sabato 21 settembre 2013

FETTUCCE BONTà DI ALTAMURA CON POLPETTINE AL SUGO

Ecco un piatto tradizionale, che preparavano le nostre nonne e che piace a tutti, grandi e piccini: Linguine con polpettine di carne! A casa mia quando ero bambina si preparava la domenica, quando la famiglia si riuniva tutta insieme a tavola, quindi mi evoca bellissimi ricordi! Un piatto che può essere considerato piatto unico, in quanto contiene i carboidrati della pasta e le proteine della carne. Come formato ho utilizzato le Fettucce dell'azienda Bontà di Altamura. Io vi consiglio una pasta lunga, da scegliere tra linguine, spaghetti, fettuccine o bucatini. Eccovi la ricetta!



INGREDIENTI
  • 350 gr di Fettucce
  • sale, pepe, basilico qb
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • ½ peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo qb
  • 200 gr di macinato di suino (manzo o maiale)
  • 40gr di mollica di pane
  • 50gr di parmigiano reggiano
  • 1 uovo intero
  • prezzemolo qb

PROCEDIMENTO
Anzitutto preparo le polpettine. In una ciotola lavoro la carne con il formaggio, il prezzemolo tritato, il pane raffermo, il sale e il pepe. Aggiungo l'uovo intero e lavoro il tutto con le mani. Lascio riposare mezz'ora il composto, per poi ricavarne delle polpettine di 1 e ½ cm circa. Nel frattempo preparo il sugo di pomodoro. Metto a soffriggere l'aglio, l'olio in un tegame, ½ peperoncino e aggiungo la passata di pomodoro. Non deve mai mancare qualche fogliolina di basilico fresco. Appena il sugo comincerà a bollire, verso le polpettine, che cuoceranno con il sugo stesso per circa 45/50 minuti. E' importante che la fiamma sia bassa, perchè il sugo dovrà sobollire e rapprendersi senza addensarsi troppo. A questo punto scolo le Fettucce Bontadialtamura al dente, e condisco con il sugo. Se vi piace, aggiungete una bella spolverata abbondante di parmigiano reggiano.

7 commenti:

  1. che meraviglia questo piatto , le linguine sono il mio piatto preferito ,devono essere squisite ,brava.......

    RispondiElimina
  2. Un piatto invitante, semplice gustoso. Anche a casa mia si preparava la domenica, oggi invece è un piatto da tutti i giorni, i nostri figli non li apprezzano come facevamo noi da piccolini....

    RispondiElimina
  3. uno spettacolo questo piatto...preferito da grandi e bambini,piatto unico,come dici tu ed è subito festa...buona domenica cara :*

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto!!! Mia madre non ha mai cucinato la pasta al sugo con le polpette e io di conseguenza non ho mai imparato, è molto invitante, proverò seguendo il tuo consiglio di utilizzare pasta lunga, che poi è il mio formato preferito:-) A presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  5. Exquisito, delicioso.
    Abuelas expertas, antiguas, que viajan en el tiempo con el bagaje de milenios, sin mas maleta que su memoria, ilusión y buen hacer.

    Un saludo.

    RispondiElimina
  6. Love your blog<3
    http://aimerose.blogspot.dk/

    RispondiElimina
  7. Che bel piato sempre egregiamente presentato, di gran gusto e completo,complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.