lunedì 18 novembre 2013

FETTINE CON TARTUFO NERO PROFUMATE ALL'ACETO BALSAMICO


Ecco un piatto semplicissimo, ma dal sapore unico: fettine di maiale con tartufo nero ed aceto balsamico. Un piatto composto da soli 3 ingredienti, ma 3 ingredienti che se di ottima qualità, lo rendono un piatto sublime. Vi consiglio per questo piatto un aceto Balsamico con un sapore giustamente equilibrato tra il dolce ed l’agro, io ho usato Aceto balsamico IGP del Duca capsula Oro: l ‘aroma del legno e le sottili note fruttate lo rendono un prodotto che esalta il sapore delle carni, oltre ad essere squisito anche a crudo su insalate e verdure. Vediamo la ricetta!

Aceto balsamico del Duca IGP capsula Oro

INGREDIENTI
  1. 4 fettine di maiale
  2. 2 cucchiai di Aceto balsamico del Duca
  3. tartufo a fettine
  4. 4 cucchiai di olio evo
  5. 1/2 bicchiere di vino rosso (io Barbera)
  6. sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO: 
Preparate in un tegame olio extra vergine d'oliva, sale, pepe, 2 cucchiai di aceto balsamico e il tartufo tagliato a fettine. Lasciate insaporire il tartufo per un paio di minuti con l'aceto balsamico. Aggiungete la carne, sfumate col vino rosso e lasciatela cuocere insieme agli altri ingredienti. Servite con un bel bicchiere di rosso strutturato e con buona persistenza, io ho scelto il Barbera. Il colore rossastro della carne è dato proprio dal vino e dall'aceto balsamico, buon appetito!

2 commenti:

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.