mercoledì 6 novembre 2013

RISOTTO CON PISELLI E ZAFFERANO


Il riso con i piselli è una ricetta tradizionale veneta. Nel caratteristico dialetto veneto: Risi e bisi. Risi e bisi è un piatto regale, infatti era tradizione nella città di Venezia, offrire il risi e bisi al Doge in occasione della festa del patrono della città San Marco, il 25 aprile. La ricetta prevede di frullare una parte dei piselli per rendere il riso più cremoso. La mia ricetta invece non prevede i piselli frullati, ed ho aggiunto lo zafferano che da un tocco di colore e un retrogusto molto piacevole. Quindi la mia è una rivisitazione, non la ricetta tradizionale. Riso con piselli e zafferano: vediamo la ricetta.

INGREDIENTI
  • 250 gr di Riso Ribe Ceriotti
  • 700 gr di piselli surgelati
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 litro di brodo vegetale 
  • 1/2 cipolla
  • 1 manciata di grana padano grattugiato
  • 50 gr di Pancetta a cubetti
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco



PROCEDIMENTO
Fate soffriggere la cipolla tritata con l'olio in un tegame. Aggiungete i piselli e la pancetta. Lasciate cuocere il tutto. A metà cottura dei piselli, salate e aggiungete il riso. Fate tostare il riso a fiamma alta per qualche minuto, e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino per qualche minuto togliendo il coperchio. A questo punto aggiungete il brodo vegetale, chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso per 13 minuti. A fine cottura aggiungete un mestolo di brodo in cui avrete fatto sciogliere una bustina di zafferano. Mantecate con il grana padano. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto e poi servitelo!



Per realizzare questo piatto ho utilizzato l'ottimo riso Ribe Ceriotti. La Riseria Ceriotti Srl fu fondata nel 1934 dal “Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto” Giuseppe Ceriotti, tramandando l’esperienza nella scelta della materia prima e conseguente lavorazione, aggiornandosi con le più moderne e sofisticate macchine per apportare alla clientela un prodotto di ottima qualità. La Riseria Ceriotti Srl ha comunque mantenuto un carattere famigliare; infatti i componenti della famiglia controllano direttamente e personalmente gli acquisti, le vendite e la produzione, con l’ausilio di validi collaboratori al fine di raggiungere insieme un obiettivo comune: soddisfazione del Cliente. Il riso Ceriotti è di ottima qualità, i chicchi rimangono compatti anche dopo la cottura, ogni condimento verrà esaltato da questo ottimo riso italiano.

24 commenti:

  1. Buonissimo questo risotto che hai preparato,mi piace tanto il riso.

    RispondiElimina
  2. Io amo il riso lo preparo anche 3 volte a settimana, questa ricetta mi piace la farò la prossima settimana!

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm, anche se ho già mangiato, un bel piatto di questo risotto lo mangerei volentieri! Questa marca di riso non la conoscevo, la cercherò volentieri al supermercato, spero di trovarla! Grazie dei consigli :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il risotto con i piselli ma non l'avevo mai provato con lo zafferano. La tua ricetta ha un ottimo aspetto.
    Bravissima!!! Tua nuova follower :)
    Se ti va di ricambiare e fare un salto nel mio sito mi farebbe molto piacere. Ti lascio qui il link
    http://www.conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, provalo lo zafferano da un tocco in più di sapore che ben si sposa con i piselli.

      Elimina
  5. mi piace moltissimo la ricetta che hai preparato,sei sempre originale..grazie per avermi fatto conoscere questo riso,sicuramente di grande qualità.

    RispondiElimina
  6. Il risotto è la mia passione, mi piace in tutte le su proposte, quando la qualità del riso è ottima come quella del riso Ceriotti il tutto diventa molto più gustoso, ho qualche perplssità sui piselli, ma è una cosa prettamente personale, a dire il vero solo da un po mi sto avvicinando a questo ortaggio, però il tuo consiglio in abbinaminento con lo zafferano è invitante, probabilmnete un'ottima soluzione per contrastare il sapore... ci provo! ciao

    RispondiElimina
  7. adoro il risotto e voglio prepararlo quanto prima

    RispondiElimina
  8. Il condimento è essenziale ma veramente fondamentale per la buona riuscita è la qualità del riso e a quel che vedo Ceriotti sa il fatto suo.

    RispondiElimina
  9. da provare ASSOLUTAMENTE, mangio spesso il riso con i piselli, ma con lo zafferano non lo avevo mai provato! tocca rimediare :)

    RispondiElimina
  10. Questo riso sembra ottimo, lo vorrei provare, mi piace molto il riso e lo cucino spesso, tu hai preparato un piatto delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  11. ho sempre sentito parlare di questa ricetta ma non l'ho ancora sperimentata , è davvero invitante e questo riso sembra ottimo .. io adoro il riso cucinato in qualsiesi modo .. da provare

    RispondiElimina
  12. Caspita mi manca la pancetta se no l'avrei provata volentieri sta sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, compra la pancetta e fallo domani :)

      Elimina
  13. Buonissimo! Io adoro il riso. Non ho mai provato questa ricetta. Credo che la sperimenterò

    RispondiElimina
  14. Io sono un amante assoluto del riso, come lo fai fai me piace anche più della pasta! Coi piselli non l'ho mai cucinato, devo rimediare!!

    RispondiElimina
  15. amo molto il riso e provare anche nove qualità, questa marca non la conoscevo ancora, ottimo il risotto e nel tutorial

    RispondiElimina
  16. Una ricetta che mi ingolosisce molto: adoro i risotti, questo piatto deve essere veramente delizioso...inoltre si presenta davvero bene!

    RispondiElimina
  17. di solito i piselli li cucino con i ditali non li ho mai provati col riso,noto con molto piacere che il riso Ceriotti mantiene molto bene la cottura lo devo provare

    RispondiElimina
  18. buono buono buono,con questo freddo ci sta proprio bene...brava Carmen :)

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!!!!io abito nelle pianure pavesi quindi il riso è un must della nostra cucina!!!!!mi piace tantissimo il riso con piselli e zafferano!!!!

    RispondiElimina
  20. Io abito in Veneto e leggendo (e guardando) le foto mi è venuto l'appetito nonostante siano solo le ore 15.47 complimenti

    RispondiElimina
  21. ahimè non sono una grande amante dei piselli ( ora detto così..viene spontanea una risata) ma rimandendo in tema culinario....lo vorrei fare a casa mia ne sono ghiotti...mai provato la versione come fai tu con zafferano...me la segno..

    RispondiElimina
  22. complimenti per la ricetta , questo riso lo proverò anche io.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.