lunedì 11 novembre 2013

FAGIOLI ALLA MESSICANA

I fagioli alla messicana è un piatto tipico invernale molto sostanzioso. Contiene legumi e carne, inoltre va mangiato accompagnandolo con il pane, quindi non mancano neanche i carboidrati! E' un piatto decisamente piccante, per chi ama i sapori forti e decisi. Io utilizzo le spezie Cannamela per questo e altri piatti, perchè danno il tocco di sapore in più che li rendono davvero gustosi, ve le consiglio! Ottimo accompagnato a un buon vino rosso, da gustare in queste fredde serate invernali.


INGREDIENTI
  • 400gr di fagioli rossi o borlotti Tibiona
  • 4 Salsiccie sbriciolate
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 250 gr passata di pomodoro La fiammante
  • Aglio Cannamela
  • 1 peperoncino piccante 
  • 1 Cipolla 
  • Pepe Cannamela 1 cucchiaino
  • Sale  q.b. 
  • olio evo 5 cucchiai
  • Paprika in polvere Cannamela 1 pizzico 

PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo i fagioli per 12 ore in acqua fredda, vi consiglio la sera prima così saranno pronti ad ora di pranzo per essere cucinati. Sciacquate i fagioli e scolateli. Mettete in un tegame l’olio, il peperoncino, la cipolla e l’aglio tritati, le salsiccie private del budello e sbriciolate (io ho aggiunto anche delle costine di maiale). Fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete la passata di pomodoro, la paprika e in ultimo i fagioli. Fare insaporire i fagioli con il sugo per almeno 10/15min. A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite con crostini di pane.

3 commenti:

  1. li ho sempre mangiati al tiwana ( rist. messicana qui a Firenze) mai provati a rifarli...pero'..quasi quasi una sera copio la ricetta e mi diletto...ps. anche io in cucina uso le spezie cannamela sai? son famosissime!

    RispondiElimina
  2. Buoni io amo i sapori piccanti e questo e' uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  3. i fagioli messicani sono buoni ma sono pesantucci!! Ogni tanto li faccio anche io perchè piacciono al maritino!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.