domenica 29 settembre 2013

FOCACCIA MEDITERRANEA


Adoro impastare, c'è chi dice sia faticoso e noioso, io invece lo trovo molto rilassante, mi toglie lo stress! Oggi sono andata dal panettiere e cercavo la mia solita focaccia pronta, ma era finita. Quindi o ci rinunciavo o me la preparavo da sola a casa! Avrete capito che ho optato per la seconda ipotesi! Questa focaccia, con tutti i colori della cucina Mediterranea e i sapori della terra campana, è un trionfo di bontà nella sua semplicità.

INGREDIENTI
  • 500 gr di pasta per il pane
  • 15 pomodori pachino
  • 120 ml di Olio evo Schirinzi
  • origano a piacere
  • qualche foglia di basilico
  • 1 bocconcino di mozzarella

Tagliere GPandme

PROCEDIMENTO
Per preparare questa focaccia io faccio il tipico impasto del pane. Una volta lievitato, prendo una teglia da forno tonda, e la ungo con qualche goccia di olio d'oliva Schirinzi. Stendo l'impasto lavorandolo con le mani, sempre aiutandomi con qualche goccia di olio d'oliva. La copro con un panno e la lascio lievitare per circa 30 minuti in un posto ben caldo. Nel frattempo preparo il condimento della focaccia con pomodorini tagliati a metà, sale, origano, olio evo e basilico. Cospargo la focaccia con i pomodori conditi e inforno a 200 gradi per una 20ina di minuti. La mozzarella va messa soltanto alla fine quando la foccaccia è già cotta e pronta per essere servita.

6 commenti:

  1. Ungere la focaccia con dell'ottimo ilio d'oliva la rende ancora più buona e saporita, con un gusto super plus . Una focaccia facile da fare ma di sicura riuscita, grazie della deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  2. che bella focaccia ... per rendere la focaccia gustosa ci vuole un olio eccellente e questo olio sembra ottimo ...

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono le focacce, ancora più della pizza!
    Questa con i pomodorini e il basilico è quella che preferisco.

    RispondiElimina
  4. Buonissima io la faccio simile ma una volta cotta, ci metto la ricotta salata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato una bella idea per la prossima volta che la farò!

      Elimina
  5. Che bontààà! Sai che sono invidiosissima di vedere che hai ancora il basilico? Qui al nord ormai nel mio orticello è distrutto :(

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.