sabato 3 agosto 2013

IL MARZEMINO DEI ZIRESI DELLA CANTINA VIVALLIS

Marzemino e Gewürztraminer

E' sempre un piacere per me conoscere e farvi conoscere cantine del nostro bel paese, e oggi vi parlo di una realtà vinicola frutto del lavoro di 730 soci, che con passione portano avanti il lavoro cominciato dal fondatore don Giovanni Battista Panizza. Una cantina ritenuta dagli esperti "una delle 3 migliori cantine del Trentino". Vivallis è il marchio che nasce raccogliendo l’eredità secolare della Società Agricoltori Vallagarina - Vallis Agri Scarl. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle: il marchio racchiude in sè lo storico ed appassionato legame del lavoro in vigna ed in cantina, coerente espressione del proprio territorio.


Anche oggi Vivallis esprime la forza delle sue radici, che risalgono al lontano 1908, raccogliendo e trasformando le uve provenienti da oltre 700 ettari di vigneti, posti in zone altamente vocate, sapientemente coltivati da 730 soci, guidati da un preparato team tecnico di agronomi ed enologi. L’obiettivo produttivo è ambizioso: racchiudere nei loro vini cultura, storia e passione del passato e, attraverso l’uso misurato di tecnologie avanzate, offrire contenuti più moderni, per continuare ad essere espressione vera e dinamica del territorio della Vallagarina. Oggi vi presento il Marzemino, nei prossimi giorni vi parlerò anche del
Gewürztraminer .

MARZEMINO SUPERIORE DEI ZIRESI



Il Marzemino è uno dei vini più rappresentativi del Trentino. Arriva in Trentino probabilmente agli inizi del XV secolo durante la dominazione Veneziana di Rovereto: tradizione vuole che siano stati alcuni soldati della Serenissima a portare alcune pianticelle del vitigno, da un villaggio della Carinzia, denominato per l’appunto Marzimin. Amato moltissimo da Mozart. Ottenuto da uve Marzemino in purezza nella Superzona dei Ziresi. 



Di un colore rosso rubino profondo e sorprendente come vedete dalle foto. Denso, corposo, con aromi che si aprono possenti ed avvolgenti. Di grande equilibrio, integrità e consistenza, con inconfondibili sensazioni floreali di viole di bosco, su una base fruttata. E' un vino fine, che mi piace particolarmente per il suo equilibrio in cui i sentori di viole e frutti di bosco si sposano perfettamente con la potenza dei tannini morbidi e setosi. Fresco, fruttato, incontra anche il gusto femminile.



Si abbina bene a primi piatti a base di funghi, formaggi stagionati, carne arrosto e alla griglia. Da degustare durante cene e pranzi con amici che meritano!
Bevetelo con moderazione visti i suoi 13 gradi, anche se è un'esperienza così piacevole e coinvolgente che il primo bicchiere non sarà sufficiente... Ottimo vino a tutto pasto. Perfetto anche per accompagnare primi piatti elaborati. Un grande vino, che ci ha conquistati. Tra i migliori della cantina, che racchiude in queste pregiate bottiglie: cultura, storia e passione del territorio della Vallagarina.


CANTINA IN NOGAREDO 

Via Brancolino, 4 38060 Nogaredo - Tn - Italia

Tel. +39 0464 412073 Fax +39 0464 412105 Mail: info@vivallis.it

Potete acquistare questo e altri vini della cantina

Vivallis direttamente online: Tentinoshop.com 

Nei prossimi giorni vi mostrerò delle ricette che ho preparato per accompagnare questi eccellenti vini Trentini.  




28 commenti:

  1. Vino di rinomata qualità, la sensazione di sentire il suo profuno fruttato è qualcosa di percettibile grazie alla meravigliosa descrizione, e le foto in alta risoluzione... ever conpliment!

    RispondiElimina
  2. adoro i vini del trentino , non conosco questo brand , è una novita' per me che sono amante dei vini.. daro' uno sguardo al sito ... ciao

    RispondiElimina
  3. complimenti per la spumeggiante collaborazione :)

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa azienda sono stracuriosa di vedere che ricette ci abbinerai con questo marzemino!

    RispondiElimina
  5. un brand di gran classe vedendo le foto e sicuramente di gran gusto...

    RispondiElimina
  6. Conosco bene il Trentino e i suoi vini eccellenti (pur essendo astemia). Ottimi da abbinare con gustose ricette a base di carne...

    RispondiElimina
  7. io non bevo molto il vino ma mi piace conoscere sempre le migliori cantine visto che mio marito è un buon intenditore

    RispondiElimina
  8. Non conosco questa cantina ma la corposità di questo vino mi piace molto così come il colore di un bel rosso intenso e chissà che profumo!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa cantina nè questi ottimi vini, grazie di avermeli fatti conoscere vado sul sito a vedere!

    RispondiElimina
  10. Anche se non lo conosco dalle immagini credo che mi piacerebbe molto, le note fruttate nei vini sono quelle che preferisco. E poi ha un colore davvero bellissimo che invita all'assaggio.

    RispondiElimina
  11. Ci sono moltissime cantine sociali in Italia e questa è una delle tante, conosco alcuni loro vini perchè mio marito lavora a Bergamo e spesso ha portato delle loro bottiglie a casa. Traspare il grande amore che hanno per la loro terra, noi al Sud dovremmo imparare da loro.

    RispondiElimina
  12. Sicuramente un vino di qualità eccellente, bello il colore, sicuramente dal gusto secco e corposo, che voglia mi hai fatto venir.... Visito il sito,ciao ;)

    RispondiElimina
  13. Ottimi prodotti di qualità e prestigio, non devono mancare sulle tavole d'Italia

    RispondiElimina
  14. dalla tua presentazione si capisce che è una casa vinicola di pregio, visito il loro sito, mi hai incuriosita grazie delle info

    RispondiElimina
  15. i vini trentini sono ottimi, sono stata diversi anni li', e la qualità dei vini è superior...ed effettivamente sono proprio degli intenditori. Il Marzemino non sono sicura di averlo assaggiato, controllerò se in qualche enoteca da me c'è il Vivallis

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo la cantina, ma conosco il Marzemino e lo trovo un grande vino. Ti consiglio una bella grigliata di carne, magari all'aperto per gustarlo al meglio.

    RispondiElimina
  17. Adoro i vini del trentino e soprattutto i rossi e fra questi il Marzemino è uno dei miei preferiti per il suo gusto pieno, deciso e corposo e il retrogusto leggermente fruttato. E' spesso presente sulla mia tavola anche se non ho mai provato questa cantina.

    RispondiElimina
  18. Sembra un vino buonissimo, complimenti per come lo hai recensito.

    RispondiElimina
  19. non sono una grande intenditrice di vino ,ma da profana so che i vini del trentino sono ottimi
    ....

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo tale marchio ma ho letto attentamente la tua appassionata descrizione e mi sono incuriosita. le splendide foto e la descrizione mi danno la sensazione di poterne bere un sorso, grazie

    RispondiElimina
  21. non conosco questo brand ma la tua recensione accurata e dettagliata mi ha incuriosita molto...io, purtroppo, sono astemia ma un bicchiere di buon vino di tanto in tanto si apprezza con piacere....complimenti!!! ^_^

    RispondiElimina
  22. La zona di produzione è molto famosa per essere culla di vini strepitosi. Questo vino sarà sicuramente ottimo. Accompagnato dai tuoi piatti strepitosi poi deve'essere una meraviglia.

    RispondiElimina
  23. Antonella Forte18 luglio 2013 15:32

    Sono astemia quindi non conosco molti vini e liquori, li regalo spesso però alle persone nelle occasioni speciali, e sicuramente questo brand mi farà fare una bella figura sicuramente!

    RispondiElimina
  24. Conosco benissimo il Marzemino... lo adoro.Ha profumi e gusto che si sposano perfettamente con i cibi. Ottimo brand!!

    RispondiElimina
  25. non conosco questo vino ma dal colore direi che ha un gusto intenso e deciso lo cerco sul sito grazie per la dettagliata presentazione.

    RispondiElimina
  26. Queste immagini hanno saputo cogliere a pieno corposità, struttura e colore vivo del vino. Lo conosco lo bevo spesso e lo consiglio anche io a chi ama i rossi.

    RispondiElimina
  27. Bello questo vino, il colore e la corposità promettono bene deve essere davvero ottimo come dici tu e poi non ne conoscevo il nome, davvero interessante e da provare!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.