domenica 8 settembre 2013

PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI

Piatti Ceramiche De Simone

L'autunno è la stagione dei funghi e girando per i boschi, in special modo in quelli di castagne, si possono trovare queste squisite prelibatezze. Io amo cercare funghi e ieri ne ho trovati un bel pò, quindi ho deciso di preparare le pappadelle ai funghi porcini. Si sa che i funghi porcini si sposano benissimo con la pasta all'uovo e io oggi ho utilizzato la miglior pasta all' uovo: La pasta di Camerino. Una pasta porosa, ricca di gusto e leggermente ruvida, preparata con uova fresche e ingredienti genuini. Perfetta per esaltare il sapore di questo piatto semplice ma davvero gustoso.

INGREDIENTI
  • 400 gr di pappardelle all'uovo La pasta di Camerino
  • 500gr di funghi porcini
  • sale pepe qb
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • ½ cipolla rossa di Tropea
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • una manciata di prezzemolo


PROCEDIMENTO
Lavo e pulisco bene i funghi porcini. Preparo un trito di aglio, cipolla e prezzemolo che lascio soffriggere a fiamma bassa con l'olio d'oliva. Dopo qualche minuto aggiungo ½ bicchiere di vino bianco e lascio sfumare senza il coperchio. Quando il vino sarà evaporato, aggiungo i funghi tagliati a pezzettoni grossolani, salo, pepo, e lascio cuocere per ulteriori 15 minuti.
Scolo la pasta molto al dente, e la faccio saltare nel sughetto con i funghi per 2/3 minuti a fiamma vivace. Aggiungete alla fine una bella manciata di prezzemolo tritato, come vedete io ne metto pochissimo perchè preferisco il sapore dei funghi in purezza. E' un piatto semplicissimo ma davvero molto saporito.

7 commenti:

  1. Bentornata Carmen, le tagliatelle ai funghi sono il mio piatto preferito! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. looks amazing! we are definitely going to give this a go

    http://mkstyleramblings.blogspot.com.au/

    RispondiElimina
  3. Adoro i funghi poi più li cucini con pochi ingredienti più viene fuori il sapore.

    RispondiElimina
  4. Anche io amo molto i funghi, il tuo piatto è così invitante!!!
    A presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  5. Hola guapa, me encanta tu blog, es precioso y con unas recetas fantásticas!
    Con tu permiso me quedo por aquí y ten invito a mi blog por si te apetece!
    Un besito

    RispondiElimina
  6. que bueno parece estar ese plato , me encanta las pasta , besos

    RispondiElimina
  7. Belíssimo !! ...e que saboroso deve ser !!

    Parabéns , o teu blog é delicioso :)


    saudações de Portugal
    Artur Bernardo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.