sabato 7 dicembre 2013

SALAME FELINO IGP IBIS


Il salame Felino è uno di quei salumi italiani, conosciuti in tutto il mondo. Prende il nome dal piccolo comune di Felino in provincia di Parma. Prodotto ancora oggi nella sola provincia di Parma, il Salame Felino IGP Ibis è un’autentica specialità parmense e, con ogni probabilità, il salame più pregiato della salumeria italiana. E' prodotto con pura carne suina altamente selezionata. L'impasto del Salame Felino IGP Ibis viene insaccato in budello naturale gentile, dall’aspetto liscio e dal grosso spessore, che consente di mantenere morbido l'impasto in fase di stagionatura. Viene legato a mano e successivamente stagionato in cantina.







Come vedete dalle foto, il prodotto finito si presenta con una fetta di colore rosso intenso, con il bianco del grasso macinato: si ottengono fette compatte ma morbide, come tradizione comanda. Il profumo è intenso, molto caratteristico, mentre il sapore è estremamente dolce e delicato. Una fetta tira l'atra!


Il Salame Felino, si presenta particolarmente morbido e scioglievole al palato, una delizia da gustare con del semplice pane, adatto anche alla preparazione di primi piatti e torte salate. E' un salume molto versatile, che a casa mia non manca mai! L' azienda Ibis lo produce nel rispetto delle regole del disciplinare. Il marchio Ibis ha una storia antica, ha inizio nel 1962, quando a Busseto, si insedia un piccolo stabilimento dedito alla produzione di salumi. Partendo dal ricco patrimonio culturale della zona di Parma e innovandosi fino ai nostri giorni, mantenendo inalterate le caratteristiche di altissima qualità che da sempre li contraddistinguono.



Per effettuare un corretto taglio, il Salame di Felino va appoggiato su un tagliere di legno e tagliato con un coltello a lama liscia, senza denti. La tradizione impone un taglio lungo, “a becco di flauto“, obliquo per mantenere la fetta integra e saporita. Il gusto è dolce, pieno, equilibrato. Col salame Felino Ibis potete preparare primi, torte salate, quiche, rustici, insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia. Io ho preparato dei tortelli fatti in casa ripieni di ricotta e salame Felino Ibis, conditi con burro e dadini di salame Felino. Presto vi proporrò altre ricette, anche se questo salame è talmente buono e genuino che basta del pane per gustarne il sapore a pieno!


32 commenti:

  1. Ciao Carmen..mamma mia che fame che mi hai fatto venire..ho l'acquolina in bocca con queste immagini magnifiche..questo salame deve essere ottimo e davvero tanto squisito..mi immagino già il gusto e il sapore dei tortellini che hai preparato!!

    RispondiElimina
  2. questo salame ha un bellissimo aspetto, vine voglia di provarlo solo a guardarlo ....si sa che in emilia i salumi sono una specialità...deve essere davvero ottimo...

    RispondiElimina
  3. Il salame felino è uno dei miei salumi preferiti, quando salgo a Parma per lavoro, perchè li per fortuna ho molti clienti, ne faccio sempre una piccola scorta. Conosco anche il marchio Ibisè che a mio parere produce uno dei migliori salami felino d'italia, ma notevole è anche il loro cotto e la magnifica mortadella gran ducato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio condivido il tuo pensiero, la Mortadella Granducato IBIS è eccezionale!

      Elimina
  4. MMM che bontà!Anche la ricetta che hai proposto mi piace molto

    RispondiElimina
  5. ci credi se ti dico che adesso ho fame? fantastico questo salame...da provare :P

    RispondiElimina
  6. ti dirò! cotto non mi piace tanto...forse perchè trovo che sia troppo salato... ma così...sul pane ne potrei mangiare uno intero in una sera!!! è buonissimoooooo

    RispondiElimina
  7. Il salame è sicuramente l'affettato per eccellenza che prediligo sopratutto quando devo preparare o gustarmi una merenda. Questo salame Felino IGP IBIS dice mangiami solo a guardarlo...

    RispondiElimina
  8. gnam gnam,questo salame ha proprio un'aspetto unico e invitante al massimo.

    RispondiElimina
  9. Quando ero piccolo mia madre per merenda mi preparava sempre pane e salame! È una di quelle cose semplici ma sempre buone.. Il salame felino insieme al Milano è quelli che preferisco .

    RispondiElimina
  10. Uhmmmm mamma mia che bontà!!! Si vede già dalla foto che è un salame di qualità e quanti consigli utili!!! Caspita, ci vuole maestria anche nel tagliare il salame, che capra che sono :p

    RispondiElimina
  11. Cosa c'e' di più buono del salame??? cotto sinceramente non mi piace io vado per il classico panino!

    RispondiElimina
  12. Buonissimo questo salame! :-) Però lo preferisco più nel pane che cotto!
    Cmq complimenti per le foto fanno venire l'acquolina in bocca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il panino col salame non ha eguali, hai ragione Maruska :)

      Elimina
  13. Ciao Carmen,ci stupisci sempre con fresche novità...sono sempre alla ricerca di prodotti ottimi come questi....grazie per averli presentati,vado a dare uno sguardo al sito....complimenti anche per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Deve essere qualcosa di veramente buonissimo questo salame Felino!!! le immagini mi hanno messo una fame!!! io non l'ho mai assaggiato ma lo voglio fare molto presto!!!

    RispondiElimina
  15. che buono il salame... ho appena finito d mangiare e mi hai fatto venire nuovamente fame..... amo i salumi

    RispondiElimina
  16. il salameeeeeeee mamma che buono lo conosco molto bene e posso solo dire provatelo e ottimo nel panino ma ora grazie alla tua ricetta sono curiosa di provarlo con la pasta grazie

    RispondiElimina
  17. A leggere salame Felino sono rimasta all' inizio un pò perplessa perchè fa pensare ad un salame ricavato da animali dell' ordine dei felini, :-) lo so fa ridere, io non conoscevo questo Paese di Felino e leggendo questo tuo post ho imparato anche questo! Questo salame rosso però mi ha subito fatto venir voglia di un bel panino saporitissimo e tu hai preparato dei piatti deliziosi con questo salame. complimenti e grazie di tutte le info, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa ridere Rosy mica possiamo conoscere tutto, mi fa piacere che hai conosciuto un prodotto nuovo, soprattutto perchè il salame felino è veramente una eccellenza del nostro paese!

      Elimina
  18. Adoro questo salame, se non aumentasse il colesterolo ne mangerei un sacco! Mmm ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Katia ogni tanto una fettina ce la possiamo concedere :)

      Elimina
  19. mi piace un sacco la pasta con il salame, ci faccio un pensiero per stasera!

    RispondiElimina
  20. che buono questo salame! Mi hai fatto venire una voglia di un panino!
    alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  21. certo che solo dalle foto viene voglia di metterci la mano per prendere una fetta di salame e metterla su una bella fetta di pane e gnammm

    RispondiElimina
  22. Da sempre adoro il salame, il suo colore splendeva nel mio panino che mangiavo con vero gusto, ottima scelt a di una grande marca

    RispondiElimina
  23. Sarà sicuramente buonissimo! Mi piace molto anche il tuo abbinamento

    RispondiElimina
  24. Sembra buonissimo, voglio assaggiarlo, tra le 2 proposte preferisco la prima quella tra le 2 fette di pane... adoro il salame e questo è da non perdere!

    RispondiElimina
  25. il salame in generale mi piace un sacco..quello felino è uno dei miei preferiti! l'abbinamento ricotta-salame è perfetto vista la dolcezza della ricotta!avrei voluto essere a pranzo da te :D
    vale

    RispondiElimina
  26. Simply wish to say your article is as astonishing.
    The clarity for your submit is simply great and that i
    could think you are knowledgeable on this subject. Fine with your permission let me
    to grasp your RSS feed to stay updated with coming near near post.
    Thanks one million and please keep up the rewarding work.
    Also visit my website loncheados

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.