domenica 1 settembre 2013

MERLOT CANTINA ALDENO


Oggi nella mia cantina il protagonista è il Merlot, ma non un Merlot qualsiesi, ma uno dei migliori in Italia, quello prodotto dalla Cantina-Aldeno. Vi ho già parlato di Aldeno,  un piccolissimo paese della provincia di Trento di sole 3000 anime, dove ogni anno si svolge (25 26 e 27 ottobre) la manifestazione Mondo Merlot, una delle più importanti e riconosciute manifestazioni vinicole nazionali. I vini presentati alla mostra sono prodotti in numerose regioni italiane e anche all'estero. Cantina Aldeno è una cantina sociale, espressione del binomio storico: Viticoltura - Aldeno. Uno dei rossi di punta della cantina è il Merlot. 

Merlot Cantina Aldeno

IMerlot è coltivato nella zona da oltre un secolo. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche delle campagne intorno ad Aldeno gli attribuiscono i caratteri del grande vino. Invecchiando nelle botti di rovere il profumo si affina acquistando profumi speziati che ricordano il tabacco e la vaniglia, mentre il gusto diventa asciutto e abbastanza tannico, che aiuta a sviluppare un fine retrogusto tostato.



Appena apro la bottiglia vengo pervasa da un intenso profumo di more e prugna. Ho cercato di fotografare al meglio il colore meraviglioso di questo vino, che è ricco di colore rosso porpora vivissimo. E' un vino secco, morbido, robusto e persistente di corpo giustamente tannico, armonico. Un rosso elegante, prestigioso. Perfetto il matrimonio con arrosti e formaggi stagionati. Ottimo anche per pastasciutte a base di sughi di carne. Va servito a una temperatura tra i 18 e i 20 gradi. Io oggi lo stò degustando con un arrosto misto di pollo e salsicce di maiale.
Vi consiglio di provare questo Merlot di eccellente qualità, un rosso da intenditori che abbiamo davvero apprezzato moltissimo, inoltre è accessibile a tutti grazie all' ottimo rapporto qualità-prezzo che questa cantina ci garantisce. Per acquistarlo potete richiedere informazioni direttamente alla Cantina Aldeno cliccando qui


2 commenti:

  1. non cosnoco il marchio...qndi vado a sbirciare il sito...e il risotto mi attira moltissimo :)

    RispondiElimina
  2. che vino spettacolare, ha un colore magnifico!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.