sabato 22 febbraio 2014

RISO DI BRA: AZIENDA RISICOLA ALLOCCO


Amo il riso, lo cucino più volte durante la settimana, è un'alimento molto versatile, che in cucina si presta a tantissime preparazioni. Da poco ho scoperto il Riso di Bra, un riso eccezionale per qualità e gusto, con un'ottima tenuta in cottura, prodotto dall'azienda agricola risicola dei fratelli Allocco. E' una piccola azienda a conduzione familiare del Cuneese, che lavora direttamente nel suo laboratorio il risone grezzo, confezionandolo sottovuoto per garantirne la perfetta conservazione, o in pratici sacchetti di tela. Un prodotto di nicchia lavorato con cura e passione, per chi ama un riso di eccelsa qualità.



Come tutti i prodotti di qualità viene venduto soltanto in piccoli esercizi e non presso le grandi catene di supermercati. Le qualità prodotte e immesse sul mercato nelle confezioni che recano il marchio Riso di Bra sono: il "loto", l'"Ercole" il Carnaroli e il buonissimo riso integrale che non avevo mai provato e trovo sia squisito con un sapore più intenso e ricco rispetto al classico riso.


L'azienda Riso di Bra produce:
  • Riso di Loto sotto vuoto:
  • Riso Carnaroli sottovuoto 
  • Riso di Bra sotto vuoto integrale  
  • Sacchetti in tela Riso di Bra
  • Gallette di riso integrale




Il Riso di Bra viene prodotto in questa zona del braidese fino a Sommariva Bosco, sono terreni argillosi e ricchi di umidità ed acqua. Inoltre lo strato di tufo che inizia a 25 cm dalla superficie è del tipo blu cioè impermeabile a differenza di altre parti della provincia dove è sabbioso e quindi non può trattenere l'acqua. A 9 metà degli anni '90 Ernesto Allocco cominciò con 15 ettari a riso divenuti oggi 50. Il caldo e l'umidità tipico di questa terra (elementi importanti perché il riso nasca e maturi) rendono questo territorio particolarmente adatto alla produzione del riso. Se avete l'opportunità di acquistarlo in uno dei punti vendita, provatelo perchè ne vale davvero la pena. Nei prossimi giorni vi proporrò delle ricette preparate proprio con le 3 varietà di Riso di Bra.


Potete acquistare il Riso di Bra in tantissimi punti vendita: cliccate qui per scoprirli
Seguiamoli su facebook cliccando qui
Sito web: www.risodibra.it  

8 commenti:

  1. non conoscevo qst'azienda , ma a casa mia si consuma molto riso, devo provarlo, grazie per le info vado a vedere sul sito...

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa azienda...vado subito a dare una sbirciatina ai vari punti vendita e al loro sito...
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Sono daccordo con te anche io mangio spesso il riso, e quello delle aziende agricole è molto migliore rispetto a quello che troviamo nei negozi, c'è un'alta qualità che poi si sente al palato.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Sono piemontese, epure mai visto questo riso!! Peccato che non sia nella grande distribuzione. Certo è che un prodotto così di nicchia sarebbe impossibile trovarlo al super! A presto

    RispondiElimina
  5. Sono curiosa di provare questi prodotti :-)
    Grazie per le info :-)

    RispondiElimina
  6. che ricca varietà di riso,aspetto le tue ricette.

    RispondiElimina
  7. AMO IL RISO... e quanta varietààà

    RispondiElimina
  8. Il riso è uno dei piatti che preferisco maggiormente,ci si può sbizzarrire come meglio si vuole!oltre ad essere nutriente e sano...io ne cucino moltissimo!Questo che ci hai mostrato è una novità per me...vado a dare subito uno sguardo...grazie per il post!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.