giovedì 8 agosto 2013

CALAMARATA DI PESCE E CHARDONNAY CANTINA ALDENO

Calamarata di pesce con Chardonnay Cantina Aldeno

Oggi è il compleanno di mia madre, e per questa occasione speciale ho preparato il suo piatto preferito: la calamarata di pesce. E' un piatto molto estivo; per il pesce io utilizzo quello che trovo in pescheria, ma solitamente per questo piatto vi consiglio i gamberetti, i polipi e i calamari. Questa volta ho aggiunto anche delle cozze freschissime. Ho abbinato a questo piatto un ottimo Chardonnay di produzione Biologica Cantina-Aldeno. Perfetto per accompagnare i piatti di pesce, dal gusto secco, fruttato, inconfondibile per la sua fragranza di mela Golden e freschezza giovanile. Come vi preannunciavo è molto indicato per accompagnare piatti di pesce, antipasti di mare, ostriche e carni bianche. Gustosissimo come aperitivo. I vignaioli della Cantina-Aldeno coltivano questo vitigno nei vigneti soleggiati della collina. Va servito ben fresco ad una temperatura di 11- 13°C. Nei prossimi giorni vi parlerò approfonditamente della Cantina Aldeno e di altri vini di loro produzione. Pensate che Aldeno è un paesino di poco più di 3000 abitanti e produce il miglior Merlot d'Italia!

INGREDIENTI
  • 400 gr di Calamarata
  • 500 gr di cozze
  • 10 polipetti
  • 3 calamari
  • 8/10 gamberetti
  • Olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale pepe e peperoncino
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 10 pomodori pachino
  • prezzemolo



PROCEDIMENTO
Pulisco il pesce, nel frattempo in un tegame faccio soffriggere l'olio e l'aglio. Una volta che l'aglio sarà imbiondito aggiungo i calamari tagliati a pezzetti e i polipetti interi. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascio cuocere per 30 minuti a fiamma media. Aggiungo ora i pomodori pachino. Aggiusto di sale e pepe. Se vi piace vi consiglio anche un peperoncino tagliato a pezzetti. A questo punto aggiungo i gamberetti e le cozze che ho fatto precedentemente aprire in una pentola alta. A fine cottura non può mancare una bella spolverata di prezzemolo. E' pronto per essere impiattato, vi consiglio un piatto piano. Io ne ho usato uno bellissimo dell'azienda Cartaffini serie Rosa dei Venti.

Piatto Piano Cartaffini decoro Rosa dei Venti

24 commenti:

  1. Auguri alla mamma!!! Che piatto bello da vedere e gustosissimo le hai preparato, con il vino che hai scelto sarà stato davvero un ottimo pranzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri, e per i complimenti!

      Elimina
  2. Wow, che piatto delizioso, mi piace molto come lo hai impiattato, davvero una bella scenografia, complimenti, poi hai fatto un ottimo abbinamento con quel vino che sicuramente è buonissimo. Grazie per aver descritto come realizzare questa buonissima ricetta, ancora complimenti.

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero molto invitante e fresco..mi piace in particolare il piatto con cui hai servito la portata.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la bellissima preparazione, anche la vista vuole la sua parte, una ricetta che preparerò seguendo le tue indicazioni, grazie

    RispondiElimina
  5. Caspita che piatto!!! Decisamente raffinato e coreografico ma sicuramente anche buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto la calamarata tantissime volte ma non 'ho mai impiattata così.
    Mi piace molto la prossima volta la voglio presentare anche io così, fa un bellissimo effetto!

    RispondiElimina
  7. complimenti per questo stupendo piatto e ben presentato,degno di essere servito in un ristorante....ben abbinato,che dire di piu' ...brava :)

    RispondiElimina
  8. Appena mi e' apparsa l'immagine il mio pensiero e' stato wow veramente complimenti che presentazione! degna di un ristorante a cinque stelle chissa' la gioia della tua mamma...anzi ne aprofitto e le faccio infiniti auguri un bacione signora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica, troppo gentile!
      Grazie anche da mia madre per gli auguri!

      Elimina
  9. mamma mia è che squisita bontà.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la splendida ricetta e per il vino che hai abbinato...augurissimi alla tua mamma!

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri alla mamma e complimenti per l'ottimo piatto che deve essere buonissimo ed è servito in maniera molto carina... il piatto che hai usato sembra davvero carino e di sicuro adatto all'impostazione della tua ricetta.

    RispondiElimina
  12. ottimo piatto pieno di colori e sapori!

    RispondiElimina
  13. Complimenti, piatto preparato veramente bene, deve essere anche buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  14. Che bel piatto, molto bello da vedere e sicuramente anche da assaporare. L'accostamento con il vino Chardonnay sicuramente sarà appropriato

    RispondiElimina
  15. Bellissima presentazione della portata e sicuramente anche buona, data l'ora mi hai messo un leggero languorino.

    RispondiElimina
  16. molto invitante questo piatto...deve essere molto buono!!!

    RispondiElimina
  17. Semplicemente spettacolare! Raffinata e perfetta la tua preparazione, l'abbinamento dei colori e il gusto nell'impiattare danno al tuo primo l'aspetto di una ricetta di alta cucina. Perfetto l'abbinamento con il vino.

    RispondiElimina
  18. mi prendi per la gola un piatto invitante e molto raffinato..ottima presentazione

    RispondiElimina
  19. ..tanti auguri a tua madre :-)

    RispondiElimina
  20. La tua presentazione è degna di un grande chef, bellissima oltre che buona. Il vino presentato si abbina molto bene, deve essere ottimo, complimenti

    RispondiElimina
  21. Splendido piatto, un inno all'estate al mare e al cibo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.