mercoledì 9 ottobre 2013

CANTINA MONTELLIANA E DEI COLLI ASOLANI


Oggi vi parlo di un'altra cantina sociale, frutto dell'unione di 400 piccoli viticoltori: Cantina Montelliana. Nel cuore della Marca Trevigiana, ai piedi dei Colli Asolani e del comprensorio del Montello, sorge la Cantina Montelliana, una cooperativa di viticoltori associati che producono vini bianchi e rossi di eccelsa qualità, tra cui spicca il Prosecco DOC e DOCG.
La Cantina Montelliana porta vanti il suo lavoro con grande rispetto nei confronti di noi consumatori, utilizzando impianti moderni e all'avanguardia, che permettono ai produttori di prosecco di garantire qualità, igiene e sicurezza lungo tutto il processo di produzione del vino. Tutto questo mantenendo intatte le metodologie più tradizionali, sempre affidabili, frutto di esperienze passate e strettamente legate alla storia e alla cultura viti-vinicola di questo territorio. Guardate le immagini dall'alto di questa zona piena di verde, sono spettacolari! Piantagioni di viti che lasciano davvero senza fiato...




I vini possono essere degustati presso il punto vendita presente all’interno della cantina. Come vi dicevo nella vastissima produzione spicca il Prosecco DOCG. Nasce da uve selezionate di alta qualità, questo prosecco viene ormai riconosciuto come un esempio di eccellenza nel settore della viticoltura in Italia. 


Degustandolo capirete il perchè... E' l'espressione massima di un territorio unico per le peculiari condizioni pedo-climatiche, ottimali per la coltivazione della vite.
La Cantina Montelliana come vi anticipavo, si è distinta in questi anni per la produzione di ottimo prosecco, come testimoniano i vari riconoscimenti ricevuti. In particolare per l'Asolo prosecco docg. In questi anni i viticoltori della cantina si sono impegnati per produrre vini spumanti e frizzanti sempre più genuini e di qualità superiore.




Questo spumante (il loro fiore all'occhiello), è stato creato per ricordare l’anno di nascita della cooperativa: il 1957. E' uno spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo fruttato e un gusto leggermente amabile, sapido e persistente. Frizzantino, fresco, vivace incontra il gusto femminile oltre a quello maschile. Ideale come aperitivo, ma può accompagnare anche dessert e piatti di pesce. Io infatti l' ho piacevolmente degustato con un ottimo primo a base di frutti di mare, che nei prossimi giorni vi proporrò. Va bevuto giovane e servito a 8-10 C°. Proviene da uve selezionate dalla Zona del comprensorio del Montello e Colli Asolani. Uno dei migliori prosecco che io abbia mai degustato in tutta la mia vita. Nei prossimi giorni vi parlerò anche del Merlot Cantina Montelliana. Per ora vi invito a provare questi ottimi vini, perchè ne vale davvero la pena.


Cantina Montelliana
Via Caonada 2/A
31044 Montebelluna
Telefono 0423 22661

Pagina facebook

9 commenti:

  1. Che bella tenuta! Mi piacerebbe provare questo vino!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  2. Che presentazione eccellente!!!complimenti...ancora non conoscevo questi vini,sarebbe l'ideale durante le serate estive accompagnati dal del buon pesce fresco...

    RispondiElimina
  3. complimenti per la presentazione, non conoscevo questi vini

    RispondiElimina
  4. Ciao cara hai presentato molto bene questa tenuta,cosi da darci la possibilità di conoscere questi nuovi vini grazie...

    RispondiElimina
  5. Grazie per averci informato su questi nuovi vini, sono sicuramente da provare

    RispondiElimina
  6. un azienda nata da molti anni in un contesto spettacolare di una zona ricca di vigneti, non poteva che produrre vini ricchi di gusto e sapore come quelli che hai ben descritto, ottima scelta

    RispondiElimina
  7. Amo il prosecco, gli spumanti Italiani e sottolineo Italiani, perchè nel mondo spesso si esalta la grandeur francese nella produzione delle bollicine, invece andrebbero valorizzate le nostre piccole ma grandi aziende che puntano sulla qualità. Aziende come questa di cui hai parlato tu. Valorizziamo il prodotto Italiano sempre perchè sono i prodotti migliori al mondo.

    RispondiElimina
  8. amo molto la zona (visto che ci abito!) ed i suoi vini! per me, quindi, non può che essere un'ottima scelta!

    RispondiElimina
  9. Un ottimo prosecco rende anche più gustosi i nostri piatti di mare che adoro e faccio spesso quindi mi piacerebbe proprio degustare questo spumante della cantina Montelliana!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.