mercoledì 10 luglio 2013

PASTA CON ZUCCHINE, COZZE, GAMBERETTI E SALMONE


Cari lettori l'estate finalmente è arrivata, oggi è stata una bellissima giornata di sole, almeno qui a Salerno e spero lo sia stata anche da voi! Per suggellare l'arrivo tanto agognato della bella stagione oggi ho preparato un piatto a base di pesce. Più precisamente i Treccioni del Pastificio Nicola Russo con salmone, cozze, e gamberetti...arricchita da una zucchina tagliata a rondelle.
Spero il piatto possa piacervi, e come sempre vi lascio gli ingredienti e la ricetta.

INGREDIENTI

  • 500 gr di pasta Pastificio Nicola Russo 
  • 1 trancio di salmone
  • 600 gr di cozze
  • Olio evo 100% italiano Coricelli 
  • sale, pepe e peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo a piacere
  • 2 zucchine medie
  • 400gr di gamberetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco






PROCEDIMENTO

In un tegame, io ho usato un tegame rivestito in pietra che potete acquistare sul sito Duebicasalinghi. Vi consiglio queste pentole rivestite in pietra, perchè utilizzo davvero pochissimo olio, evitando l'aggiunta di grassi poco salutari. Metto a soffriggere l'aglio con l'olio evo. Aspetto che l'aglio imbiondisca e lo tolgo. A questo punto taglio le zucchine a rondelle e le lascio soffriggere pochi minuti. Aggiungo ora anche il salmone tagliato a pezzettoni grossolani insieme al prezzemolo tritato. Salo, aggiusto di pepe. Lascio cuocere 7/8 minuti e aggiungo anche i gamberetti sgusciati. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Se vi piace il piccante, vi consiglio di aggiungere mezzo peperoncino. Nel frattempo le cozze che avrete messo in una pentola, si saranno aperte, e potete sgusciarle e inglobarle insieme agli altri ingredienti. Scolate la pasta al dente. Io questa pasta che ha una cottura di 10 minuti l'ho scolata a 8 e l'ho fatta saltare con il sugo per un paio di minuti. E' una pasta eccezionale, un formato molto bello che esalta i sughi a base di pesce. Servite con un buon prosecco fresco Valdobbiadene della cantina Drusian.




30 commenti:

  1. apparte le zucchine che non le amo il resto sembra davvero buonissimooooooooo!!!;) mi inviti?

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio per la tua ricetta molto invitante.

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto a dir poco meraviglioso !! complimenti,interessante il formato della pasta.

    RispondiElimina
  4. Sei molto brava Carmen, hai presentato un bel piatto molto invitante! A presto un saluto da Firenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna Maria sono felice che questo piatto ti piaccia. Un bacione!

      Elimina
  5. una bellissima ricetta, sicuramente sarà buonissima con questo bel formato di pasta e con questo pesce che essendo tu di un paese marittimo sarà certamente freschissimo!

    RispondiElimina
  6. Da me neanche oggi è stata una bella giornata, però con questo piatto davvero bello e coreografico mi hai tirata un pò su :)

    RispondiElimina
  7. Un piatto da ristorante, complimenti!
    Proverò a farlo anche io ma non so se riuscirà così bene...

    RispondiElimina
  8. questa pasta è molto invitante , la sua forma particolare vedo che raccoglie al meglio i sughi, adoro la pasta con il pesce la mangerei tutti i giorni , voglio assaggiare questa pasta ,spero di trovarla nei supermercati , hai abbinato un ottimo vino .. :)

    RispondiElimina
  9. Che bello e saporito il piatto che hai preparato, una bella presentazione ed hai anche usato ingredienti ed attrezzature di alta qualità, complimenti e grazie per la ricetta un giorno provo a prepararlo anch'io|!

    RispondiElimina
  10. tutti ingredienti che amo molto e che mangio molto volentieri

    RispondiElimina
  11. che meraviglia..questo tipo di pasta...che mi ricorda un fusillo gigante..lo trovo molto invintante...e che belle foto hai fatto!

    RispondiElimina
  12. mi piace un sacco questo formato di pasta! davvero invitante anche come l'hai presentata!

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta e la pasta Nicola Russo è la mia preferita :-)

    RispondiElimina
  14. Questo è un piatto che piacerebbe molto a mio marito, lui ama tutto ciò che è pesce. Bello il formato di pasta che hai usato!

    RispondiElimina
  15. Invitantissimo questo piatto. Si mangia con gli occhi!
    Ho fatto spesso la pasta gamberi e zucchine ma mai con salmone e cozze, deve essere squisita. Non ho dubbi!

    RispondiElimina
  16. che ricetta invitante ho voglia di provarla anch'io

    RispondiElimina
  17. Soltando leggendo il titolo della ricetta si respira aria d'estate!!! Complimenti ottimi ingredienti per un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  18. Che presentazione fantastica!! Davvero complimenti sei una cuoca perfetta attenta anche ai dettagli!!

    RispondiElimina
  19. Un mix di ingredienti che si sposano perfettamente con questo formato di pasta!! Complimenti mi viene l'acquolina solo a vedere queste splendide immagini!!

    RispondiElimina
  20. Un piatto molto invitante, d'estate preparo spesso tipi di pasta con pesce o crostacei, trovo siano ideali al periodo.. il tuo è davvero delizioso solo a vederlo!

    RispondiElimina
  21. Buona questa Pasta sai qui nella mie località la chiamiamo, associando i nome del formato di pasta " Mare e Monti", complimenti.

    RispondiElimina
  22. Davvero molto buona questa pasta...non amo molto le zucchine ma cosi sembrano molto piu buone.

    RispondiElimina
  23. complimenti un piatto bellissimo e gustosissimo,mi piace molto....bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety detto da una bravissima cuoca, è un grande complimento :)

      Elimina
  24. Che bel piatto buonissimo mi viene fame a guardarlo... Sei un ottima Chef!!!!

    RispondiElimina
  25. Complimenti un bel piatto sicuramente ottimo di gusto...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.