domenica 6 ottobre 2013

FUSILLI VONGOLE E FUNGHI PORCINI

Gli abbinamenti mari e monti mi piacciono moltissimo, sarà che vivo vicino al mare ma anche in una zona collinare dove i funghi abbondano! Quindi in autunno a casa mia non manca mai l'occasione di preparare una buona pasta mari e monti. Proprio oggi ho preparato i Fusilli Bontà di Altamura con funghi porcini e vongole.

INGREDIENTI
  • 300 gr di fusilli Fusilli Bontà di Altamura
  • 600 gr di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • sale pepe e peperoncino qb
  • 40ml olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 400gr funghi porcini

PROCEDIMENTO
Trasferisco in un tegame con un bicchiere di acqua le vongole per farle aprire. Nel frattempo in una padella con l'olio, faccio appassire a fuoco lento lo scalogno tritato con l'aglio intero e il peperoncino. Aggiungo quindi i funghi e faccio rosolare a fuoco vivo. Unisco ora le vongole con la loro acqua di cottura, tolgo l'aglio e lascio insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungo abbondante prezzemolo tritato e faccio sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiusto di sale e pepe. Scolo i Fusilli Bontà di Altamura al dente e manteco la pasta con il suo sughetto direttamente nel tegame. Ho abbinato a questo piatto un  Vial Südtiroler Weissburgunder Cantina Di Caldaro, Pinot Bianco dagli aromi freschi e fini, mantenuti grazie a una pigiatura soffice. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, si presenta con un profumo fruttato dai sentori di mele verdi e fiori di campo. Vino di corpo, fresco e sapido al gusto, sorprende e colpisce per la sua pienezza. Un matrimonio perfetto con le vongole e i funghi!

Con questo piatto partecipo al contest Scambiamoci-una-ricetta :


7 commenti:

  1. splendido piatto,un accostamento meraviglioso...brava :)

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero buonissimo...gnam gnam :) mio marito adora i primi piatti di pesce accompagnati da un buon vino :)

    RispondiElimina
  3. mi piace l'abbinamento mare monti non mangio spesso questo tipo di pasta forse perchè non ho mai assaggiato la Bontà di Altamura

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!ti seguo sempre e devo confessarti che sei davvero brava in cucina!poi le ricette sono rappresentate benissimo!complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bell'abbinamento, ci sono i funghi che adoro e le vongole che mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  6. E' veramente molto appetitoso, peccato che non so cucinare. Ma prima o poi imparerò voglio saper fare anche io questi piatti così belli da vedere e buoni da mangiare.

    RispondiElimina
  7. grazie per aver partecipato alla mia iniziativa, sei sempre la benvenuta!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.