domenica 21 luglio 2013

CALAMARATA CON POLIPETTI CALAMARI E OLIVE NERE

Calamarata con polipi, calamari e olive

Che brutta giornata qui da me oggi! Piove come fosse inverno inoltrato. Quest'anno l'estate non sembra voler cominciare... Vabbe' consoliamoci con un bel piatto a base di pesce, almeno il mare lo portiamo in tavola!!! Oggi vi propongo una ricetta realizzabile in 30 minuti, facilissima come sempre e molto gustosa. La calamarata con calamari, polipetti e olive verdi. Eccovi gli ingredienti e il procedimento. Buonadomenica!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO 

Pulisco il pesce, e taglio i calamari ad anelli.
In un tegame metto a soffriggere olio evo, cipolla e aglio e faccio cuocere il pesce. A metà cottura sfumo con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungo ora il pomodoro pelato, le olive nere, salo e metto anche un pò di peperoncino. Nel frattempo calo la pasta nella mia bellissima pentola Pastilla. La scolo come sempre molto al dente, per farla mantecare nel tegame con il sugo di pesce. Aggiungo infine una manciata di prezzemolo.
Abbino a questo piatto un bianco Gewurztraminer della cantina Vivallis. Vino dal colore giallo paglierino carico. Aromatico, dai profumi speziati di chiodi di garofano e ricordi di rose e di fiori d’arancio. Morbido, equilibrato, di buona persistenza. 13 gradi. Accompagna bene piatti a base di pesce, in particolare i crostacei.





10 commenti:

  1. Buona!!! Mi piacerebbe proprio assaggiarla e che ottimi ingredienti che hai usato! Complimenti proprio un bel primo piatto!

    RispondiElimina
  2. Molto invitante questo piatto,ho l'acquolina in bocca...non ho mai usato la pasta di questa azienda,ma dalle foto deduco che è un'ottima pasta!

    RispondiElimina
  3. senza dubbio un ottimo piatto,presentato molto bene...complimenti....e poi la pentola è troppo carina :)

    RispondiElimina
  4. wow...che dire??..i tuoi piatti sono sempre "magici" e troppo perfetti, ed accompagnati dai vini "Vivallis" che conosco benissimo...vini raffinati e di ottima qualita'!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Non ho mai assaggiato questa pasta, ma il tuo piatto e' talmente invitante che sara' senza dubbi buonissima e gustosissima!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il piatto, ottimo anche l'abbinamento che hai fatto con un vino di grande personalità.

    RispondiElimina
  7. un piatto squisito la pentola mi piace troppo

    RispondiElimina
  8. mammaaaaaaaaaaa spettacolo di piatto e che pentola:)))

    RispondiElimina
  9. CHE GUSTA PER DAVVERO QUESTA RICETTINA,MI PIACE MOLTO LA PENTOLA.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo piatto cara, ogni volta un piatto più bello e particolare!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.