venerdì 13 settembre 2013

DOGARINA: I GRANDI VINI DALLE UVE DI CAMPODIPIETRA


Le cantine vinicole nel nostro paese sono davvero tantissime, e in questo mese in particolar modo fervono i lavori della vendemmia, un rito affascinante che ho avuto la fortuna di vivere sin da bambina, grazie ai miei nonni anch'essi produttori vitivinicoli. Oggi vi faccio conoscere un'altra cantina prestigiosa a conduzione familiare del Trevigiano.
Dogarina è un piccolo gioiello incastonato nella campagna veneta, tra Treviso e Venezia, vicino al fiume Piave. Negli oltre cento ettari di vigneti, l'azienda agricola produce vini di carattere che sono l'espressione della terra che li ospita: il caranto. I vigneti di Dogarina, situati nelle zone più vocate, sono dislocati nella Prosecco DOC Treviso, nella Piave Doc, Venezia DOC e in piccola parte nella Prosecco Conegliano e Valdobbiadene DOCG. Dogarina nasce dalla grande passione vitivinicola del suo fondatore Guido Tonus, imprenditore nel settore del mobile che la volle acquistare alla fine degli anni novanta per farne un piccolo gioiello enologico, comprendendo già allora le enormi potenzialità che poteva esprimere.
Oggi l’azienda di famiglia è diretta da una giovane donna, Romina, figlia di Guido. Innamorata della sua terra guarda a questa con occhi nuovi pur perseguendo la lungimiranza di suo padre che aveva già intravisto le potenzialità di crescita quando l’acquistò. 

Sauvignon e Merlot Dogarina

Dogarina produce vini moderni ed eleganti, nel rispetto della cultura e dell’anima agricola che da sempre la contraddistingue, anche grazie alla sapiente abilità degli enologi che negli anni ne hanno affinato le tecniche di fermentazione ed elaborazione delle uve. Il metodo utilizzato da Dogarina per la produzione dei suoi spumanti è quello della spumantizzazione in autoclave che esalta il carattere floreale e fresco del Prosecco. L’azienda, consapevole dell’importanza che questo comparto  ha assunto in questi anni ha i requisiti necessari per diventare la  protagonista indiscussa del panorama vitivinicolo trevigiano. 



La bottaia, fiore all'occhiello dell’azienda, custodisce gelosamente le barrique dove riposano i vini della gamma“Selezioni” quali il Raboso e il Cabernet Sauvignon. I locali, mantenuti a temperatura controllata, permettono ai vini un invecchiamento ottimale nel rispetto delle leggi della natura, esaltandone  aromi e profumi. Ho avuto la possibilità di provare 2 vini classici della Cantina Dogarina. Il Merlot: vino rosso rubino cupo, intrigante nei profumi. Sentori di frutti di bosco, introducono alla degustazione che non lascia delusi con prolungato retrogusto di marasca. Un vino persistente, di grande personalità, uno dei grandi rossi italiani. Nei prossimi giorni abbinerò questo vino a delle ricette e lo conosceremo meglio, dandovi come sempre anche la mia opinione personale.
Oggi invece mi soffermo sul Sauvignon, vino bianco fresco, giovane, sapido di nobili origini francesi.  



Il Sauvignon Dogarina è caratterizzato da una ricchezza ed armonia di profumi, un’aromaticità che sfocia in spiccati sentori vegetali che fanno pensare alle sue nobili origini. Di un color giallo paglierino dai riflessi dorati, un vino che conquista già allo sguardo. Sensazioni persistenti che continuano al palato ove si evidenziano freschezza e sapidità. Da degustare con piatti a base di pesce, trova un matrimonio perfetto anche con le carni bianche. Il mio consiglio è di acquistare e provare questi vini qualitativamente eccelsi. Per maggiori informazioni vi lascio tutti i contatti della cantina Dogarina.






Azienda Agricola Vigna Dogarina S.r.l.
Via Arzeri, 35 - 31040 Campodipietra di Salgareda
Tel. 0422.804129  
Fax. 0422.804141
Vi consiglio di visitare il sito che oltre ad essere molto interessante è anche molto bello graficamente: www.dogarina.it

22 commenti:

  1. Ciao ,devo ammettere che questo brand non lo conosco , amo i vini bianchi e si vede che questi vini sono ottimi,hanno un bel colore giallo paglierino che sono sicura conquistera' i palati piu' fini ..

    RispondiElimina
  2. che bel vino e che colore brillante, sicuramente dal gusto molto raffinato e delicato, vado a curiosare questa cantina.

    RispondiElimina
  3. Mio marito è un intenditore e anche somellier, questo marchio lo conosciamo bene ed è davvero ottimo! I vini di queste cantine hanno aromi e profumi che esalano i cibi!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa cantina mi sembrano dei vini da provare e valorizzare anche perchè la proprietaria è una giovane donna!

    RispondiElimina
  5. Non conoso questo marchio ma dalle tue immagini sarei davvero curioso di assaggiarlo, mi piace molto abbinare un buon vino ad un buon pasto!

    RispondiElimina
  6. Otima presentazione e ottimo consiglio!! Grazie seguo con piacere i tuoi post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria sono contenta che tu mi legga sempre.

      Elimina
  7. Wow, penso che questo vino sia molto buono, lo si può capire già grazie alla tua recensione, una recensione molto dettagliata che riguarda questa azienda e i suoi vini che sicuramente hanno un buon sapore.

    RispondiElimina
  8. Sono un amante dei rossi più che dei bianchi. Aspetto di leggere la recensione sul Merlot che sicuramente mi incuriosisce di più. Anche perchè è la prima volta che sento parlare di Dogarina quindi pendo assolutamente dalle tue labbra per saperne di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bartolo presto pubblicherò anche la recensione del Merlot, mi fa molto piacere che grazie al mio blog possiate conoscere nuove e interessanti cantine come Dogarina :)

      Elimina
  9. Ottima scelta... vini di ottima qualità belle le foto delle cantine... orami sei una intenditrice di vini! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicola il vino è una mia grande passione!

      Elimina
  10. Non conosco questa cantina ma devo dire che i vini bianchi li preferisco ai rossi, i vini che hai presentato sembrano veramente ottimi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, non conoscevo questo brand, a dire il vero di vini non me ne intendo per niente:-)
    Grazie per le info.
    Buon we.
    Sara

    RispondiElimina
  12. Mil gracias por visitar el blog!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ho visitato il sito ho notato che le bottiglie sono molto belle ed eleganti, il vino sarà sicuramente di buon livello vista la tua opinione molto positiva.

    RispondiElimina
  14. Carmen le tue foto sono deliziose e assolutamente all'altezza di questi prodotti :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  15. I tuoi post mi fanno sempre brillare gli occhi! Non conoscevo questi vini, ma il mio compagno che se ne intende dice che sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  16. Nuova follower :-)

    Personalmente non amo il vino, ma mi piace regalarlo e questo mi sembra ottimo! Grazie delle utili informazioni.

    RispondiElimina
  17. non sono un'intenditrice di vini,ma credo che questi siano ottimi e poi so cosa regalare per Natale ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmen , grazie per esserti iscritta al mio blog ! Mi complimento per il tuo , davvero ricchissimo di cose interessanti e ricette preziose . Ti seguo con molto piacere. Baci

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.