rosso!!!!

    RispondiElimina
  17. Sarei atnto curiosa di provare il riso nero e il riso rosso che non li ho mai mangiati...chissà che delizia

    RispondiElimina
  18. Quante varietà di riso....amo il riso nero ha un gusto molto particolare e poi quante ricette si possono preparare?!il riso è un alimento sano e nutriente!grazie per avermi fatto conoscere questo nuovo marchio,mi precipito a vedere il sito...

    RispondiElimina
  19. che vasta selezione di riso..per tt i gusti.

    RispondiElimina
  20. Ciao io adoro il riso cotto in qualsiasi modo. Quest'azienda è nuova per me non la conoscevo, ma dal tuo post ho letto che ha una vasta gamma di qualità di riso molto particolari. Grazie per l'info vado a dare uno sguardo al sito. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  21. devo dire che certe varietà di riso non le conoscevo e mi piacerebbe provarle, vado a vedere di sicuro il loro sito.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.