lunedì 25 novembre 2013

RISOTTO CON CREMA AL PARMIGIANO E ACETO BALSAMICO

Quello che vi propongo oggi è uno dei miei risotti preferiti: Risotto con crema al parmigiano e aceto balsamico di Modena. Io ho usato lo squisito aceto balsamico IGP del Duca. Questo risotto ha un sapore unico, deciso, intenso... 2 semplici ingredienti: il parmigiano reggiano e l'aceto balsamico tra i più conosciuti e rinomati della cucina italiana, uniti al riso creano un piatto eccezionale. Il gusto agrodolce di questo risotto è sorprendente, provatelo!


INGREDIENTI
  • 250 gr di riso Carnaroli
  • 1l di brodo vegetale
  • sale e pepe qb
  • 1/2 scalogno
  • 1 bicchiere di vino rosso (io Barbera)
  • 3 cucchiai di aceto balsamico Del Duca
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine

PROCEDIMENTO
In un tegame appassite lo scalogno tritato con l'olio. Versate il riso e a fiamma bassa, mescolatelo delicatamente e sfumatelo con 1 bicchiere di vino rosso. Salate e pepate. Mescolate e coprite col brodo fino al termine della cottura. Una volta pronto spegnete la fiamma, aggiungete l'aceto balsamico del Duca e il parmigiano reggiano. Come vedete dalle foto il risultato sarà un riso molto cremoso e piacevole al palato.


Per preparare questo risotto ho utilizzato l' Aceto balsamico di Modena IGP del Duca. Nascosta tra i ricordi e le carte polverose di una soffitta, un’antica ricetta di famiglia si rivela … nasce “dal 1891”, un Aceto Balsamico di Modena IGP che richiama i sapori e profumi di un tempo. Risultato dell’accurata selezione delle uve, della particolare cottura dei mosti e dell’affinamento in pregiate botti di rovere, “1891” è un prodotto denso e vellutato; il morbido bouquet e il corpo pieno si completano in un armonioso equilibrio. Il dolce sapore di mosto cotto si fonde col retrogusto piacevolmente legnoso e regala un’intensa emozione al palato. L’Aceto Balsamico di Modena IGP “1891” è ideale per valorizzare verdure cotte e insalate, risotti e torte salate o per arricchire carne e pesce; consigliato per l’utilizzo a crudo, rifinisce ed esalta ogni piatto.

29 commenti:

  1. complimenti, questa ricetta mi fa venir voglia di mangiare, proverò a farla con i prodotti da te consigliati

    RispondiElimina
  2. fantastico il tuo risotto,con questo freddo ci sta molto bene e poi l'aceto balsamico sta bene su tutto :)

    RispondiElimina
  3. ciao , ma che belle queste bottiglie di aceto balsamico,eleganti e saranno di ottima qualita' ... il tuo risotto è invitante ,provero' a realizzarlo ,grazie per la ricetta e per avermi fatto scoprire un nuovo brand

    RispondiElimina
  4. Uhmmm, ma quante ne sai!!!! Questa ricetta mi stuzzica molto, la proverò anch'io, mentre i prodotti che hai presentato mi sembrano veramente ottimi, io amo l'aceto in tutte le versioni e quello balsamico poi mi fa impazzire :P grazie delle utili informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, se ami i sapori agrodolci questo risotto fa per te!

      Elimina
  5. Ah con me fai centro se mi presenti un piatto con l' aceto balsamico! Io lo metterei ovunque, mi piace sia sul dolce che sul salato.

    RispondiElimina
  6. Umm adoro l'aceto balsamico,questo mi ispira molto,e complimenti per la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Non avevo mai vista questa ricetta, io amo il risotto, sicuramente la proverò :D

    RispondiElimina
  8. A me piace tantissimo l'aceto balsamico , diciamo che lo metto un po' su tutto..non so proprio resistergli..questo che propone questo rband però non lo conosco ma deve essere ottimo!!! e poi il tuo risotto??? decisamente motlo gustoso e dal gusto ricco e delizioso!!!

    RispondiElimina
  9. ma vuoi farmi morire?che aceti meravigliosi e complimenti anche per la ricetta,sai sempre stupirci!vado subito a dare uno sguardo al sito...grazie Carmen

    RispondiElimina
  10. Sai che non ho mai provato l'aceto balsamico nel riso? Curiosissima di cucinare il riso così perchè mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  11. Oddio, questa ricettina dev'essere un peccato di gola, peccato non poterla assaggiare!!!

    RispondiElimina
  12. Che buono il tuo risotto ed hai usato ingredienti di alta qualità, così non l'ho mai preparato, il risotto mi piace tanto e lo cucino in tanti modi, complimenti e grazie della bellissima ricetta la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  13. mai provato ma la presentazione del piatto fa venire l'acquolina in bocca! :)
    baci

    RispondiElimina
  14. che bei prodotti e che bel risottino, sicuramente molto molto buono!!!!

    RispondiElimina
  15. Mannaggia mi è venuta una fameeee! :D

    RispondiElimina
  16. Il tuo risotto mi piace molto, credo che l'aceto balsamico si sposi a meraviglia.

    RispondiElimina
  17. Il tuo risotto fa venir voglia di allungare una forchetta... attraverso lo schermo del pc per poterlo assaggiare, davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  18. Buonissimo! Mi hai fatto venire una gran fame!

    RispondiElimina
  19. Questo brand non lo conoscevo ma tu con questa ricetta l'ho ai valorizzato al meglio complimenti

    RispondiElimina
  20. Non ho mai pensato di unire l'aceto balsamico ad un risotto non stante sia un prodotto che utilizzo frequentemente... sarà sicuramente gustosissimo anche se la qualità del prodotto che tu hai utilizzato è eccellente, vorrei tanto provare la line del Duca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicola, anche se non è un abbinamento scoperto da me, è una ricetta abbastanza conosciuta! L'aceto balsamico del Duca è eccezionale, devi provarlo.

      Elimina
  21. È un risotto che amo tanto anch'io, poi con l'aceto del duca che conosco bene ed un ottimo parmigiano posso solo immaginare che armonia di sapori!!!!!

    RispondiElimina
  22. ottimo risotto e ottimi anche i prodotti,complimenti per il post..

    RispondiElimina
  23. mmmh che buono,,,voglio provarlo a fare

    RispondiElimina
  24. una ricetta davvero ben preparata, il riso lo mangerei in tutti i modi ma mai mangiato mettendoci aceto, bella idea

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.