lunedì 2 settembre 2013

RISOTTO FICHI E SPECK


In questi giorni a casa mia non mancano i fichi, frutto settembrino molto saporito e nutriente. Questo frutto tipico dell'area Mediterranea, si presta (per la sua dolcezza) alla preparazione di moltissimi dolci nonchè le classiche confetture e marmellate. Se amate l'agrodolce ve lo consiglio anche per preparare questo risotto, che è davvero particolare e a mio parere molto gustoso. Dice il proverbio: al contadino non far sapere quant' è buono il cacio con le pere.. ma il contadino che già sapeva tutto.. mangiava i fichi col prosciutto! (in questo caso ho usato lo speck)

INGREDIENTI
  • 250gr di riso Carnaroli Cascina Alberona
  • 5 fichi maturi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 scalogno
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 3 fette di speck
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale pepe
  • parmigiano
  • foglioline di salvia fresca

PROCEDIMENTO
Taglio mezzo scalogno e lo metto a soffriggere in un tegame con olio extra vergine d'oliva. Lo lascio imbiondire leggermente, e verso il riso. Faccio tostare pochi minuti per poi sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco. Mi raccomando un vino leggero, non acido. A questo punto lo lasciamo cuocere per circa 10/15 minuti aggiungendo il brodo vegetale. Nel frattempo taglio 5 fichi (privandoli della buccia) in 4 parti e li aggiungo nel tegame con il riso. Salo, aggiungo il pepe e delle foglioline di salvia. Lascio cuocere altri 5 minuti. Ora taglio 3 fette di speck a pezzettoni grossolani e li aggiungo al riso. Porto a termine la cottura aggiungendo altro brodo. Per finire manteco con il parmigiano. Questo risotto ha un sapore agrodolce con una nota leggermente acidula sul finale. Se volete stemperare maggiormente questo sapore aggiungete più parmigiano. Come vino ho scelto un Merlot Cantina Aldeno, un rosso di grande personalità che ben si accompagna anche ai risotti, oltre agli arrosti e ai formaggi stagionati.

Piatti Ceramiche De Simone - Decoro Panarea

33 commenti:

  1. Mi piace come hai abbinato i fichi con lo speck per un risottino davvero originale. Di solito non è facile accoppiare due gusti dolce e salato così bene. Credo che lo proverò, anche se non sono brava ed abile come te nel cucinare...

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissimo, mai provato!!

    RispondiElimina
  3. Il risotto con i fichi e speck sembra delizioso, dalle mie parti si usa preparare gli spaghetti con fichi e prosciutto crudo tagliato a listarelle. Trovo ottimo l'abbinamento con il vino da te proposto.

    RispondiElimina
  4. Adoro i fichi anche se sono scettica sul fatto di usarli per preparare i primi piatti, dall'aspetto pero' sembra sia venuto davvero molto bene!

    RispondiElimina
  5. Deve essere squisito, i fichi mi piacciono molto ma non ho mai fatto il risotto con i fichi. Mi incuriosisce questo piatto.

    RispondiElimina
  6. Ottimo abbinamento, ed ottima ricetta! Noto che la tua passione per la cucina aumenta sempre piu, grazie anche ai prodotti che porti in tavola! Sara' una ricetta da provare senza ombra di dubbio, la ritengo molto raffinata e sfiziosa nello stesso momento...ti faro' sapere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è verissimo, più passa il tempo e più la cucina mi appassiona...Prima o poi mi vedrete a masterchef!

      Elimina
    2. Sarebbe bellissimo vederti li :D

      Elimina
  7. Ma che eleganzaaa...le ceramiche De Simone sono particolarissime, hanno dei colori adatti per tutte le stagioni..per quanto riguarda la tua ricetta invece, mi hai dato uno spunto per come utilizzare tutti i fichi che ogni anno crescono dalla mia pianta..ho fatto tanti vasetti di marmellata, ma il risotto non l'avevo mai provato! Grazie per l'ottimo consiglio.

    RispondiElimina
  8. un piatto per me insolito,non amo i fichi pero' credo che questo risotto sara' delizioso...complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io sono una grande amante dei fichi, ma in questo risotto non mi dispiacciono.

      Elimina
  9. Mi piace molto questo piatto , i fichi sopra sembrano un fiore!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la bella e particolare ricetta,mi piacerebbe provarla!

    RispondiElimina
  11. Dall'aspetto sembra delizioso ,sai che non ho mai provato un risotto con i fichi e speck?? mmmmmm devo provarla .. grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
  12. Hai fatto ottimi abbinamenti ed hai preparato un risotto buonissimo e bella presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  13. io amo il riso ed anche i fichi che dalle nostre parti sono buonissimi ma questo abbinamento non l'avevo mai provato, mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la tua ricetta invitante , non ho mai provato questo tipo di accostamento di ingredienti, ma sono tentata di sicuro provarò a realizzarla, grazie

    RispondiElimina
  15. Non ho mai utilizzato i fichi per preparare i primi piatti, ma devo assolutamente provare, la tua ricetta è sfiziosissima:-)
    Ti va di partecipare al mio 1° International Linky Party? Sei la benvenuta.
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  16. La tentazione di farlo l'ho avuta spesso ma non l'ho mai fatto alla fine. Chissà se a mio marito piacerebbe, lui nei gusti è molto tradizionalista, a me invece piace sempre sperimentare!

    RispondiElimina
  17. Un piatto audace che esalta un matrimonio di sapori che uniscono il nord col suo speck e i nostri fichi tipici del sud.

    RispondiElimina
  18. Io vado matta per i fichi sai? Da agosto a metà settembre ne faccio una scorpacciata ma non ho mai pensato ad userli in questo modo immagino già da qui il profumino del tuo risotto mamma che bontà complimenti!

    RispondiElimina
  19. complimenti, ricetta molto bella e appetitosa! e sicuramente impreziosita dalla qualità di questo riso!

    RispondiElimina
  20. Ottimo abbinamento... mi piace molto il contrasto dolce e salato ... dico sepre per un buon risotto ci vuole un ottimo riso ...è la base del primo piatto ... complimenti

    RispondiElimina
  21. Le tue ricette mettono sempre l'acquolina in bocca, sarà colpa dell'ora?

    RispondiElimina
  22. Devo assolutamente provarlo. Io adoro i risotti in genere e questo ha davvero un aspetto favoloso!!

    RispondiElimina
  23. ciao cara! conoscevo l'accoppiata fichi e prosciutto mangiati così..ma il riso e l'unione con lo speck ammetto che mi mancava....ho copiato la ricetta settembrina...che presto tentero' di rifare!

    RispondiElimina
  24. Hi! Lovely blog and great post! I would like to invite you to know my blog, do you like? ;) www.mvesblog.com

    RispondiElimina
  25. Proponi sempre delle ricette molto interessanti devo dire che questa voglio provarla subito il riso che hai usato è ottimo lo conosco molto bene ma come lo hai preparato tu sarà sicuramente delizioso ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  26. bellissimo blog mi sono appena unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  27. Fantástico blog , adorei...

    Saudações de Portugal :)


    Artur B

    RispondiElimina
  28. mil gracias por unirte a mi blog acabo de unirme yo tambien al tuyo ,soy noemigf en el.
    besitos noe

    RispondiElimina
  29. gracias por visitarme aqui estoy contigo te sigo besos de cuore.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.