domenica 12 gennaio 2014

SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE CON PASTA SGAMBARO

Da poco ho assaggiato un nuovo marchio di pasta, che non conoscevo e che vi consiglio, anzitutto perchè si stratta di una pasta fatta con il 100% di grano duro italiano... preparata con il miglior grano proveniente da Lombardia, Veneto, Friuli e Emilia Romagna, e poi perchè è davvero squisita. Pasta Sgambaro ha un'ottima tenuta in cottura e abbraccia i sughi trattenendoli e garantendo un'ottima resa ai nostri primi piatti.


Oggi ho preparato gli spaghetti ai frutti di mare, con gli spaghetti numero 5 Etichetta Gialla di pasta Sgambaro. Sono semplicissimi da fare, ecco la ricetta.
Pulite bene il pesce (vanno bene sia i molluschi che i crostacei, oltre ai frutti di mare) e mettete le cozze in una pentola alta per farle aprire. Ponete sul fuoco una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Quando l’olio è caldo aggiungete il pesce e i pomodorini pachino tagliati a metà.. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate cuocere il tutto per 10 min.. Aggiungete ora anche le cozze, buttate gli spagnetti in acqua salata, e scolateli a 3/4 del tempo di cottura. A questo punto scolateli e fateli saltare qualche minuto nella padella con il sughetto di pesce. Servite con una bella spolvarata di prezzemolo tritato. Come vedete il risultato è bello da vedere ma soprattutto buonissimo, grazie a Pasta Sgambaro che tiene benissimo la cottura esaltando il sapore del condimento.


Pasta Sgambaro è un amore che dura da tre generazioni, un'azienda a conduzione familiare che comincia nel 1947 dal nonno Tullio, che aveva ereditato il mestiere di mugnaio, inizia l’attività pastaia coinvolgendo i figli Dino ed Enzo: nasce così il Pastificio Fratelli Sgambaro di Cittadella. L'assortimento della Pasta Sgambaro spazia dai tradizionali Bigoli Nobili trafilati al bronzo alle specialità integrali e biologiche di Kamut o di Farro, fino alla caratteristica linea Etichetta Gialla: la prima pasta a Km0.
Tutti i prodotti si caratterizzano per: attenta cura nella selezione di materie di altissima qualità, filiera controllata, lenta lavorazione, essicazione a basse temperature.
Il presidio di tutte le fasi produttive, sempre votato al rispetto per l'ambiente.



Sgambaro produce 3 linee di pasta di gran qualità:

  • KHORASAN KAMUT: L’antico grano khorasan KAMUT da agricoltura biologica, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio e risulta altamente digeribile.  Il selenio è un minerale conosciuto per le sue elevate proprietà antiossidanti.
  • BIOLOGICO FARRO DICOCCUM: una linea di prodotti Sgambaro realizzata esclusivamente con farro italiano di alta qualità. Il farro viene rigorosamente macinato nel molino Sgambaro, la pasta viene trafilata al bronzo e essiccata a basse temperature.  
  •  ETICHETTA GIALLA: La prima pasta a Km 0 Pasta Sgambaro, dopo essere stato il primo e unico pastificio industriale ad aver ottenuto la certificazione “Grano Duro Italiano”, ora è il primo a produrre la pasta a “Km 0”.




13 commenti:

  1. ottimo accostamento , il sapore particolare del farro si fonde alla perfezione con quello dei frutti di mare

    RispondiElimina
  2. Buonissimi gli spaghetti che hai preparato, complimenti innanzitutto, me ne mangerei anche adesso dopo pranzo perchè la pasta Sgambaro è veramente buona e saporita, l' ho provata anch'io e ne ho in casa ancora da cucinare mi piace tantissimo credo che la cercherò nei supermercati per consumarla sempre!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa marca, ma quel piatto è così invitante!!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. Ma che piatto di pasta invitante che hai preparato cara Carmen..questi spagehtti devono essere buonissimi, gustosi e anche tanto saporiti..ho finito da poco di pranzare ma mi è già tornata fame vedendo questo piatto..non conoscevo questa pasta ma deve essere davvero ottima e poi che bella varietà che propone!!!

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce molto sia la pasta con il farro sia quella a base di Kamut, perchè non ho mai avuto modo di provarle. Aspetto tue nuove ricette per prendere spunto, e la voglio cercare al market perchè sono curiosa!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa marca è la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo marchio ma penso sia sicuramente dell'ottima pasta,complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  8. Non conosco questo marchio ma dalla tua recensione penso che sia dell'ottima pasta,complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  9. Gli spaghetti con il pesce sono davvero unici!

    RispondiElimina
  10. ottima pasta , l'ho assaggiata anche io e raccoglie molto bene i condimenti in quanto è trafilanza in bronzo .. bella la tua ricetta .. quella al kamut è fantastica e ti dico la verita' non l'avevo mai assaggiata ..

    RispondiElimina
  11. Un meraviglioso piatto di spaghetti conditi in uno dei modi che preferisco in assoluto. Sarei curiosa di provare la pasta Sgambaro, credo di non averla mai vista nei supermercati della mia zona, ma è probabile che in un grande centro commerciale riesca a trovarla.

    RispondiElimina
  12. la qualità Sgambaro è sorprendente....la pasta è eccellente cottura perfetta,non scuoce mai specialmente quella al kamut che hai rappresentato....vado subito a dare uno sguardo al sito per vedere tutti i tipi di pasta che producono...

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa marca, ma la pasta di kamut è molto buona!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.