mercoledì 16 ottobre 2013

GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA

Ve l'avevo detto che a casa mia abbiamo zucca da vendere!
Infatti anche oggi si pranza con un piatto a base di zucca, ovvero gli gnocchi! Io amo la pasta fatta in casa, gli gnocchi in particolare. Questi con la zucca hanno un sapore unico, più intenso e deciso. Vanno conditi con semplice burro e salvia o se preferite una leggera crema al parmigiano che potete preparare unendo il burro ad abbondante parmigiano grattugiato. E' una ricetta che incontra il favore di tutti, compresi vegetariani e vegani, quindi ve la consiglio qualora aveste a casa ospiti che hanno fatto questo tipo di scelta alimentare.

Piatto Cartaffini

INGREDIENTI
  • 200gr di farina
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di noce moscata
  • 400gr patate medie
  • 350gr di zucca
  • sale pepe e pecorino qb
  • 60 gr di burro 
  • qualche foglia di salvia


PROCEDIMENTO
Lessate le patate. Tagliate la zucca a fettine, salate la superfice e infornatele a 180° per 20 minuti. Una volta cotte le patate, schiacciatele con lo schiaccia patate, fate la stessa cosa con la zucca. In una ciotola capiente, unite la zucca e le patate, condite con pecorino, noce moscata e pepe e lavorate il composto con un cucchiaio. A questo punto create una fontana con la farina, unite l'uovo intero e cominciate a lavorare con le mani. Aggiungete ora il composto di patate e zucca e continuate a lavorare l'impasto per qualche minuto, finchè non risulterà omogeneo e si staccherà con facilità dalle mani. Create dei bastoncini lunghi e tagliateli a pezzetti delle dimensioni di 1cm circa. In una pentola fate bollire l'acqua e cuocete gli gnocchi. Appena saliranno in superfice saranno pronti per essere conditi con burro e salvia, e se vi piace anche una bella spolverata di ricotta stagionata.

12 commenti:

  1. Un piatto decisamente invitante che fa venire l' acquolina , bravissima!

    RispondiElimina
  2. un piatto di gnocchi dall'aspetto invitante e goloso, devo provare la tua ricetta mai utilizzata la zucca per fare i gnocchi, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  3. CHE BONTA' .. PROVERO' ANCHIO LA TUA RICETTA.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente molto buoni i tuoi gnocchi di patate e zucca, un piatto adatto a questa stagione, le patate mi piacciono cucinate in tutti i modi, quindi, credo proprio che lo preparerò anch'io qualche giorno, grazie della bella ricetta e complimenti anche per il bellissimo piatto di Cartaffini che hai usato!

    RispondiElimina
  5. io amo gli gnocchi e con la zucca devono essere davvero squisiti..brava :)

    RispondiElimina
  6. mamma mia che aspetto invitante hanno questi gnocchi di patate e zucca mai mangiati mi hai fatto venir voglia di assaggiarli

    RispondiElimina
  7. mmm voglio provarli a fare anch'io grazie.

    RispondiElimina
  8. Invitante, trovo la zucca un condimento molto dolce, bisognerebbe assaggiarli per confermare la bontà, in ogni modo il contrasto con le varie spezie nelle giuste dosi dovrebbe creare un giusto equilibrio tra dolce e salato.

    RispondiElimina
  9. buonissimi io li faccio spesso e piacciono a tutti a casa mia!

    RispondiElimina
  10. u che bontàààà dalla foto sembrano di un goloso incredibile, li faccio mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  11. buoni,buonissimi!!
    quest'anno la zucca me la sogno anche di notte!
    se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.