giovedì 11 luglio 2013

SANDWICH DI MELANZANE E HAMBURGER


Oggi cari lettori vi propongo un piatto semplicissimo da fare, è un modo interessante e diverso di accompagnare le verdure di stagione alla carne. Nel contempo oltre a mangiare un piatto ricco e genuino si presenta in maniera accattivante anche per i più piccoli che saranno incuriositi e lo mangeranno con piacere (almeno ci proviamo!) Io l'ho accompagnato con un'insalata di pomodori e un buon rosso Syrah Settesoli. Ecco gli ingredienti e il facilissimo procedimento.

INGREDIENTI (a persona)
  • 1 hamburger Macelleria Bacci
  • 2 fette di melanzana
  • 4 pomodori
  • Olive nere di Gaeta Ficacci
  • basilico
  • sale e origano
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • Olio evo Centonze

Olio Biologico Centonze

PROCEDIMENTO

Taglio le melanzane a fettine di circa 1cm. Le griglio senza aggiungere olio e le metto da parte. In una padella con olio origano e sale faccio rosolare l'hamburger. Io vi consiglio gli hamburger di chianina della Macelleria Bacci. A metà cottura sfumo con 1/4 di bicchiere di vino bianco. Taglio dei pomodorini in 4 parti, e li condisco con olio extra vergine, basilico fresco, olive nere, sale e origano. Ora basterà assemblare il sandwich, posizionando alla base del piatto una fetta di melanzana, poi l'hamburger, poi ancora una fetta di melanzana ed infine i pomodorini. Aggiungete un filo di olio d'oliva. Facilissimo, veloce da preparare, e molto gustoso. Volendo potete renderlo più saporito mettendo anche del formaggio scioglievole sull'hamburger! L'ho abbinato a un Syrah Settesoli che è un rosso robusto dal gusto pieno e intenso che ben si sposa con le verdure grigliate.

Piatti Poloplast



20 commenti:

  1. sembra tutto buonissimo, fresco e di grande qualità. Antonella M.

    RispondiElimina
  2. mamma mia che fame che mi hai fatto venire...complimenti per questo splendido piatto e per gli ottimi prodotti usati :)

    RispondiElimina
  3. bella ricetta adatta all'estate , chiamiamola cosi' perchè' è un estate non estate .. adoro le melanzane ,preparero' la tua ricetta , hai abbinato un ottimo vino e usato un olio eccellente ,per non parlare dei piatti che hai usato davvero belli e bella presentazione , non mi stanchero' mai di dirlo ti seguo molto volentieri e mi piace il tuo blog ..

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa fresca e invitante ricetta. ottimo anche l'accostamento del vino.

    RispondiElimina
  5. che ricettina semplice veloce e molto invitante, uso anch'io alcuni degli ingradientio che hai usato tu ottimi

    RispondiElimina
  6. Molto buono e poi le foto parlano: lo mangeresti con gli occhi!

    RispondiElimina
  7. Cara Carmen, un piatto bellissimo e buonissimo, grazie per la tua proposta, domani lo faró sicuramente.
    A presto, grazie mille.

    RispondiElimina
  8. per me pomodoro e basilico fanno estate ma quando li ho visti in queste meravigliose foto..bè wow gli hamburger così sono ancora piu' gustosi! Mi sorprendi sempre!

    RispondiElimina
  9. io adoro l'abbinamento melanzane e pomodori. Questa ricetta è strepitosa: fresca, gustosa e accattivante anche da presentare ad un gruppo di amici invitati a cena. Cosa si può volere di più! :)

    RispondiElimina
  10. wow che ottima presentazione! un piatto proprio estivo e fresco! hai usato tutti ottimi ingredienti!

    RispondiElimina
  11. Per me che che adoro le melanzane questo tuo post è magnifico,complimenti per la ricetta e per gli ingredienti di qualità usati !

    RispondiElimina
  12. Un ottima ricetta, davvero squisita, fa venire l' acquolina in bocca !!!!!

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso, melanzane grigliate, olive dolci, pomodoro rosso e Basilico... i miei ingredienti preferiti... il tutoo arricchendo ed esaltando il sapore con un ottimo olio... segreto , l'Hamburgher! Divino! complimenti....

    RispondiElimina
  14. non ho mai abbinato l'hamburger con le melanzane,di solito la accompagno sempre con patate fritte, soprat per mio figlio. Però è un'idea carina posso provare a fargliela.

    RispondiElimina
  15. che buono sembra squisito, lo devo provare sembra anche veloce da fare.

    RispondiElimina
  16. Io adoro pomodorini e basilco melanzane e olive! La carne di meno perchè cerco di mangiarne poca, stò provando a diventare vegetariana :)

    RispondiElimina
  17. Ottima l'idea, originalissima!
    Il vino di una grande cantina!
    Un olio biologico come piace a me!
    Ora devo solo venire a pranzo da te per gustarmi il tutto!!!

    RispondiElimina
  18. la proposta di sostituire il pane con le melanzane è geniale!...poi a me la poloplast piace moltissimo e soprattutto d'estate uso diverse cosette che mi velocizzano il post cenetta tra amici

    RispondiElimina
  19. Ottima idea per il mio nipotino che detesta letteralmente la carne.Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.