giovedì 20 febbraio 2014

ANTICA DISTILLERIA SIBONA

Oggi vi mostro 2 elegantissime bottiglie che contengono una grappa e un'amaro di produzione dell'Antica distilleria Sibona. Una delle più importanti distillerie Italiane, conosciuta per la grande qualità dei suoi prodotti e per il prestigio conquistato in più di 100 anni di lavoro.  Mi piacciono molto i prodotti di questa distilleria, erroneamente si pensa che la grappa e l'amaro, siano amati prevalentemente dagli uomini, beh non sono daccordo!


Anche io  amo terminare una buona cena con un bicchierino di grappa, o rendere intenso il gusto di un dolce o semplicemente di una coppa di gelato con qualche goccia di un buon amaro. L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. si trova nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi: il vitigno di Nebbiolo, di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.


La Sibona possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. 


Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.


Grappa XO
XO significa "extra old" ed è l'appellativo riservatoai migliori distillati, a condizione che sianoinvecchiati in legno per almeno sei anni, giungendo a una maturazione ottimale. La grappa XO Sibona riposa ben oltre isei anni in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria. Il distillato è un blend proveniente dalle migliorivinacce di vitigni rinomati, quali le varietà di nebbioloe barbera di Langhe e Roero.Un distillato dai sapori caldi e complessi, con unapersonalità forte e innovativa, dedicato al vero intenditore.


    AMARO SIBONA
    Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci. Disponibile nei formati 50 cl., 1 Lt e Magnun 1,5 Lt


      Vi invito a provare i prodotti Sibona perchè sono davvero ottimi, il meglio della distillazione italiana. E poi queste bottiglie così belle ed eleganti sono un regalo raffinato, piacevole da regalare e da regalarsi.. Vi lascio il link del sito per avere maggiori informazioni e per vedere le tante ricette e cocktail che potete preparare con questi distillati: www.distilleriasibona.it

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Grazie per il tuo commento.
      Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.