venerdì 18 ottobre 2013

VELLUTATA DI ZUCCA

Ieri mio padre mi ha portato dal nostro orticello una zucca che pesava più di 15 kg, era davvero stupenda! Ne ho approfittato per preparare la vellutata di zucca, che è un piatto che mi piace moltissimo, leggero, sano, e soprattutto ricco di vitamina C. Io la preparo in purezza, aggiungendo solo la cipolla e l'olio d'oliva perchè amo il sapore agrodolce di questo piatto. Mi concedo 1/2 peperoncino per dargli una nota piccante che a mio parere non guasta. Molti aggiungono anche il parmigiano, io preferisco non metterlo perchè come vi dicevo amo il sapore agrodolce della zucca, che il parmigiano tende a stemperare.


INGREDIENTI
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1kg di zucca
  • sale pepe qb
  • 1/2 peperoncino
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO
Lavate e sbucciate la zucca, tagliatela a pezzetti. Tritate grossolanamente la cipolla, poi fatela appassire, a fuoco dolce in olio evo, io ne metto circa 4 cucchiai. Dopo 5 minuti unite la zucca, e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo, continuando a mescolare di tanto in tanto finchè la zucca non si sfalda completamente (ci vorranno circa 20 minuti). Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la noce moscata. Quando la zucca sarà cotta, frullatela e riducetela ad una crema liscia. Servitela calda con i crostini di pane.

9 commenti:

  1. Davvero uno spettacolo questa vellutata di zucca , io la faccio spesso a tutti piace in famiglia.

    RispondiElimina
  2. molto buona la tua vellutata proverò a farla comunque se era troppa la zucca io avrei gradito molto un pezzo magari per un buon risotto

    RispondiElimina
  3. che buona la tua vellutata è invitante, adoro le vellutate , provero' a farla sicuramente ..

    RispondiElimina
  4. Un ottima idea per utilizzare la zucca che da sola è un poco dolce e poca gradita al palato dei miei, proverò a cucinarla come la tua ricetta, grazie

    RispondiElimina
  5. La vellutata di zucca non l'ho mia mangiata,la tua mi sembra cosi invitante.

    RispondiElimina
  6. Che bell'aspetto cremoso e invitante la tua vellutata di zucca. Di sicuro il gusto è inimitabile visto che hai usato una zucca vera fatta crescere nell'orto come si deve.

    RispondiElimina
  7. Deve essere delicatissima preparata così io metto anche 2 patate, però così in purezza anche deve essere buonissima :)

    RispondiElimina
  8. la zucca del proprio orto si che è una zucca!
    Io mi devo accontentare di quella che trovo al mercato :(
    Amo le zuppe e le vellutate, la tua sembra cremosissima,
    e sarà di sicuro buonissimissima!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.