sabato 6 luglio 2013

CENTONZE: IL PREGIATO OLIO BIOLOGICO DAGLI ULIVI SECOLARI DELLE LATOMIE

Olio Biologico Centonze

Cari lettori si parla spesso oggi più che mai di agricoltura biologica, tutti preferiamo scegliere prodotti bio, certificati e garantiti. E quando si parla di Bio si pensa inevitabilmente a un prodotto principe della nostra cucina mediterranea: l'olio d'oliva. In questi giorni ho avuto il piacere di utilizzare per i miei piatti l'olio biologico siciliano dell'azienda Centonze.
Un olio meraviglioso, nonostante io abbia provato tantissime varietà in questi anni, posso affermare che l'olio Centonze non ha pari. E come vedete dalle foto anche il packaging e le confezioni sono elegantissime e particolarmente pregiate.
La famiglia Centonze, proprietaria di una grande tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica. Questa famiglia coltiva la nocellara del Belice che è l'unica oliva Italiana che possa fregiarsi di due riconoscimenti D.O.P. (da olio e da mensa).





Le olive di questa varietà si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa/nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri. La drupa è grossa, di forma sferica, di colore verde intenso che diventa rosso vinoso man mano che la stessa matura. La polpa è croccante e si distacca facilmente dal nocciolo. Il colore è verde intenso ed il sapore leggermente agrodolce con lievi note di piccante e di amaro. Guardate le bottiglie in cui viene confezionato questo olio, sono bellissime, perfette per essere portate direttamente in tavola.


L'azienda è incastonata all'interno di un'area di grande interesse storico e paesaggistico. E' coltivata esclusivamente ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico. Un suggestivo scenario di ulivi secolari e lussureggianti agrumeti si adagia tra le millenarie "Latomie" (cave dove i selinuntini prelevarono i grandi blocchi di tufo calcareo per la costruzione della loro città; visibili ancor oggi tracce di 2600 anni fà) e le antiche "Conigliere" (antichi muri di recinzione in pietra a secco) in un dedalo di tipiche stradelle di campagna dove potere passeggiare a lungo. 
Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio "Centonze" sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa in cui si sente un tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con retrogusto piccante. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio "Centonze" sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale. Le rigorose analisi alle quali il loro Olio Extra Vergine di Oliva Biologico viene periodicamente sottoposto ne certificano e garantiscono la sua assoluta purezza, genuinità e qualità. Centonze dà la possibilità di acquistare il proprio olio anche online: Shop olio Centonze.




Cliccando sul link accederete direttamente al loro negozio, e noterete le bellissime bottiglie e latte che impreziosiscono ancor di più il loro contenuto, ossia questo olio biologico di primissima qualità, e che vi consiglio di acquistare e di assaggiare a freddo oltre che in cottura perchè è un prodotto davvero unico, un gusto intenso di pure olive, che arricchirà di gusto ogni vostro piatto. E questo non lo dico soltanto io, pensate che l'olio dell'azienda Centonze è apprezzato e consigliato anche da Gambero rosso e dal presidio SLow Food. A presto con tante ricette preparate con l'olio Centonze.


Azienda Agricola Antonino Centonze
SS 115 Dir.Selinunte km 0+500 n°103
91022 Castelvetrano (TP)
Sito Internet: www.oliocentonze.com 
Negozio online: Store Olio Centonze 
Tel (0)924 90 77 27 
Fax  (0)924 90 42 31
Cell: 330 66 48 02


24 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato questo olio ma sono una appassionata di prodotti biologici perchè salutari, genuini e affidabili. Grazie dei preziosi consigli.

    RispondiElimina
  2. ciao ormai come ben sai ti seguo sempre , mi piace leggerti , ammetto di non conoscere questo brand , le bottiglie sono meravigliosi , particolari ,mai viste bottiglie cosi'.. :) l'olio deve essere eccellente ,mi piacerebbe provarlo.. ciaooo

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di prodotti che esistono in Italia e con quanta cura sono imbottigliati..bottiglie molto eleganti ,non vedo l'ora di vedere le tue ricette che saranno strepitose.

    RispondiElimina
  4. Non conosco questo tipo di olio, ma sicuramente dev'essere ottimo, molto carine anche le bottigliette :D

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo marchio,ma la tua ottima recensione mi fa' capire che è molto buono !

    RispondiElimina
  6. Deve essere un ottimo olio, solo dalla tua presentazione si nota la grandissima qualità e che bottiglie bellissime!

    RispondiElimina
  7. che belle bottiglie ,di una classe e raffinatezza unici, complimenti all'azienda.

    RispondiElimina
  8. VERONICA MELIS8 luglio 2013 18:50

    Posso confermare che si tratta di oli pregiati e di ottima qualita', ottimi per condire i piatti. Che dire...un azienda DOC!

    RispondiElimina
  9. Non avevo mai visto un olio imbottigliato con delle confezioni così particolari, sembrano profumi più che oli. Belle anche da portarare in tavola.

    RispondiElimina
  10. non conoscevo il brand...apprezzo l'olio di qualità e dalla tua recensione si capisce che è un ottimo olio, genuino, salutare e....vista la bellezza e particolarità delle bottiglie, bello da presentare a tavola!!! complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  11. Simona Di Pietro8 luglio 2013 21:45

    Premetto che non conosco questa azienda, ma dalla tua descrizione molto dettagliata si intuisce che e' un olio con delle qualita' eccellenti, da provare il piu presto possibile!!

    RispondiElimina
  12. ma queste bottiglie sono molto particolari, quasi quasi e' peccato buttarle dopo aver terinato l' olio..non conoscevo questo brabd, ma dalla tua descrizione dice parecchio....vorrei provarlo---

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand mi sembra dell'ottimo olio, mi piace molto la bottiglia adatta anche per esser regalata

    RispondiElimina
  14. Wow..ma che eleganza queste bottiglie d' olio...non concoscevo questo brand, ma mi hai incuriosito parecchio, questi giorni lo cerchero' tra gi scaffali del mio supermercato di fiducia.

    RispondiElimina
  15. Noi in famiglia acquistiamo molti prodotti biologici, perche' hanno delle qualita' abbastanza superiori rispetto agli altri, ma questo brand mi era sfuggito, non l'avevo mai visto prima, grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina
  16. non ne avevo mai sentito parlare ma sopratutto non avevo mai visto un olio in bottiglie così belle e eleganti. Mi piacerebbe avere al centro della mia tavola imbandita una boccetta di olio Centonza. Lo acquisterò!

    RispondiElimina
  17. OLIO CENTONZE, confermo che si tratta di oli pregiati, raffinati e biologici! Un gusto unico per i nostri piatti! Ottimo brand, complimenti.

    RispondiElimina
  18. queste bellissime e particolarissime bottiglie allegrano la tavola, e dalla tua descrizione penso si tratti di oli eccellenti, ora attendiamo di vedere anche qualche tua ricetta condita con gli oli Centonza!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questo marchio, ma il consiglio di gambero rosso direi la dica tutta.
    Devo chiedere ad un mio amico se sono parenti...

    RispondiElimina
  20. le conosco benissimo, la bottiglia cosi colorata, da un tocco di colore alla mia tavola, e' quasi un peccato finirla e buttarla... l'olio e' raffinato, leggero e delicato, ottimo sia per cucinare che da mangiar crudo.

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questo olio, da come ne parli sembra ottimo, grazie delle info vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  22. Che bel brand e che belle bottiglie, vien davvero voglia di assaggiare questo splendido olio.

    RispondiElimina
  23. wow che bottiglie deluxe! e anche l'olio deve essere davvero speciale, attendo le tue ricette!

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo neppure io questo olio, andrò sicuramente a visitare il sito del produttore. Complimenti per la recensione, veramente ben fatta ed esaustiva!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.