domenica 13 ottobre 2013

FROLLINI AL CIOCCOLATO

Sono le 17, l'ora del tè! Cosa c'è di meglio di una tazza di tè caldo con dei biscotti fatti in casa? Direi nulla.... o quasi! Questi frollini ripeni di cioccolato, sono i biscotti che preparo più spesso, perchè sono perfetti per la colazione, ma si accompagnano bene anche al tè, e poi hanno un ripieno goloso che piace a grandi e piccini. E' una ricetta che vi consiglio, perchè velocissima e facile da fare! L'unico inconveniente è che finiscono subito!


INGREDIENTI per 40 biscotti
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 125 gr di margarina
  • 2 uova intere
  • 1/2 bicchierino di Strega
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 250 gr di cioccolato al latte Icam Cioco Pasticceria
  • 250 gr di cioccol fondente Icam Cioco Pasticceria
  • una spolverata di zucchero a velo


PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorate la farina con le uva, aggiungete poi lo zucchero, la margarina, mezzo bicchiere (da liquore) di Strega, 1 bustina di vanillina e mezza bustina di lievito.
Lavorate il composto con le mani per qualche minuto, finchè non risulterà omogeneo. Se rimane molto umido e tende ad attaccarsi alle mani, non vi preoccupate, è assolutamente così che deve essere! Una volta che l'impasto sarà pronto, prendete una teglia da forno e stendete su questa un foglio di carta stagnola. Inumidite la carta stagnola con qualche goccia di olio d'oliva, spennellando tutta la superfice. Stendete il composto sulla carta stagnola e lavoratelo con le mani formando dei filoncini (ne verranno 2 con le quantità che vi ho dato) lunghi circa 30 cm. Appiattite bene con le mani i filoncini e andate a disporre al centro una striscia abbondante di cioccolato Icam Cioco Pasticceria, che avrete precedentemente sciolto a bagno maria. Io ne ho preparati metà con cioccolato al latte e metà col fondente. A questo punto richiudete i filoncini su se stessi, e infornate a 150 gradi per 20 minuti. Una volta raffreddati spolverate abbondante zucchero a velo. Tagliateli, ricavando da ogni filoncino 20 biscotti spessi circa 1 cm.

18 commenti:

  1. Questi biscotti hanno l'aria invitante e golosa. Come dicevi tu sono ideali per la colazione o per la pausa del tè, ma io li gusterei in ogni momento. La farcitura al cioccolato poi.... addirittura li hai preparati in due versioni!

    RispondiElimina
  2. Che buoni amo i biscotti al cioccolato. Con sole 2 uova ne fai tantissimi, devo provare la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, riesci a farne 40 con 2 uova, poi dipende come li tagli. Se li fai di un centimetro o anche meno ne verrano una quarantina.

      Elimina
  3. sai come ci stanno con una bella tazza di thè hai proprio ragione! da rifare..mi copio la ricetta e venerdì li faccio ho deciso!

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti piacerebbero tantissimo al mio bambino, devo provarli, sembrano davvero deliziosi!! A presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  5. sono le 00:11 madooooo mi ai fatto venire fame saranno davvero buonissimi.. proverò anchio a farli grazie per l'info.

    RispondiElimina
  6. Io ne prenderei uno anche ora, senza thè e senza nulla... :-D dici che sono golosa e sfacciata!!?? Ma come si fa a resistere a cotanta bontà!?

    RispondiElimina
  7. questa ricetta la devo fare , adoro i biscotti fatti in casa , mamma mia che bonta' ,sei bravissima .. dove posso trovare la cioccolata icam?? vorrei provarla ...

    RispondiElimina
  8. Anche col caffè latte saranno ottimi...i biscotti al cioccolato sono sempre una chicca!!

    RispondiElimina
  9. I tuoi biscotti sono deliziosi, complimenti e sicuramente con il liquore Strega saranno ancora più buoni!

    RispondiElimina
  10. Ciao ma se al posto del cioccolato a bagnomaria metto la Nutella va bene lo stesso o dici che si sfaldano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche la Nutella, puoi mettere anche la confettura di frutta se vuoi variare un pò!

      Elimina
  11. Buonissimi , posso rubarti la ricetta? li voglio fare anch'io.

    RispondiElimina
  12. che buoni questi biscotti...davvero ideali con il te'...brava :)

    RispondiElimina
  13. Belli da vedere ma sopratutto da mangiare, e ci credo che finiscono subito! Adoro il cioccolato quindi di sicuro me li mangerei tutti poi col cioccolato Icam chissà che delizia ti sono venuti!

    RispondiElimina
  14. Me gusta tu blog ,de lo mas variado muy ameno me gusta y tus recetas geniales,bs.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.