lunedì 10 febbraio 2014

PROFITEROLES ARRICCHITO CON CIALDE DESIDERI

Oggi è il compleanno di mio fratello e come sempre ho preparato per lui il suo dolce preferito: i profiteroles! Li ho arricchiti con delle deliziose cialde che ho assaggiato per la prima volta qualche settimana fa, e me ne sono letteralmente innamorata: le Cialde di Montecatini... Molti di voi probabilmente conosceranno questo dolce tipicamente toscano, sono dolci e friabili sfoglie alla vaniglia lavorate a mano impreziosite da mandorle pugliesi. L’utilizzo di un minimo del 44% di mandorle pugliesi scelte racchiuse tra due sottilissime sfoglie fanno delle Cialde Desideri il complemento ideale per gustare gelato, panna, frutta o per arricchire la pausa del tè del pomeriggio. La famiglia Desideri le produce da piu di 100 anni, con grande maestria e attenzione alla qualità degli ingredienti. 





Oltre alle Cialde di Montecatini producono Brigidini di Lamporecchio e i famosissimi Cantucci di Prato. Le confezioni come vedete, sono molto raffinate ed eleganti, oltre a presentare il prodotto in tutta la sua bellezza, permettono alle cialde di conservarsi al meglio.


Le Cialde Desideri sono squisite, perfette per dare un tocco in più ad ogni dolce, come i profiteroles che ho preparato. 
Per preparare i bigne' io utilizzo il bimby, seguendo la ricetta classica.

PER I BIGNE'
  • 250 gr Acqua
  • 150 gr Farina
  • 100 gr Burro
  • 4 Uova
  • 1 Pizzico Sale
Mettete nel boccale l'acqua, il sale e il burro (10 Min. 100° Vel. 3)
Aggiungete la farina e impastate finché non si stacca bene dalle pareti (20 Sec. Vel. 4) Fate raffreddare bene l'impasto. Aggiungete le uova, una alla volta (40 Sec. Vel. 6). Con una sac a poche, disponete dei mucchietti d'impasto, di 2 cm su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Infornate a forno ventilato 160°x 20min e poi 20 Min. 200°. Una volta raffreddatisi, potete cominciare a farcirli.

PER FARCITURA E DECORAZIONE
  • 500ml di panna fresca
  • 500gr di cioccolato fondente
  • gocce di cioccolato
  • 1/2 bicchierino di rum
  • latte 30ml
  • Cialde Desideri per decorare
Montate la panna e con una sac a poche farcite tutti i bignè. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria aiutandovi con del latte. Una volta sciolto aggiungete il rum. Passate ogni profitteroles nel cioccolato e disponeteli su un vassoio. Decorate con gocce di cioccolato, le cialde e qualche ciuffetto di panna montata. Lasciate in frigo per un paio di ore prima di servirlo.




La famiglia Desideri vende dolciumi fin dai primi anni del '900, quando Stefano Desideri girava i paesi della toscana vendendo "chicchi" in fiere e mercati rionali specializzandosi poi nella produzione propria dei Brigidini e delle Cialde di Montecatini. Da allora, nella Famiglia, le ricette dei dolci tipici toscani si sono tramandate di padre in figlio. A distanza di un secolo Giacomo e Luca, nipoti del fondatore,  proseguono la tradizione producendo artigianalmente Cialde, Brigidini, Cantucci di rara bontà e facendo della totale assenza di coloranti e conservanti un vanto ed un punto di forza dell'azienda. 


Vi consiglio di visitare il sito: www.cialdedesideri.it 
Per informazioni sui punti vendita Cliccate qui

21 commenti:

  1. mm adoro le cialde questa marca dovrò provarla.

    RispondiElimina
  2. non conoscevo queste cialde, ma sono davvero eccezionali per arricchire un dessert, ma nn ti nascondo che le mangerei anche cosi'... vado a curiosare sul sito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Emanuela sono buonissime anche da sole!

      Elimina
  3. io non conoscevo questi prodotti,ma il tuo profiteroles è magnifico arricchito con le cialde credo sia stato ancor piu' goloso...complimenti davvero brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety, devi provare queste cialde... non sono le classiche cialde per dolciumi, ma sono ripiene all'interno con mandorle tritate, sono deliziose!

      Elimina
  4. Non conoscevo quest 'azienda dolciaria con prodotti interessanti come i Brigidini. Il tuo Profiterol e' golosissimo le cialde danno una nota particolare a tutto il dolce. Daro' un' occhiata nel sito dell'azienda.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà! Bacio! <3
    www.ireneberzero.com

    RispondiElimina
  6. wow che delizia, in queste sere fredde questi profiteroles riscaldano proprio il cuore! brava!

    RispondiElimina
  7. Io conosco molto bene i loro prodotti, e sono uno piu squisito dell'altro, infatti quando invito parenti e amici li stupisco con i loro prodotti!!

    RispondiElimina
  8. Oddio che bontà!! Mi hai fatto venire una voglia di assaggiarlo!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. che meraviglia...che dolce gustoso che hai preparato!queste cialde si abbinano benissimo....sono perfette!grazie per averle segnalate,vado a dare uno sguardo al sito!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che buonooooo... a quest'ora guardare queste foto mi fa venire una certa voglia di dolce... sembra buonissimo e sono sicura che lo è davvero...

    RispondiElimina
  11. le cialde stanno su tutto e poi anche in un buon gelato anche d'inverno perchè no il tuo dolcè è strabiliante arricchito da queste cialde desideri

    RispondiElimina
  12. Che bontà tanto cioccolato io lo adoro!

    RispondiElimina
  13. buonissimo il profiterole..bellissimo anche a vederlo! brava!

    RispondiElimina
  14. E' uno dei miei dolci preferiti ma non l'ho mai accompagnato con le cialde, da provare sicuramente...grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  15. Stupendo, sublime, che delizia per gli occhi e per il palato...e le cialde che novità grazie per la tua review e complimenti sei davvero brava

    RispondiElimina
  16. Auguri a tuo fratello anche se in ritardo...inutile dire che sto spudoratamente sbavando sulla tastiera del computer!!! Anche a me piace usare spesso le cialde nelle preparazioni di dolci. Devo assolutamente provare queste che hanno un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy sia per gli auguri che per i complimenti al dolce!

      Elimina
  17. Che bellezza questi profiteroles con le cialde hai reso particolare un dolce classico che piace a tutti

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.