sabato 21 settembre 2013

CROSTATA CON CONFETTURA DI FICHI E MANDORLE CHIAVERINI


Approfittando dei buonissimi fichi bianchi del Cilento, terra nella quale sono nata e vivo, ho voluto preparare una bella crostata con i fichi protagonisti. A volte mi preparo anche la confettura direttamente a casa, ma quest'anno ho trovato un'ottima alternativa: le confetture e le marmellate dell'azienda Chiaverini. Vi consiglio queste confetture perchè hanno il sapore intenso e genuino della frutta fresca, inoltre Chiaverini propone delle confetture bi-gusto come quella che ho usato io per preparare questa crostata ai fichi con mandorle, che difficilmente sarei riuscita a realizzare in casa. Belle anche le confezioni con apertura easy open in acciaio che ne garantisce la perfetta conservazione. Vi garantisco che aprendolo ho avvertito il profumo autentico dei fichi freschi e l'aroma piacevole delle mandorle in un connubio davvero goloso. Per preparare questa crostata vi basterà impastare la classica frolla con gli ingredienti che vi lascio quaggiù. Una volta lavorata la lasciate in frigo 30 min, per poi stenderla con il mattarello. Fatto questo ricoprite la frolla con la Confettura extra di fichi con mandorle e infornate per 30 min a 160 gradi. Decorate infine con fichi freschi e mandorle. Fare una crostata è un gioco da ragazzi ma quando hai a disposizione una confettura di qualità come questa vi assicuro che il risultato è eccezionale.

INGREDIENTI
  • 350 gr di farina
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1/2 limone grattugiato
  • 150 zucchero 
  • 150 margarina
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 goccio di liquore Strega o bagna Creola
  • confettura extra fichi e mandorle Fratelli Chiaverini
  • fichi freschi tagliati a spicchi
  • mandorle affettate  



 

Siamo a Firenze ed è il 1928 quando due giovani fratelli danno vita alla Fratelli Chiaverini, una piccola impresa di produzione di marmellate e conserve, situata appena fuori le mura della città. Sono passati 85 anni e la Fratelli Chiaverini & C. è una delle aziende più apprezzate per la produzione di marmellate e conserve tradizionali. Le ricette utilizzate oggi sono quelle del 1928. A ricordo delle origini, viene realizzata una confezione che ripropone la doppia etichetta presentata nel 1930. Frutta di prima qualità, raccolta soltanto al momento della sua giusta maturazione, bollita nello zucchero fino ad ottenere la condensazione ideale: questa la loro ricetta per delle confetture limpide, brillanti, dalla consistenza della frutta appena colta. Mi piacciono particolarmente i prodotti Chiaverini, le loro marmellate e confetture extra sono squisite con sola frutta selezionata e pochi ingredienti di primissima qualità.Proprio come quelle che preparo io a casa! Preparerò altre delizie con questi ottimi prodotti.

  • Per acquistare i prodotti Chiaverini potete farlo direttamente online cliccando qui.  

  • Per maggiori informazioni potete contattare l'azienda compilando il modulo qui.

25 commenti:

  1. Che beella la tua crostata dolce di sapore e di creatività visto la sua bella forma di cuore... che delizia i fichi peccato che dalle mie parti sono finiti... la confettura è un ottimo alimento ricco di energie ... sono molto curioso di assaggiare le confetture extra! ciao

    RispondiElimina
  2. Adoro i fichi, adoro le crostate e adoro le marmellate...ma questa azienda non l'avevo mai sentita prima, e' sicuramente da provare, anche perche' ai tuoi consigli culinari non si puo' rinunciare..ormai stai diventato una regina della cucina!! :P

    RispondiElimina
  3. veramente invitanti confetture...se ti va passa da me ci sono due nuovi articoli

    RispondiElimina
  4. Che bellezza questa crostata..quasi quasi e' un peccato mangiarla, ma alle confetture Fratelli Chiaverini" non si puo' rinuciare!! Le conosco benissimo e la tua descrizione dettagliata e' quello che realmente rappresentano! Ed ora, non mi resta che copiare ( come faccio sempre la tua ricetta ) ...

    RispondiElimina
  5. Wow..vado subito a dare un occhiata al sito di questa azienda, io adoro le marmellate, e quella di fichi e' decisamente la mia preferita!

    RispondiElimina
  6. La crostata è stupenda, un opera d'arte!!! Mi immagino il sapore di queste confetture, già la confezione segnala un prodotto davvero diverso dal solito, una ricercatezza che comincia proprio da li.. devo provarle!!!

    RispondiElimina
  7. La confettura non manca mai in casa nostra, questa non la conosco ma sembra davvero qualitativamente superiore, guardando la tua crostata mi è venuta proprio voglia di dolce.. ti avanza una fetta??? :-)

    RispondiElimina
  8. Non concosco questo brand, ed ora guardando bene, vedo che questa azienda fa diversi tipi di confetture ed anche particolari...tipo la marmellata di more di rovo selvatiche...non l'ho mai sentita e mai assaggiata, vado a dare un occhiata al sito per poterla provare!

    RispondiElimina
  9. Ho sempre acquistato la Santa Rosa forse perchè è un marchio storico molto pubblicizzato. Vedendo queste confezioni molto originali e leggendo la tua descrizione, nonchè la bellissima e invitantissima crostata che hai preparato, sono deciso a provare queste nuove marmellate e confetture.

    RispondiElimina
  10. questa crostata è bellissima oltre ad essere sicuramente buona, la frolla la faccio con le stesse dosi che hai dato tu solo che uso il burro. La marmellata fichi e mandorle deve essere una bontà spero di trovarla al supermercato!

    RispondiElimina
  11. Brava anche io consiglio sempre a mia moglie di comprarla la marmellata, spesso la prepara lei, ci mette ore e sporca mezza casa :)

    RispondiElimina
  12. Io adoro le crostate sono ideali sopratutto a colazione,devo dire che la tua e' veramente bella e chissa' quanta bonta'!!!no conoscevo quest'azienda ma da come ne parli nel tuo post sembrano ottime!

    RispondiElimina
  13. fantastica collaborazione..complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto i fichi e la tua crostata è sfiziosa, complimenti, non conoscevo il Brand Chiaverini e vedo che ha tante buone confetture, mi piacerebbe assaggiarle, grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  15. caspiterina questa crostata è bellissimissima!!!
    io solitamente non cucina, lo faccio fare alla mia mamma, però mangio,quindi vado spesso in giro alla ricerca di cose da copiare e questa è proprio bella!!!
    complimenti
    mavi

    ps ti andrebbe di seguirci a vicenda??
    io ho un blog che parla di moda e di tendenze,
    principalmente, ti aspetto..se ti va!


    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa crostata, quei vasetti con la confettura extra sono davvero carini, non ho mai visto delle confezioni di marmellata così!

    RispondiElimina
  17. che bella crostata mai vista prima, la vorrei proprio assaggiare poi fatta con questa confettura la voglioooooooo

    RispondiElimina
  18. faccio colazione con fette biscottate e marmellata,questa che hai provato mi sembra molto diversa dalle solite marmellate mi ha incuriosita molto quella bi-gusto complimenti bellissima crostata

    RispondiElimina
  19. che meraviglia la tua crostata!! questi prodotti mi incuriosicsono molto sono diversi d aquelli in commercio che si trovano ovunque e siccome. mi piacciono le novità visito ils sito pe vedere tutta la gamma che questo brand propone, graze dei consigli

    RispondiElimina
  20. Complimenti e bellissima, questi prodotti mi incuriosicsono ho visto la novita' nel brand
    grazie per consiglio

    RispondiElimina
  21. che buoni questi prodotti sai io preferisco i dolci alle confetture rispetto agli altri e per questo quando li faccio in casa cerco sempre prodotti di qualità grazie per avermeli fatti conoscere!

    RispondiElimina
  22. la chiavarini è la mia marmellata in assoluto preferita..la mangio da quando ero una bambina..quella di more..è deliziosa^^

    RispondiElimina
  23. I fichi del cilento e quall'ottima marmellata sono invitantissimi

    RispondiElimina
  24. Bellissima questa crostata sia per come l'hai preparata che anche per gli ingredienti che ne fanno da regina

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia di prodotti e che crostata meravigliosa che hai fatto :) complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.