sabato 1 marzo 2014

CHEESECAKE DI PRUGNE (SENZA COTTURA)

La cheesecake è un dolce tipicamente americano, divenuto ormai un classico anche qui da noi. E' gustosissima e facile da preparare, bastano pochi ingredienti e possiamo facilmente personalizzarla a nostro piacimento. Ne esistono tante varianti, io oggi vi propongo quella più semplice e facile da fare, la cheesecake fredda, senza cottura. Io l' ho fatta con le prugne, ma va bene qualsiesi tipo di frutta abbiate in casa.



INGREDIENTI
  • 250gr di biscotti secchi
  • 60gr di burro delle alpi - Brazzale
  • 400 grammi di panna da montare
  • 4 panetti di formaggio spalmabile
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 grammi di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 300 gr di confettura di prugne o 200gr di frutta fresca


PROCEDIMENTO
In un mixer frullate i 250 grammi di biscotti. Sciogliete il burro a bagnomaria, e in una ciotola unite il burro ai biscotti. Prendete una teglia con apertura laterale a cerniera, e create una base con i biscotti. Aiutatevi con un cucchiaio per rendere la base omogenea e compatta.
Montate la panna con lo sbattitore elettrico. In un'altra terrina lavorate con un cucchiaio i 4 panetti di formaggio con lo zucchero e una bustina di vanillina. Ora unite al formaggio, la panna e lavorate il tutto con lo sbattitore. Ultima cosa da fare: mettete i 2 fogli di colla di pesce in poca acqua e lasciateli sciogliere a fuoco lento. Una volta sciolti aggiungeteli al composto, lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, e versate nella teglia, sopra la base di biscotti. Ricordatevi che la teglia va precedentemente imburrata e passata con un pò di farina per agevolare poi l'uscita della torta. Ora lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore. Trascorse le 2 ore, potete aggiungere sulla superficie la confettura di prugne alla quale unirete 3 fogli di colla di pesce sciolti in acqua.

Versatela sopra la cheesecake e lasciatela in frigo per 3/4 ore.

4 commenti:

  1. Che buona, a me piace sia cotta che cruda, è sempre un dolce al cucchiaio delizioso!Inoltre la tua ha un colore così brillante!

    RispondiElimina
  2. anche io una volta ho fatto il cheesecake molto simile al tuo con la colla di pesce ma era venuto parecchio morbido :/ provero' questa tua versione con solo formaggio spalmabile..( io avevo aggiunto la ricotta) ^_^

    RispondiElimina
  3. io non l'ho mai fatto ma vorrei provare!complimenti ti è riuscito benissimo!meraviglioso!mmmmmmm ne vorrei una fettina!

    RispondiElimina
  4. io l'ho assaggiata ee confermo che è un'ottima ricetta, fatela!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.