lunedì 22 luglio 2013

CASCINA ALBERONA: DALLA LOMELLINA IL MIGLIOR RISO D' ITALIA

Riso Carnaroli Cascina Alberona

Adoro il riso, mi piace prepararlo in tantissimi modi, e poi è un piatto che si presta a tante preparazioni: al forno, all'insalata, mantecato, all'onda... insomma il riso riesce ad accontentare ogni gusto. Da poco ho potuto assaggiare un riso di grandissima qualità proveniente dall'azienda agricola Luigi Ferraris situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso). Produce su una superficie di 130 ettari, riso, mais e pioppi. Inizia la sua attività nel 1988 nelle zone pianeggianti della Bassa Lomellina in località Mortara a 40 km da Pavia nel cuore della zona tipica delle risaie. Luigi riprende l’attività agricola che già i nonni paterni svolgevano in tre diverse Cascine della Lomellina: "La Felicita", "Montebello" e "Alberona" dopo aver lasciato i terreni della cascina di Romagnano Sesia nel Novarese.
La tenuta agricola Luigi Ferraris sostiene il progetto "Lomellina, Terra del Cuore": promosso dal Gruppo di Azione Locale (GAL Lomellina) per favorire lo sviluppo dell' area rurale della Lomellina



L'azienda produce: riso, farina, biscotti e pasta. Ma è particolarmente conosciuta per la grande qualità del suo riso:

Il riso Carnaroli che ho potuto provare, è una varietà molto pregiata di riso superfino. Il chicco si presenta grosso e lungo 7 mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca. Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura.É stato ottenuto nel 1945 dall’incrocio tra Vialone (con alto contenuto di amilosio che garantisce la tenuta in cottura) e il Lencino (riso lungo, grosso e molto perlato). É ritenuto da molti gourmet il riso principe della cucina.La sua fama deriva dall’eccezionale compattezza dei chicchi grossi e allungati con piccola parte centrale, l’alto contenuto di amilosio prossimo al 24% del totale amido, l’ottimo equilibrio tra buona capacità di assorbimento dei liquidi e bassa perdita di amido. É ideale per risotti, timballi, risi al sugo. Non scuoce e il chicco non si disgrega. Per queste sue caratteristiche viene preferito nelle preparazioni di alta cucina; ma anche cuochi meno esperti possono ottenere grandi risultati.
Vedrete presto tante mie ricette peparate con questo ottimo riso Italiano!


CASCINA ALBERONA 
Cascina Alberona, 230 - 27036 Mortara (Pavia)
Tel.: 0384.90143
Fax: 0384.90143
Mail: info@cascinaalberona.com 

36 commenti:

  1. Non conoscevo questo prodotto sembra ottimo!

    RispondiElimina
  2. super buono e tutto naturale ideale per ricette leggere e gustose

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questo riso.. anch'io come te adoro i risotti ,e mi sbizzarisco sempre a prepararne di nuovi.Non ho mai provato quello integrale ..poi mi dirai com'è.

    RispondiElimina
  4. grazie per la segnalazione, questa cascina non la conoscevo, passero' sicuramente per far scorta di riso, non è molto distante da casa mia :) ciao Antonella M.

    RispondiElimina
  5. Mi piace il riso cucinato in tanti modi diversi e questo sembra ottimo, non lo conoscevo, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  6. Amo il riso della Lomellina, mi ricorda di quando ero bambina e mio padre lo portava spesso a casa: era sempre una grande festa ricca di sapori e profumi che si spandevano in cucina.
    Non vedo l'ora di vedere le meravigliose ricette che sono certa realizzerai con questa bella varietà di riso; il mio preferito in assoluto è il carnaroli.

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio per la presentazione di questo riso non conoscevo grazie..aspetto una tua deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo brand , sicuramente sara' un prodotto di ottima qualita' ,aspetto le tue delizione ricette , io preparo spesso arancini , timballi , risotti , sono curiosa di vedere cosa preparerai ,ciao

    RispondiElimina
  9. di sicuro questo riso è in ottime mani...riuscirai con le tue splendide ricette ad esaltare questo splendido riso :)

    RispondiElimina
  10. Mio marito è proprio di Pavia questo riso lo conosco benissimo. A dire il vero la Cascina Alberona è la primissima volta che la vedo, però il riso della Lomellina è veramente di qualità superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, hai ragione lo stò constatando anche io: non scuoce, rimane perfettamente integro. Ed ha un sapore molto più intenso.

      Elimina
  11. Non conoscevo questo riso e questa azienda, però come te amo il riso.
    Non vedo l'ora di vedere le tue ricette!

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro il riso e questa sembra buonissimo, se poi non scuoce e viene usato anche in alta cucina allora è proprio di alta qualità! da provare di sicuro!

    RispondiElimina
  13. Patrizio Costantini22 luglio 2013 16:50

    le confezioni mi danno prorio l'idea del prodotto artigianale. e io preferisco sempre i prodotti delle piccole e medie aziende come questa :)

    RispondiElimina
  14. Anche io adoro il riso,e' molto versatile in cucina!
    Attendo le tue ricette!!

    RispondiElimina
  15. questo riso sembra davvero buono e curato in ogni fase della lavorazione, l'azienda mi sembra molto seria ed affidabile dalla tua descrizione. guardo anche il sito per altri dettagli, grazie delle info

    RispondiElimina
  16. a me il riso piace cucinato il tutti i modi! anche bianco con un po' di olio! questo brand in particolare nn l'ho mai usato ma aspetto con ansia le tue ricettine con questo riso!

    RispondiElimina
  17. Adoro il riso anche semplicemente in bianco ,quando è buono non serve molto condimento ,questa marca sembra ottima ,ti ringrazio per le informazioni.

    RispondiElimina
  18. Io adoro il riso ed in casa mia usiamo solo la qualità Carnaroli!!!

    RispondiElimina
  19. Un nuovo brand per un prodotto che in casa mia viene consumato giornalmente, mi torna molto utile la tua recensione, pertanto corro al sito, grazie.

    RispondiElimina
  20. Stando a dieta mangio spesso riso, questo si trova nei supermercati?
    Non credo di averlo mai visto.

    RispondiElimina
  21. Sono molto incuriosita dal carnaroli semi lavorato, immagino debba essere più grezzo e forse anche più saporito. Fammi sapere, nel caso lo provo :)

    RispondiElimina
  22. Il riso: alimento completo, versatile, nutriente e assolutamente salutare...non si può davvero fare a meno di esso. Non conosco questo specifico brand ma la zona è rinomatissima, sarà ottimo, non vedo l'ora di vedere cosa ci preparerai!

    RispondiElimina
  23. Con questo caldo le insalate di riso si consumano a volontà in casa mia!! Ottimo brand davvero di qualità!!

    RispondiElimina
  24. Antonella Forte22 luglio 2013 23:40

    Conosco bene il riso della Lomellina, è gustoso e tiene benissimo la cottura al contrario di altri che promettono...e non mantengono!!

    RispondiElimina
  25. sai che anch'io non conoscevo questo brand mi ha incuriosita il riso aromatico aspetto di vedere una tua gustosa ricetta

    RispondiElimina
  26. Io lo conosco questo riso e, anche se non era facile trovarlo qui, ogni volta che mi capitava di vederlo, lo coompravo.Grazie, ora vado sul sito :-)

    RispondiElimina
  27. Volevo inserire un commento, ma non appare.Riprovo: conosco questo riso, buonissimo, anche se non facile da trovare qui.Ora vado sul sito a vedere :-)

    RispondiElimina
  28. Quante buone ricette si possono preparare con questo riso...da buona siciliana, il mio pensiero corre subito agli arancini di riso!

    RispondiElimina
  29. L'ho mangiato da mia cognata al nord, non scuoce, ha la lunghezza giusta per acchiappare i sughi ed è buonissimo, ideale per ogni preparazione, ottima scelta

    RispondiElimina
  30. che bello e che bonta'. Bisogna provarli!!!

    RispondiElimina
  31. un risotto, che sia veloce all'insalata o che sia più sofisticato, ti risolve i problemi quando hai ospiti; non conosco questo marchio, ma se me lo consigli, è da provare!

    RispondiElimina
  32. io adoro il riso,preparato in tutti i modi.questo non lo conoscevo,ma sembra davvero ottimo,lo proverò

    RispondiElimina
  33. Questo riso sembra di ottima qualità, sarebbe l'ideale per i risotti. Grazie delle info Carmen perché non conoscevo questo marchio.

    RispondiElimina
  34. Questo riso l'ho provato quando sono andata in vacanza con amici....buono davvero.
    Chiara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.