domenica 6 ottobre 2013

DISTILLERIA PRIVATA UNTERTHURNER: UNA DELLE MIGLIORI DISTILLERIE ITALIANE


A casa mia una bottiglia di grappa non deve mai mancare, mi piace offrirne un bicchierino ai miei ospiti, e mi piace utilizzarle anche nella preparazione di alcune ricette dolci, in cui qualche goccetto di grappa o distillato alla frutta fa la differenza! Mi piace sceglierne di grande qualità, preparate con ingredienti naturali, frutta fresca di origine italiana e senza coloranti artificiali. Da poco ho scoperto un brand che non conoscevo e che mi ha letteralmente conquistata. Parlo della distilleria privata Unterthurner, che produce 40 tipi diversi di distillati. Nel 1947 Ignaz Unterthurner fondò la sua distilleria nell’antica residenza signorile Priami a Marlengo presso Merano. Dalla grappa o “Treber”, come viene chiamata l’acquavite da vinacce di Lagrein, Gewürztraminer e moscato rosa, all’acquavite di mela cotogna, di sorbo, lampone e sambuco selvatico, ai liquori di albicocca e ribes rosso amaro d’erbe… Io ho avuto modo di degustare 3 specialità Unterthurner che vi descriverò fra poco.


La chiave del successo della distilleria Unterthurner sono esperienza e una tecnica d’invecchiamento e di distillazione tanto severa quanto innovativa. Tutti i frutti vengono macerati al punto di maturazione ideale e distillati in modo discontinuo in alambicchi di rame sotto gli occhi attenti del mastro distillatore. L'azienda Unterthurner usa soltanto frutta di prima qualità, ossia sana e matura, da 3 generazioni continua in questo lavoro con grande passione, ottenendo ogni anno numerosi riconoscimenti. Come vi anticipavo ho provato alcuni prodotti della vastissima gamma di grappe e distillati che l'azienda Unterthurner produce. Sono prodotti da grandi intenditori, frutto di un lavoro artigianale atto ad esaltare i sapori dei frutti che la ricca terra dell'Alto Adige sa regalare. Anche io che non sono esperta ma semplicemente un'amante della grappa e dei distillati alla frutta ho potuto apprezzare l'altissima qualità di questi prodotti, i profumi intensi, i sapori ricchi e persistenti, esaltati anche dalle confezioni prestigiose e raffinatissime. Ho offerto l'acqua vite alla mela cotogna ai miei amici dopo una cena e sono rimasti incantati e ammaliati dal gusto armonico, deciso, potente e fortemente aromatico. 



  • Grappa Castel Tyrol Barrique  
Questa grappa di vinacce Vernatsch viene maturata in barrique. La botte dona alla grappa un fine aroma di vaniglia e la rende mite in bocca, senza che vada perso il tipico gusto di grappa ricco di carattere.
  • Castagna
Nella stagione fredda il nostro palato ha un desiderio di un gusto caldo e pieno. Il liquore di castagna ricorda il profumo delle caldarroste, che si trovano durante il “Törggelen” in autunno. Un seducente bicchierino di liquore di castagna, affinata con grappa. Per tutti i loro liquori usano solo coloranti naturali, perciò i colori sono meno intensi, ma più chiari. 
  • Mela cotogna

Grande Oro al concorso internationale "ISW 2013"Un distillato di frutta che presenta un aroma unico, pieno e raffinato. La mela cotogna sviluppa i suoi aromi soprattutto nella fase di fermentazione. Questi aromi durante la distillazione vengono estratti e conservati nel destillato. Un distillato sorprendente. 


La distilleria privata Unterthurner ha anche un museo al suo interno. Non dimenticate di prenotare una visita per visitare anche la distilleria e per informarvi sulla tradizione della distillazione dell' acquavite. Volete sapere come si fa un distillato pregiato? Vi interessa il procedimento di produzione? Allora potete prenotare la vostra visita usufruendo dei contatti che vi lascio quaggiù.



Distilleria Privata Unterthurner
Via A. Pattis 14
39020 Marlengo BZ (I)
Tel. 0473 490521 
Pagina fb: Unterthurner

20 commenti:

  1. complimenti per l'ottima collaborazione :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire l'acquolina solo guardando le foto, brava come sempre e grazie a te conosco sempre nuovi marchi che mi erano sconosciuti!

    RispondiElimina
  3. mio marito è un intenditore di distillati non so se è a conoscenza di questo brand che offre dei distillati con aromi molto particolari naturalmente da provare

    RispondiElimina
  4. che bei prodotti!vado subito a dare uno sguardo al sito...

    RispondiElimina
  5. Davvero belle queste bottiglie, ho un mio collega di lavoro che colleziona grappe e sicuramente sarebbe felice di ricevere una bella bottiglia come questa, chissa' se si trovano anche nel resto d'Italia o solo a Bolzano.

    RispondiElimina
  6. Molto particolari queste grappe , quella alla castagna mi incuriosisce molto .Ottime come idee regalo nelle prossime festività!

    RispondiElimina
  7. Stupenda collaborazione io uso la grappa anche per dolci ma quello che mi incuriosisce di piu e il liquore alla castagna che buono che deve essere...ma anche alla mela cotogna non sarebbe male,insomma non mi rimane che provarli..grazie per avermeli fatti conoscere ;-)

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa distilleria ma mi incuriosiscono molto queste grappe che hanno bellissime confezioni adatte anche per un regalo ora che il Natale si avvicina, mi piacerebbe assaggiare quella alla mela cotogna dev'essere buonissima! Grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  9. Che buone devono essere queste grappe!non conoscevo questa distilleria ma vado a vedere il sito perchè mi interessa molto:)

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa distilleria, davvero molto interessante. Complimenti
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto i liquori con i sentori fruttati, la grappa in purezza meno. Pensa che non ho mai assaggiato una grappa alla castagna, deve essere perfetta anche per il castagnaccio che qui da me si fa spesso nel periodo invernale.

    RispondiElimina
  12. Francesco Sabia7 ottobre 2013 13:50

    Questa azienda a quanto leggo ha creato anche un museo dedicato alla distillazione quindi immagino come siano legati al loro lavoro e lo facciano con passione. Mi piacerebbe visitare una distilleria vedere come vengono prodotti questi distillati, credo sarebbe una bella esperienza.

    RispondiElimina
  13. io personalmente non ho mai amato le grappe ,ma è un buon regalo per alcuni di casa ,visto l'avvicinarsi delle feste ,oh io sento già il Natale ^_^

    RispondiElimina
  14. Un azienda che ama il suo lavoro più di tutto è quella che si preoccupa della sua immagine e perpetrarla ai posteri con il museo connesso. Ottime grappe da regalarsi e regalare, non ho mai provato quella alla castagna e alla mela cotogna, saranno divine!!

    RispondiElimina
  15. molto interessante, non conoscevo questo marchio!

    RispondiElimina
  16. trovo il tuo articolo molto interessante e pieno d'informazioni non conosco il brand di questi distillati ma ne deduco che sono ottimo passo l'informazione a mio marito intanto visito il sito per saperne di più .

    RispondiElimina
  17. Bellissime queste grappe e particolari nel gusto. Sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  18. Quello che salta all'occhio prima di tutto è l'eleganza di queste bottiglie, non ho dubbi che siano anche buonissimi ma quello che mi colpisce subito sono le bottiglie davvero deliziose :) A volte non ti nego che io acquisto anche solo perchè mi attira la confezione!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la bella collaborazione, non conoscevo il brand ma da come parli mi ha incuriosita parecchio. Grazie per i tuoi consigli. Un bacio!

    RispondiElimina
  20. Wow! Veramente un'ottima collaborazione! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.