venerdì 9 agosto 2013

CANTINA ALDENO: DA UN PICCOLO COMUNE GRANDI VINI!

Selezione di vini Cantina Aldeno

Conoscete Aldeno?
Aldeno è un comune di 3.060 abitanti in provincia di Trento, famoso per la produzione di grandi vini, tra i quali spicca il Merlot. Nella piccola cittadina si svolge (25 26 e 27 ottobre) la manifestazione Mondo Merlot, una delle più importanti e riconosciute manifestazioni vinicole nazionali. I vini presentati alla mostra sono prodotti in numerose regioni italiane e anche all'estero. E' un appuntamento che voi amanti del vino non potete perdere! La storia della viticoltura Aldenese risale ad alcuni secoli fa, quando tra le strade di questo piccolo paese del Trentino camminavano uomini che trasformavano il loro amore per la terra in alcuni dei migliori vini della regione. Allora bastava poco: un pezzo di terreno, passione e pazienza. Nel 1910 la stessa passione ha portato un gruppo di produttori a unire le proprie fatiche nella Cantina Sociale di Aldeno. Pochi anni dopo nacque una seconda cooperativa: l'Unione Vinicola Aldeno. Poi nel 1972  Cantina Sociale di Aldeno e Unione Vinicola Aldeno si fondano nell'odierna Cantina Aldeno, che  nasce con l'obiettivo di mantenere vivo negli anni lo storico binomio Aldeno e uva

LO CHARDONNAY CANTINA ALDENO

Chardonnay Cantina Aldeno

Ho avuto il piacere di provare 6 prestigiosissimi vini della Cantina Aldeno, oggi mi soffermerò sullo Chardonnay, anche se la cantina è particolarmente rinomata per il suo Merlot, la punta di diamante della loro produzione (novello, giovane, invecchiato, taglio bordolese, passito) e che viene annualmente celebrato proprio ad Aldeno alla Mostra dei Merlot d'Italia. Ad Aldeno è da un secolo che viene coltivato questo vino, e le favorevoli condizioni pedoclimatiche delle campagne rendono il loro Merlot di eccelsa qualità e personalità. Nei prossimi giorni ve ne parlerò più approfonditamente. Oggi invece vi faccio conoscere meglio il loro Chardonnay. Dalla vigna di Canova provengono le uve di Chardonnay. Il vino che si ottiene è inconfondibile per la fragranza e la freschezza giovanile, è di gusto secco e ricco.




Il vitigno, già lo si intuisce dal nome, è originario della Borgogna, ma è stato introdotto in Italia fin dai primi inizi del XIX secolo. Oggi in Italia viene prodotto soprattutto in Veneto e Trentino. Questo vino è stato ottenuto con la tecnica della criomacerazione, che è una tecnica di vinificazione usata soltanto per i grandi vini bianchi. Esso è molto usato per la produzione del vino base spumante, è comunque inconfondibile per la sua fragranza di mela.
E' uno chardonnay fruttato, sapido e di lunga persistenza e freschezza giovanile.




Di gusto secco, è molto indicato per accompagnare piatti di pesce, antipasti di mare, ostriche e carni bianche. Gustosissimo anche come aperitivo. I vignaioli della Cantina Aldeno coltivano questo vitigno nei vigneti soleggiati della collina. Va servito ben fresco ad una temperatura di 11- 13°C.  Il colore come vedete dalle immagini è di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ricco, morbido, persistente, piacevolissimo a tavola in queste calde giornate estive. E' un vino di gradazione 12.5, quindi da bere sempre con moderazione. Una cantina frutto dell'amore per le uve e per il vino, un piccolo paese di sole 3000 anime, che vive di viticoltura, e che a mio parere merita di essere conosciuto e valorizzato. Sono ottimi vini, i prezzi di questa cantina, sono inferiori rispetto ad altri vini più conosciuti, pur essendo di pari o addirittura qualità superiore, un ulteriore motivo per provarli. Cliccando qui potrete vedere la mia ricetta della calamarata di pesce abbinata a questo eccellente bianco Trentino.


CANTINA ALDENO 
 Via Roma, 76 38060 ALDENO (TN)
- Tel. 0461 842511 - Fax. 0461 842655
e-mail: info@cantina-aldeno.it
Sito Web: www.cantina-aldeno.it 
Scopri il Punto Vendita
Per acquistare potete richiedere qui maggiori informazioni
 

18 commenti:

  1. Non conosco il marchio nè la zona di produzione ma sono sempre alla perenne ricerca di ottimi vini e questo marchio ne produce di ottima qualità da anni , grazie dei dettagli

    RispondiElimina
  2. Non conosco questi vini ma sembrano eccellenti, che bel colore trasparente il Chardonnay, molto invogliante

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo Aldeno e i suoi vini. Io sono un grande amante dei rossi quindi attendo di conoscere meglio il Merlot che sembra essere il loro vino migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, ti posso solo anticipare che l'ho degustato oggi a pranzo con un arrosto misto di carni. è un vino davvero morbido, pieno, di buona persistenza. Se mi segui nei prossimi giorni lo conosceremo meglio.

      Elimina
  4. leggo spesso le tue recensioni sempre dettagiate e curiose , poi se si parla di vino io lo adoro

    RispondiElimina
  5. Nuovo marchio per me, devono essere vini di ottima qualità,grazie per averne parlato, visiterò il loro sito sicuramente!

    RispondiElimina
  6. non conosco questo marchio,ma dalla tua splendida recensione devono essere ottimi vini :)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa marca di vini....sono un'intenditrice di vini pertanto lo proverò di sicuro grazie per la recensione

    RispondiElimina
  8. adoro bere un buon bicchiere di vino a tavola,non conoscevo questo marchio sicuramente lo proveò ,grazie.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo marchio, ma dalla tua recensione sembra un vino ottimo. Complimenti per la ricetta abbinata!

    RispondiElimina
  10. conosco i vini del Trentino e sono ottimi vini, le cantine sociali sono cantine da non sottovalutare, di sicuro questo è un ottimo vino

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa cantina nè questi ottimi vini, dovrò provrali quanto prima, ti ringrazio della bella presentazione e di avermeli fatti conoscere!

    RispondiElimina
  12. Adoro il Vino che accompagna pasti particolari, dalle foto si percepisce il colore deciso del Bianco! Mi piacerebbe molto sentire l'odore e la sensazione del retrogusto... visito il sito di Cantine Aldeno... la loro etichetta è sinonimo di qualità e garanzie! Ciao

    RispondiElimina
  13. quesdto brand mi è nuovo,ma ho intenzione di provarlo,sembra di qualità superiore

    RispondiElimina
  14. Ottimi questi vini vedo che oltre allo chardonnay di cui hai parlato oggi questa cantina produce anche il Thurgau e il merlot che sono due eccellenze della viticoltura italiana.

    RispondiElimina
  15. Quel bicchiere bello fresco mi ha fatto venire voglia di un bel bicchiere di Chardonnay, credo proprio che stasera a cena ne ordinerò una bottiglia! La ricetta mi è piaciuta molto, credo che la farò.

    RispondiElimina
  16. Che bel bicchiere di vino ... adoro i vini bianchi e questa Cantina non la conoscevo,corro a visitare il sito.

    RispondiElimina
  17. Olá,
    Aldeno não me totalmente desconhecido, não sabia que é Italiano, sabemos que os vinhos Italianos são famosos e vendidos fora de Itália.
    Gosto do vinho Italiano.

    ag

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.