lunedì 1 luglio 2013

PARMIGIANA DI MELANZANE E ZUCCHINE IN COCOTTE


Cari lettori oggi approfittando delle belle zucchine del mio orto, che mi da' sempre più soddisfazioni, ho deciso di preparare una parmigiana di melanzane e zucchine, che è un piatto classico che amiamo e conosciamo tutti. Si prepara esattamente come la parmigiana classica con le sole melanzane, solo che in questa variante andremo a intervallare gli strati. Quindi faremo uno strato di melanzane e uno di zucchine e cosi' a continuare fino a teminare gli igredienti. Io ho aggiunto anche il prosciutto cotto. L' ho preparata all'interno delle cocotte Le Creuset che sono perfette anche per la cottura in forno, e che vedete in foto adagiate su un bellissimo sottopiatto Creativitavola. Ecco la ricetta.

INGREDIENTI X 2 PERSONE
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 60 gr farina 00
  • 4 fette di caciocavallo
  • parmigiano reggiano a piacere
  • 400ml di passata di pomodoro
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • basilico qb
  • sale e pepe qb
  • olio d'oliva extra vergine


PROCEDIMENTO
Preparo la passata di pomodoro, soffriggendo 1 aglio, mezza cipolla e olio evo in padella.
Ora aggiungo il pomodoro con qualche foglia di basilico, salo, e lascio cuocere. Nel frattempo taglio le melanzane e le dispongo su un piatto cospargendole di sale grosso, in questo modo non si anneriranno e perderanno un po' della loro acqua. Basta lasciarle li' una mezzora.
Taglio anche le zucchine a rondelle. Passo zucchine e melanzane prima nella farina e poi nell'uovo. E le friggo in olio bollente. Per chi amasse una versione più leggera potete semplicemente grigliarle senza passarle nell'uovo. Una volta cotto il sugo, posso procedere a comporre la parmigiana all'interno di ogni cocotte. Comincio con un cucchiaino di olio alla base, poi un cucchiaio abbondante di pomodoro, e comincio a creare il primo strato con una fetta di melanzana, una di caciocavallo, una fettina di cotto, e il formaggio parmigiano. Porcediamo così anche con il secondo strato dove però metteremo le zucchine, fino a terminare. Chiudiamo gli strati con abbondante sugo e una bella spolverata di parmigiano. Va in forno a 180 per 30/40 min.



Ho abbinato a questo piatto un vino delle Cantine Settesoli: Syrah. Un vino strutturato e robusto dal colore rosso rubino derivante dalla bacca rossa del vitigno da cui prende il nome. Di ottima intensita’, brillante, vivace con riflessi violacei. Ha un profumo fresco con forti sentori di frutti rossi ben maturi. Da bere con moderazione vista la gradazione non bassissima, a me è piaciuto molto lo trovo un vino deciso, corposo e avvolgente,  stemperato però da quella nota fruttata che lo rende particolarmente piacevole al mio palato femminile. Buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità. Grado alcolico: 13 % . Si abbina bene con verdure grigliate, formaggi, primi gustosi.

6 commenti:

  1. la parmigiana è il mio piatto preferito , cucinate nelle cocotte deve essere ancora piu' buona , provero' la tua ricetta dato che adoro sia le melanzane che le zucchine , ottimo abbinamento anche per la scelta del vino ..

    RispondiElimina
  2. Bellissime le parmigiane, per l'estate sono un piatto ideale, fresche e gustose, adatte a pranzi e cene. Bellissima la tua variante, ottima presentazione, complimenti.

    RispondiElimina
  3. adoro la parmigiana ma sinceramente non sapevo che si potesse fare melanzane e zucchine provero' subito la tua ricetta è molto invitante le cocotte le conosco mia mamma le usa sempre e buonissimo l'abbinamento del vino ottima marca scelta. uhmmm che fame!

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto la parmigiana con melanz e zucch. insieme ! ma separatamente, devo provare
    ottima scelta x il vino ,,molto invitante tutto l'insieme...

    RispondiElimina
  5. anch'io adoro la parmigiana,troppo buona la tua versione e poi bellissime le cocotte dove l'hai preparate ...brava :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.