domenica 9 marzo 2014

PASTA MOISELLO: LA QUALITà DI UN ANTICO PASTIFICIO LIGURE

 

Correva l'anno 1820 in un paese dell'Alta Valpolcevera, un capostipite della famiglia Moisello iniziava l'attività di mugnaio. Nelle macine di pietra, mosse dell'acqua del torrente Verde, si utilizzava il grano che i velieri portavano a Genova da tutto il Mediterraneo e dalle Americhe. Verso la fine dell'800 grazie al clima mite della Liguria, iniziava anche la produzione della pasta. Ancora oggi il Molino e Pastificio Moisello, modificando le tecniche di lavorazione, continua a scegliere i migliori grani, li macina nel proprio molino per ottenere semole di qualità e la trasforma in pasta dopo una lenta essicazione a bassa temperatura per esaltarne il gusto.

 


 

L'azienda Moisello produce pasta e farina. 68 formati di pasta tra i quali spiccano quelli della tradizione ligure: corzetti, scucuzzu, trenette, brichetti, reginini e maccheroni di Natale. E' un pastificio che punta sulla qualità delle materie prime, nel rispetto della tradizione,continua a scegliere i migliori grani, semole di grano duro, li macina nel proprio molino per ottenere semole di qualità e la trasforma in pasta dopo una lenta essicazione per esaltarne il gusto.

 

 

Ho mangiato questa pasta, e presto vedrete le mie ricette preparate proprio con pasta Moisello, e ve la consiglio vivamente. I formati sono molto particolari, non facili da reperire presso i tanti supermercati, si prestano a tante preparazioni. In cottura la pasta aumenta notevolmente di volume, questo è un'indice dell'ottimo grano con il quale viene prodotta. L'acqua di cottura non si intorpidisce, questo è un'altro indice importante per valutare la qualità della semola. Al palato risulta essere perfettamente al dente seguendo il minutaggio che troviamo sulla confezione. Molto elastica come deve essere una pasta doc, abbraccia bene i sughi, esaltandone il sapore. Se passate dalla riviera Ligure approfittatene per farne una bella scorta!

 

   

Per informazioni su Pasta Moisello cliccate qui.

8 commenti:

  1. Non conoscevo questa pasta!sembra ottima!vado subito a dare uno sguardo al sito!grazie per averla segnalata!nuova scoperta per me!

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene questa pasta, perchè la compro sempre, e troppo buona!! A me piacciono tantissimo i loro formati!

    RispondiElimina
  3. La conosco e la trovo molto buona :-)

    RispondiElimina
  4. conosco questa marca ma nn la trovo al mio super..

    RispondiElimina
  5. La conosco bene è la trovo buonissima.

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai provata. Grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  7. non conoscevo il brand...ma devo dire che i maccheroni di natale mi ispirano...un tipo di pasta molto particolare...mai vista :)
    Roberta

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.