giovedì 3 ottobre 2013

RONER: GRAPPE E DISTILLATI DELL'ALTO ADIGE


Qui da me la sera comincia a far freddo e io che amo molto l'atmosfera del camino già pregusto i momenti in cui mi siederò difronte al mio bel fuoco scoppiettante con un bel bicchierino di grappa o di distillato alla frutta. Io personalmente amo molto i distillati alla frutta, in particolare il Geist di nocciole della Roner. Non so se lo avete mai assaggiato, ha delicati aromi tostati e di cioccolata, con il gusto tipico di nocciola, pieno, articolato che rimane in bocca per un bel pò lasciando questo delizioso sapore che va a scemare pian piano. Lo utilizzo anche per preparare una torta al cioccolato e nocciole che presto vi mostrerò.


La distillazione è un arte antichissima che affonda le sue radici nella tradizione magica dell'alchimia, in Italia i maggiori distillatori si trovano nell'arco alpino. Una delle aziende più rinomate nel campo della distillazione è senza dubbio Roner. Ora l'azienda è in mano a Karin Roner ma nacque nel 1946, quando, Gottfried Roner iniziò a distillare, posizionando un primo alambicco nella casa di famiglia. Dopo i primi successi ottenuti con la produzione delle grappe, Gottfried proseguì nel suo lavoro macerando, come da tradizione, nella grappa radici e bacche dei boschi circostanti, ottenne i liquori alla genziana, al ginepro e al mirtillo, che ancora oggi sono tra i fiori all'occhiello delle Distillerie Roner.
Con l'acquisto di un secondo alambicco, il fondatore diversificò ancora la produzione, iniziando a distillare la frutta. L'ottima qualità delle mele e delle pere posero le premesse per l'attuale leadership delle Distillerie Roner nel settore delle acquaviti di frutta. L'azienda ha ricevuto molti riconoscimenti, nel 2010 il premio più importante come "Distillatore dell'anno".


I packaging delle bottiglie sono ricercatissimi e molto eleganti, le trovo bellissime da regalare. Sono prodotti molto versatili, ottimi da sorseggiare in queste fredde serate d'autunno, regalano attimi di intenso piacere; ma sono anche adatti anche alla preparazione di cocktail, dolci, paste secche, risotti, carni e tanto altro. Roner oltre ai distillati di frutta, produce: liquori, vini, grappe e ovviamente i classici distillati di vino. Nei prossimi giorni vi mostrerò qualche ricetta con i distillati Roner e con il liquore ai fiori di Sambuco. Credo che mi sbizzarrirò molto! I prodotti Roner si possono acquistare anche online. Cliccando qui potrete accedere allo shop - online.

Sito internet: www.roner.com 
Pagina fb: Roner distillerie

22 commenti:

  1. Bellissime queste bottiglie, perfette per un regalo a Natale. Mio marito adora grappe e distillati ma questa marca mi è nuova. Quasi quasi gli faccio una sorpresa e gliene regalo una.

    RispondiElimina
  2. Questi distillati hanno davvero un packaging molto accattivante, io amo quelli alla frutta ma devo dire che quello al mirtillo non lo mai assaggiato e mi piacerebbe tanto farlo si vede gia' dall'aspetto che sono ottime grappe di qualità e leggendo la storia dell'azienda si capisce che dietro c'è tanta passione e tanto amore per il proprio lavoro. Dò subito uno sguardo al sito grazie.

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi distillati,ottimi per la preparazione di dolci e sorbetti...so che ne farai buon uso :)

    RispondiElimina
  4. Belle bottiglie si presentano molto bene. A me piacciono le grappe e distillati e questa marca non la conoscevo proprio. Grazie per le tue informazioni ora andrò a vedere il loro sito.

    RispondiElimina
  5. sai che non conoscevo quest'azienda e pure mi sembra strano vedendo queste bottiglie così belle ed originali grazie!

    RispondiElimina
  6. fantastiche bottiglie...vado subito a dare uno sguardo al sito!

    RispondiElimina
  7. Bellissime bottiglie di una finezza ed eleganza davvero uniche. Mio marito ama grappe e distillati, ho dato un'occhiata al negozio on line e ho visto che hanno moltissimi gusti, c'è l'imbarazzo della scelta. Anche se penso che quello alle nocciole deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  8. sarebbe un'ottima idea regalo le sue bottiglie sono davvero belle vado a visitare il sito per trovare quella giusta per mio fratello che adora le grappe

    RispondiElimina
  9. Il liquore al Sambuco mi piace moltissimo lo acquisto spesso ma di una marca diversa. Non conoscevo la Roner è la prima volta che ne sento parlare eppure da quel che leggo è un'azienda rinomata.

    RispondiElimina
  10. mi piacciono le bottiglie ,sono eleganti e particolari , il mio compagno ama le grappe e queste saranno di suo gradimento, visito il sito per fargli un bel regalo :)

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa marca,ma mi sembrano molto buone e trovo molto carine anche le loro confezioni.

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto questi distillati,un'ottima idea regalo e poi le bottiglie sono davvero belle!

    RispondiElimina
  13. belle bottiglie e ottimo il contenuto corro sul sito.

    RispondiElimina
  14. Che belle le bottiglie, io le terrei anche solo per abbellire la mia vetrinetta:-) Mi incuriosisce in particolar modo il Geist di nocciole. A presto cara, un bacione:-)
    Sara

    RispondiElimina
  15. molto eleganti queste bottiglie, solitamente mi piace regalare alle persone a me care, distillati, per le prossime festività natalizie prendero' queste in considerazione

    RispondiElimina
  16. Davvero eleganti queste bottiglie di distillati e sai il Geist di nocciole della Roner mi ispira moltissimo! Non bevo nulla di solito ma questo lo assaggerei molto volentieri e lo offrirei ai mie ospiti per un momento speciale insieme!

    RispondiElimina
  17. woww,tropo carine queste bottiglie da regalare!!!inoltre da presentarle in tavola nelle occasioni speciali,complimenti carmen per il tuo blog,sempre analitica e ben precisa nel recensire i tuoi prodotti complimenti davvero!!!!ho dato un occhiata al tuo blog ed è fra i migliori sei una grandissima blogger complimenti

    RispondiElimina
  18. Distillati che a casa mia non mancano mai, però di altra azienda visto che Roner è la prima volta che la sento, mi piacciono moltissimo anche le bottiglie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita allora devi provare i distillati Roner, se sei un'amante dei liquori e delle grappe non puoi non provarli! Poi mi dirai!

      Elimina
  19. distillati che amerei assaggiare e presentare ai miei ospiti, in special modo quello alle nocciole, dev'essere fantastico. Ottima idea per regalarle con il packaging davvero belle, sono molto ben presentabile, ottima scelta

    RispondiElimina
  20. Sicuramente buonissimi questi distillati e grappe, mi piacciono molto anche le bottiglie, molto eleganti e particolari, adatte anche per un bel regalo ora che il Natale si avvicina a grandi passi, grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  21. io non li ho mai assaggiati mannaggia mi sa che mi sono persa molto visto che amo un liquorino! bella anche la confezione molto elegante!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.