venerdì 20 settembre 2013

PANE RIPIENO CON POMODORI E CACIOCAVALLO

Metti una serata di fine estate, in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di buono, ma la stanchezza di un'impegnativa giornata di lavoro ce lo impedisce... cosa si fa? O si ordina una pizza oppure si può preparare il pane ripieno, una ricetta facile e veloce da preparare. Il pane ripieno si può farcire con verdure, formaggi, funghi, affettato o qualsiesi cosa vi suggerisca la vostra fantasia.


Proprio per questo oggi ho preparato questa ricetta davvero semplice ma molto sfiziosa, che potete preparare anche voi in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Io ho usato dell'ottimo pane di semola rimacinata di grano duro prodotto ad Altamura dell'azienda Bonta di Altamura che è buonissimo anche da solo o con qualche goccia di olio extra vergine d'oliva. Con caciocavallo e pomodoro vi lascio immaginare la bontà!

INGREDIENTI


PROCEDIMENTO
Prendete la pagnotta e incidetela longitudinalmente, attenti a non tagliare completamente il pane fino alla base altrimenti la pagnotta si sfalderebbe.
Tagliate il pomodoro e il caciocavallo a fettine spesse più o meno 3 mm. Andate ad inserire in ogni taglio del pane una fetta di caciocavallo e una di pomodoro. Aggiungete infine delle foglie di basilico fresco. Una volta fatto questo passaggio chiudete il pane in un foglio di carta stagnola e disponetelo in forno per 20 minuti a 180 gradi.


Trascorsi i 20 minuti il formaggio si sarà sciolto, quindi rimuovete la carta stagnola e lasciate il pane in forno per altri 10 min, in modo che diventi croccante e assuma un bel colore dorato come vedete in foto. Un piatto davvero semplice che piace tutti e che potete personalizzare come più vi piace, vi consiglio di usare il Pane "Sforna tu" Bontà di Altamura per il suo sapore ricco e perchè si presta benissimo alla cottura in forno.

11 commenti:

  1. gnm gnam che delizia a me piace tanto il pane
    ^_^

    RispondiElimina
  2. invitantissimo, mi piacerebbe provare questo prodotto, sembra anche molto facile da fare. Antonella M.

    RispondiElimina
  3. Dove si può trovare questo pane? Nei supermercati si trova?
    Se uso un pane fresco non credo venga così bene, si brucerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela non credo si brucerebbe se usassi il classico pane, magari infornalo a una temperatura più bassa e controllalo spesso. Poi se trovi il pane Sforna Tu segui la mia ricetta e verrà benissimo!

      Elimina
  4. Caspita che buono e poi sembra facilissimo da fare, lo proverò :)

    RispondiElimina
  5. ciao cara..che belle foto invitantissime e anche l'idea del panino così ripieno..e poi il caciocavallo fuso è una vera bonta'..lo so bene ^^ proprio una bella idea semplice ma d'effetto!

    RispondiElimina
  6. Carmen, finalmente sei tornata a cucinare, bellissima idea! Tanti saluti.

    RispondiElimina
  7. hai avuto una bella idea di preparare il pane farcito,mai provato a farlo cosi'... questo pane deve essere buonissimo ..

    RispondiElimina
  8. vorrei addentarne un pezzo!!! buona domenica !!

    RispondiElimina
  9. Deve essere squisito, amo le cose semplici e quando si tratta di pane a pomodoro io vado in estasi! Lo farò!

    RispondiElimina
  10. cia carmen che meravigliosa idea, molto molto invitante!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.