martedì 17 settembre 2013

CANTINA PFANNENSTIELHOF: SORSI PREZIOSI DI VINI DI QUALITA'


Oggi vi porto in Alto Adige questa splendida regione del nord Italia ricca di storia e tradizione. Conosceremo una nuova cantina vitivinicola di proprietà della famiglia Pfeifer. Una cantina che produce 4 pregiati vini di eccelsa qualità con un metodo di coltivazione naturale e integrato, che comprende anche un accurato lavoro manuale per la potatura invernale, la sfrondatura, la selezione del raccolto e la vendemmia. Vengono scelti solo i grappoli migliori per dar vita ai vini Pfannenstielhof.


Il Pfannenstielhof, menzionato per la prima volta in alcuni documenti del 1561, sorge immerso nei vigneti sul margine orientale della conca pianeggiante di Bolzano e da circa 200 anni è di proprietà della famiglia Pfeifer. La maggior parte dei loro vigneti sorge intorno al Pfannenstielhof, sul margine orientale della conca pianeggiante di Bolzano. Questa famiglia è molto legata alla sua terra e da anni cerca di di ricavare i migliori vini da questi preziosi grappoli, che racchiudono in se l'unicità e la storia di uno splendido territorio. L'azienda Pfannenstielhof ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi per la qualità indiscussa dei suoi vini.




I 3 vini della cantina Pfannenstielhof.
Le uve torchiate per produrre il Lagrein vom Boden e il Lagrein Riserva, maturano su un profondo terreno caldo e ben aerato di sabbia e ghiaia, depositate dall’Isarco.
Si tratta di un vino vellutato, fruttato, rotondo, forte e morbido nel contempo, che presenta raffinatezza ed eleganza, così come struttura e corposità.  
Il Pinot Nero cresce a Pianizza presso Caldaro, sul terreno calcareo di ghiaia di un pendio esposto a ovest, a 500 m d’altitudine. Il Pinot Nero del Pfannenstielhof è un vino rosso ben strutturato con un intenso aroma di bacche rosse e scure; al palato, è contraddistinto da tannini delicati ed eleganti e affascina con il suo equilibrio. Raffinato ed elegante, delicato e forte, fruttato ma anche aromatico, insomma, è un vino appassionante.
Il Santa Maddalena viene coltivato nella classica e omonima area al di sopra del maso, su terreni composti da detriti morenici di porfido e dolomia, ben aerati e in grado di accumulare il calore.

I vini Pfannenstielhof



Il Santa Maddalena del Pfannenstielhof  è un vino fresco, fruttato, piacevole e particolarmente lieve al palato, ma nel contempo complesso, intenso, dal gusto pieno e leggermente aromatico. Vino ricco di tradizione, fiore all'occhiello della cantina che lo produce con passione da anni, ricavandone uno dei migliori in Italia.
Se avete la fortuna di passare da Bolzano cogliete l’occasione speciale di degustare e acquistare questi vini direttamente nel loro maso. Qualora non riusciate ad acquistare questi vini presso il maso o un commerciante specializzato, potete riceverli a casa. L'azienda Pfannenstielhof puo' spedirli direttamente a casa vostra, su richiesta, vi invieranno il relativo listino prezzi. Potete contattarli telefonicamente, via fax o e-mail.


Vi lascio tutti i recapiti alla fine di questo articolo. Io ve li consiglio, mi piace l'amore e la passione con cui questa famiglia porta avanti la sua cantina cercando di sviluppare vini di altissima qualità che sappiano essere degna espressione della terra da cui provengono. Vini unici, eccellenti, di grande personalità che non potete non degustare, il mio consiglio è quello di provarli se ancora non li conoscete. Nei prossimi giorni preparerò delle ricette in abbinamento ai vini Pfannenstielhof e li conosceremo meglio.


CANTINA PFANNENSTIELHOF
Via Pfannenstiel 9 I-39100 Bozen - Bolzano
SÜDTIROL - ALTO ADIGE
Tel. & Fax: +39 0471 970884
www.pfannenstielhof.it
info@pfannenstielhof.it

18 commenti:

  1. Il Trentino è una terra meravigliosa piena di eccellenze gastronomiche...e ovviamente anche di vini!Sono curiosa di leggere i tuoi prossimi post per vedere i tuoi abbinamenti !

    RispondiElimina
  2. complimenti per questa nuova collaborazione :)

    RispondiElimina
  3. non c'è paragone , i vini trentini sono eccellenti ,sono curiosa di vedere le ricette che abbinerai a questi ottimi vini che esalteranno i sapori .. :)

    RispondiElimina
  4. Conosco bene le zone da cui proviene questo vino, ci sono stata molte volte, e garantisco che sia i vini che le specialità del posto sono davvero unici...

    RispondiElimina
  5. Devono essere molto buoni, che belli

    RispondiElimina
  6. I vini del Trentino sono fra i più pregiati...infatti mio marito li sceglie sempre in mezzo a mille!! Ottimi vigneti!

    RispondiElimina
  7. Bottiglie davvero prestigiose a quanto leggo, il trentino è ricco di cantine vinicole di buon livello, e questa è una cantina che produce un ottimo Santa Maddalena.

    RispondiElimina
  8. vorrei davvero assaggiare questi vini ! visito il sito .

    RispondiElimina
  9. Non conosco la cantina ma il colore di questo rosso è davvero intenso e sembra un vino corposo e di buona struttura. Mio marito lo apprezzerebbe sicuramente, lui adora i rossi di grande personalità.

    RispondiElimina
  10. non sono una grande bevitrice di vini ma dalla tua recensione hai acceso in me una voglia di provarli

    RispondiElimina
  11. Sinceramente non conosco questi vini ma grazie a te, adesso so tanto di più e vado a documentarmi di più sul sito

    RispondiElimina
  12. non conosco questi vini ma saranno ottimi

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa cantina nè questi vini, sembrano ottimi e mi piacerebbe assaggiarli, grazie della bella presentazione e delle info!

    RispondiElimina
  14. Un'azienda per me nuova ma la zona cui viene prodotto questo vino e' sicuramente uno tra i piu' garantiti sia per l'ambiente circostante che per l'ottima uva!ti ringrazio per avermela fatta conoscere!ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  15. Mio marito è Bergamasco, conosco bene questa cantina e posso testimoniare che sono vini eccezionali inoltre quella zona è davvero un paesaggio incantevole soprattutto nel periodo natalizio.

    RispondiElimina
  16. ti ringrazio per avermi fatto conoscere questi vini non conoscevo.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.