giovedì 9 gennaio 2014

SELIGO SETTESOLI: IL VINO COL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà/PREZZO

In questi giorni sicuramente starete banchettando con amici e parenti, condividendo con loro la gioia del Natale. Sulle vostre tavole non mancherà il vino, sulla mia protagonisti sono i vini siciliani Cantine Settesoli. Ricordate anche durante le feste di bere i nostri vini Italiani: valorizziamo, sosteniamo e compriamo i vini delle nostre aziende vitivinicole, come Cantine Settesoli che è l'espressione massima di un territorio meraviglioso, quello della provincia di Agrigento, provincia ricca di storia, cultura e vino!!! 



Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, Settesoli si è sviluppata nel corso dei decenni sotto la presidenza di Diego Planeta. Oggi, con 1.841 soci conferitori, una superficie vitata di quasi 6.000 ettari, Settesoli rappresenta la più grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande vigneto d’Europa ed è un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento. Settesoli si trova a Menfi, al centro di quell’ampio tratto della Sicilia sud-occidentale che degrada verso il Mediterraneo. I quasi 6.000 ettari di Settesoli costituiscono il vigneto più grande della regione di cui rappresentano il 5% del totale. Nella vasta produzione delle Cantine Settesoli spicca il pregiatissimo Seligo.




SELIGO BIANCO
Seligo deriva dal latino e vuol dire scegliere, selezionare. E' il vino che esprime al massimo il lavoro della Cantine Settesoli. Il Seligo bianco è un'unione armonica tra i profumi d'agrumi e la delicatezza del Grillo e le intense e persistenti note tropicali dello Chardonnay. Color giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine ed elegante, floreale marcatamente con sentori di albicocca matura, fiori di limone e scorza d'arancia. Gusto: sapido, fresco e asciutto e molto persistente, tracce di agrumi e menta al palato. Da abbinare a piatti di pesce.



SELIGO ROSSO
L'eccellenza massima delle Cantine Settesoli. È un blend di uve di vitigni pregiati. Caldo, con un buon corpo, equilibrato... Buona struttura, è l’elegante risultato del connubio tra i profumi intensi di marasca tipici del Nero d’Avola ed i freschi sentori di frutti rossi del Syrah. Color rosso intenso con riflessi violacei.. Profumi fruttati di prugna, fragola e ciliegia. Il Seligo Rosso Cantine Settesoli è stato pluripremiato al livello nazionale ed internazionale. Ha ricevuto inoltre, il riconoscimento come vino dal miglior rapporto qualità prezzo, ha vinto anche quest'anno il prestigioso Oscar dell'Almanacco del Bere Bene Low Cost del Gambero Rosso. Questo importante riconoscimento premia l'attività di ricerca e selezione della qualità che da sempre caratterizza la più grande azienda vitivinicola siciliana. Ottimo per accompagnare formaggi e frutta secca.


I vini Settesoli sono l'espressione migliore della terra sicula, vini che sapranno accompagnare ed esaltare ogni piatto. Vini di eccellente qualità proposti a prezzi accessibili a tutti, per dare la possibilità anche al consumatore medio di poter acquistare un vino eccelso ad un prezzo ragionevole.

Cin cin e buon anno con i vini Settesoli!

11 commenti:

  1. Conosco Cantina Settesoli sono ottimi vini il Seligo non l' ho mai assaggiato ma conosco il Nero d'Avola e l'Inzolia e sono vini di ottima qualità.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sono dei vini buonissimi, mi piacerebbe assaggiarli, adatti per brindare in queste feste di fine anno, non li conoscevo, grazie delle info, vado subito a visitare l sito!

    RispondiElimina
  3. conosco i Vini Settesoli di nome ma non li ho mai assaggiati. Lo farò presto perchè adoro abbinare a d ogni piatto un vino diverso.

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo ancora le parole di mio padre, diceva che i vini siciliani sono ottimi... molto elegante anche la confezione.

    RispondiElimina
  5. nn conosco questi vini ma mi piacerebbe tanto assaggiarli

    RispondiElimina
  6. Questo vino deve essere davvero ottimo..io non sono una grande intenditrice ma a pasto e in compagnia mi piace bere un buon bicchiere di vino..questo che propone quest'azienda mi ispira tantissimo e lo vorrei molto assaggiare!!!

    RispondiElimina
  7. Un brand che non ho ancora avuto modo di provare, anche se ne ho sentito parlare bene.La confezione dei loro vini gia' mi sembra ottima, adatti quindi anche per un regalo pregiato.

    RispondiElimina
  8. Sono astemia e spesso sono in difficoltà nel scegliere il vino giusto da regalare agli amici, grazie di questo consiglio

    RispondiElimina
  9. Non conosco questa cantina, ma sembrano buoni questi vini, mi hai incuriosito li proverò!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  10. Non amo particolarmente il vino, ma da buona siciliana conosco questa cantina e so che produce dell'ottimo vino e mi sembra che anche tu l'abbia apprezzato! complimenti, bell'articolo :-)

    RispondiElimina
  11. Il Bianco 2014 è buonissimo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.