domenica 22 settembre 2013

PASTA AI FRUTTI DI MARE

Ieri è stato il primo giorno d'autunno, per salutare degnamente l'estate che mi mancherà moltissimo, oggi ho preparato un piatto tipicamente estivo: Pasta con i frutti di mare; un piatto amatissimo qui a casa mia che preparo sempre molto volentieri. Ho usato un bellissimo formato di pasta le Fisarmoniche dell'azienda Bontà di Altamura di cui vi ho già parlato qui e che produce pane pasta e altre tipicità pugliesi.


 INGREDIENTI
  • 500 gr di pasta Le fisarmoniche Bontà di Altamura
  • 500gr di vongole
  • 3 calamari
  • 500 gr cozze
  • 4/5 pomodorini pachino
  • sale pepe e peperoncino qb
  • Olio evo
  • Prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO
Pulisco bene i calamari e li taglio a pezzetti. In un tegame metto a soffriggere olio, aglio e mezzo peperoncino. Aggiungo i calamari e i pomodorini e lascio cuocere il tutto per 15 minuti. Nel frattempo in 2 pentole separate lascio schiudere le cozze e le vongole. Una volta aperte le sguscio e le aggiungo ai calamari, con un paio di mestoli della loro acqua. Aggiusto di sale e pepe, sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e lascio cuocere per pochi minuti. Aggiungo alla fine una spolverata di prezzemolo fresco. Devo dire che questa pasta Le fisarmoniche Bontà di Altamura oltre ad avere un formato molto bello da presentare a tavola, tiene benissimo la cottura e abbraccia il sugo esaltandone il sapore.


12 commenti:

  1. la pasta ai frutti di mare è la mia preferita in assoluto, che bonta' questo formato che si abbina benissimo al condimento di pesce che hai preparato , raccoglie meglio i sughi.. provero' queste fisarmoniche Bonta' di Altamura .. vedro' di trovarle nei supermercati .

    RispondiElimina
  2. Com'è invitante questa pasta :P Mi piace moltissimo ma non la cucina mai perchè a casa non amano i frutti di mare :( così me la gusto quelle pochissime volte che vado al mare!!
    Complimenti per il blog: mi piace moltissimo, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il contrario di casa mia, noi vivendo vicino al mare mangiamo spesso il pesce!

      Elimina
  3. Complimenti molto bella come ricetta la provero' anche con il tipo di pasta che hai usato

    RispondiElimina
  4. ed io che oggi ho fatto le lasagne..credevo di aver fatto chissa'chè..questa si che è cucinare..e poi le tue foto sono sempre così belle invitanti..questa pasta fatta così l'ho mangiata e fatta pure io, ma mai con i frutti di mare...rimediero':)

    RispondiElimina
  5. ottimo piatto davvero una delizia

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto invitante solo a guardarlo, consiglierò questa pasta a mia moglie, lei quando vede nuovi formati vuole sempre provarli.

    RispondiElimina
  7. mmmmm queste foto sono davvero invitanti...che fame mi è venuta :( :(
    Mi sono appena unita alle tue followers, se ti va passa da me..
    http://ilblogdifabiangel.blogspot.it/
    Baci
    Angy

    RispondiElimina
  8. Adoro le cozze e i frutti di mare, peccato che qui da me freschi è difficile trovarli. La pasta che hai usato ha un formato veramente carino :)

    RispondiElimina
  9. Adoro la pasta con i frutti di mare, a parte le cozze che cerco di evitare se la preparo io, molto invitante, mi hai fatto venire voglia di cucinarli:-)
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  10. Uno dei miei piatti preferiti, devo dire che tu lo hai presentato al meglio e hai usato prodotti di qualità per realizzarlo complimenti ti seguo sempre con molto interesse!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.