mercoledì 22 maggio 2013

L' OLIO BIOLOGICO DELL'AZIENDA IANNARILLI

Azienda Agraria Ferruccio Iannarilli
Agricoltura Biologica Certificata
La scelta naturale



Cari lettori e lettrici oggi vi parlo di olio e altri prodotti biologici che mi sono molto piaciuti, per l'altissima qualità e la grande attenzione che l'azienda di cui stò per parlarvi, mette nella coltivazione e nella produzione di tutti i suoi prodotti. Tra valli impervie e dolci colline, tra laghi tranquilli e spettacolari cascate, l'ulivo la fa da padrone sul territorio umbro. L'azienda agraria Iannarilli Ferruccio nasce da una tradizione familiare che risale all'inizio degli anni 50. Questa antica passione per la genuinità ha spinto Iannarilli Ferruccio a creare questa azienda agricola gestita con tecniche agronomiche moderne ed una accurata attenzione per la qualità. L'olio extra vergine di oliva dell'Azienda agraria Iannarilli Ferruccio, ottenuto esclusivamente da olive proprie raccolte mediante brucatura manuale, garantisce degli standard qualitativi elevati. Il microclima freddo e secco della zona di San Bartolomeo rende molto difficile l'attacco della mosca olearia ed i terreni, uniti dalla ottima conduzione degli oliveti e alla attenta trasformazione, contribuiscono unitamente al raggiungimento di vertici qualitativi molto elevati. L'azienda è certificata da agricoltura biologica, come tutti i loro prodotti.



L'olio proviene da cultivar di Moraiolo 80% frantoio e Leccino 20%. Con raccolta manuale tramite brucatura realizzata in 3 periodi dicersi.
Precocemente quando l'oliva non è giunta a maturazione e si presenta prevalentemente verde;
quando l'oliva è mediamente matura;
quando le olive sono completamente mature e comunque entro il mese di dicembre;
  • le olive vengono trasportate in contenitori di plastica per alimenti aerati, e vengono molite al massimo entro 24 ore dalla raccolta;
  • dal 2007 l'estrazione dell'olio avviene presso il Frantoio interno all'azienda, con metodo continuo (marca Rapanelli) a temperatura inferiore ai 27° C controllata da 7 sonde digitali. L'olio estratto viene certificato "estratto a freddo".
L'azienda aderisce come socio al "Consorzio regionale olio extra vergine di oliva D.o.p. Umbria" costituito nel 1986 al fine di conseguire una adeguata tipicizzazione e qualificazione dell'olio umbro. Potete acquistare qui i loro prodotti direttamente da casa.


VEDIAMO I PRODOTTI CHE HO PROVATO



L' olio Concordia è un olio extra vergine che proviene da olive raccolte a media maturazione, fruttato medio. Certificato: BIO - DOP UMBRIA. E' un ottimo olio per le carni, le verdure. Perfetto anche per dare sapore a piatti freddi. Io lo uso principalmente per l'arrosto perchè dà alla carne un sapore delizioso. Inoltre ho provato la loro polenta istantanea, pronta in 5 minuti. Facilissima da fare. Basta mettere sul fuoco l'acqua salata e aggiungere una volta che bolle, la polenta a filo, girando continuamente. Aggiungete il pecorino, o se preferite altri formaggi. Io ho preparato in questo modo dei deliziosi tortini di polenta con all'interno Asiago e mortadella. Basta usare degli stampini da muffin, riempire metà stampo con la polenta, poi aggiungete dei pezzetti di asiago e la mortadella e coprire con altra polenta. Gratinate 5 min nel forno e lasciate raffreddare prima di tirarli via dallo stampo. Condite poi col sugo di pomodorini freschi o anche con delle verdure. Veramente facile, veloce e anche carino.. Un modo diverso per presentare la polenta in tavola. Ho abbinato a questo piatto un rosso Terre di Orazio (Aglianico) della Cantina di Venosa. Vino ben strutturato ed elegante che presenta Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico. E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati.






Tel. Azienda Agraria 0039 0744 424740
Tel. Frantoio e Uffici 0039 0744 470751
Fax:0039 0744 432150
 Chiamaci Gratis :      OlioeOlive
Per acquistare on line: Negozio
 

16 commenti:

  1. Ottimo articolo ^_^
    Ho appena conosciuto il tuo blog e lo sto seguendo, se ti va di ricambiare ne sarei felice ;) "http://florianag991.blogspot.it/"
    Ti auguro un buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. deliziosi spesso anche io li preparo così un ottimo piatto unico

    RispondiElimina
  3. ma che bell'iea frae la polenta cosi'... bravissima... e poi con qst prodotti vai sul sicuro sono ottimi...

    RispondiElimina
  4. brava, questa ricetta devo proprio provarla!! mi piace molto la polenta,grazie

    RispondiElimina
  5. sto attendendo anche io questi prodotti e posso solo dirti che,da come mi hanno risposto,si intuisce subito la loro passione per i prodotti che vendono

    RispondiElimina
  6. Molto belli questi prodotti e anche la tua preparazione è molto gustosa e nuova, complimenti :)

    RispondiElimina
  7. sono prodotti assolutamente buoni e fantastici da come ne parli, non conoscevo il brand, grazie

    RispondiElimina
  8. brava... a me non piace la polenta ma ti dirò fatta così era molto invitante

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questi prodotti e sembrano davvero genuini.
    Lo si capisce anche dalle meravigliose ricette che hai realizzato, complimenti sei sempre molto brava.
    Mi prenoto per un pranzetto :D

    RispondiElimina
  10. Gustosa la polenta fatta cosi' poi se è biologica è ancora più buona!

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questa azienda agricola, presumo sia abbastanza radicata nel suo territorio. Ma vedo che vende anche online , quindi vado a dare un'occhiata ai prezzi!

    RispondiElimina
  12. è bello vedere queste piccole aziende magari poco conosciute che però producono prodotti di grande qualità come l'olio e i legumi che produce questa azienda!

    RispondiElimina
  13. Interessante quest'azienda, non la conoscevo affatto prima. Grazie della segnalazione, i prodotti sembrano davvero di qualità

    RispondiElimina
  14. Amo tutto ciò che è biologico e devo dire che questi prodotti sembrano davvero di qualità e genuini.
    La polenta è davvero ben servita, sarà anche molto buona!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.