domenica 28 luglio 2013

PASTA ALL'UOVO CON CREMA DI CECI E COZZE

Reginelle con ceci e cozze

Oggi ho preparato un piatto molto gustoso: la pasta all'uovo con ceci e cozze, devo dire che è un piatto che faccio spesso perchè qui a casa mia piace moltissimo. Ho utilizzato una pasta all'uovo davvero squisita, La pasta di Camerino. Questa pasta ci ha letteralmente conquistati, è una pasta porosa, saporita, ricca, che come vedete dalle immagini ha tenuto perfettamente la cottura, vi consiglio di provarla. Ora vi lascio agli ingredienti e al procedimento per realizzarla.

INGREDIENTI
  • 250gr Reginelle all'uovo La pasta di Camerino
  • 500gr di cozze
  • 250gr ceci lessati
  • sale pepe
  • 1 peperoncino
  • Olio evo Centonze qb
  • 1/2 cipolla
  • 1 aglio 
  • prezzemolo




PROCEDIMENTO

Per cominciare bisogna lessare i ceci, io di solito uso quelli già lessati così ho il tempo di preparare il resto con tutta calma. In una pentola alta metto aglio, olio, pepe, vino bianco e prezzemolo e lascio aprire le cozze a fuoco vivace. Nel frattempo preparo in padella un soffritto di aglio, cipolla e olio. Una volta imbiondita la cipolla aggiungo i ceci. Li lascio cuocere per 15 minuti. A questo punto frullo metà dei ceci, si creerà una crema che andrò ad aggiungere ai ceci rimasti interi. Ora aggiungo anche le cozze sgusciate. Lascio insaporire per pochi minuti. Butto la pasta in acqua salata. E' una pasta all'uovo, ha una cottura veloce di circa 4 minuti. La scolo al dente e la faccio saltare nel tegame con i ceci e le cozze. Potete guarnire il piatto con qualche cozza e del prezzemolo fresco. La pasta di Camerino mi ha stupita, ha un'ottima tenuta in cottura, la sfoglia porosa ha esaltato il sapore del sughetto. Abbino a questo piatto un bel bicchiere fresco di Chardonnay Cantine Settesoli, un vino perfetto per accompagnere i crostacei e primi piatti con il pesce, come questo che vi ho proposto oggi. Dissetante, equilibrato, elegante, armonico, dal sapore fruttato con un intenso profumo di mela e banana. Ha una gradazione importante di 13 gradi, quindi va bevuto con moderazione.




8 commenti:

  1. è inutile farti i complimenti sei bravissima e questo piatto è uno spettacolo :)

    RispondiElimina
  2. una pasta davvero deliziosa di sicuro non l'ho mai mangiata così da provare assolutamente grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. un piatto eccezionale, fatto con prodotti eccezionali, accompagnato da un vino eccezionale... un pranzo da ristorante 5 stelle, insomma!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa ricetta e anche bella sostanziosa. Proprio quello che ci vuole con questo caldo...

    RispondiElimina
  5. che bonta' questa ricetta , i ceci con le cozze si sposano benissimo con la pasta che hai abbinato ,il vino che hai abbinato ci sta molto bene.. adoro i vini bianchi in modo particolare ..

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la pasta all'uovo questo formato in particolare è molto bello, già dal colore si vede che è pasta di qualità.

    RispondiElimina
  7. anche oggi ho conosciuto un modo nuovo di cucinare i ceci ottimo abbinamento con settesoli bello fresco mi gusta!

    RispondiElimina
  8. Certo che mi fai di quei piattini... io prima o poi ti vengo a trovare!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.