domenica 28 settembre 2014

SFOGLIA CON STRACCHINO UOVA SODE E FIORI DI ZUCCA

La torta salata con stracchino, uova e fiori di zucca è facilissima da preparare. Ho usato la pasta sfoglia confezionata perchè non avevo tempo di farla da me. All'interno ho messo delle uova, creando dei fori nel composto dove le ho adagiate (ovviamente rotte, non con il guscio!). Le uova in forno si cuoceranno, e quando andrete a tagliare la fetta potrete trovare la sorpresa dell'uovo sodo! Il risultato era davvero squisito, i miei amici hanno gradito molto, vi consiglio di provarla.


INGREDIENTI
  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 4 uova intere
  • 250 gr di stracchino NonnoNanni
  • 400 gr fiori di zucca
  • sale e pepe q.b
  • olio evo 2 cucchiai
  • 2 cucchiai di parmigiano grattug.



PROCEDIMENTO
Lavate i fiori di zucca, saltateli in padella pochi minuti con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (potete aggiungere anche un trito di cipolla, io non l'ho messa perchè non a tutti piace). In una ciotola capiente unite ai fiori di zucca, lo stracchino e lavoratelo con un cucchiaio. Aggiungete un uovo intero, del parmigiano reggiano, sale e pepe quanto basta. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. In una teglia apribile lateralmente, posizionate il primo rotolo di sfoglia. Versate il composto di stracchino e fiori di zucca sulla pasta sfoglia. Create con l'aiuto di un cucchiaio, 3 fori all'interno del composto, dove adagerete le uova intere. A questo punto chiudete con il 2 rotolo di sfoglia. Infornate a 170 gradi per 30 minuti. L'uovo si cuocerà all'interno della sfoglia e i più fortunati lo troveranno sodo nella loro fetta!


1 commento:

  1. CHE MERAVIGLIA...io adoro i fiori di zucca li ho sempre mangiati fritti oppure nel riso...da rifare questa ricetta senza dubbio!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.