domenica 12 maggio 2013

CANTINA DI VENOSA: GRANDI PRODUTTORI DEL PREGIATO AGLIANICO DEL VULTURE




Cari lettori molti di voi già sanno che io vivo in Campania, al confine con la regione Basilicata, nella bellissima terra del Cilento. Qui da noi l'Aglianico è il vino per antonomasia, e sulle nostre tavole non manca mai. Una tra le più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno è la Cantina di Venosa, azienda dell'omonima città lucana. La Cantina di Venosa, fu costituita nel 1957, da n° 27 soci promotori. Venosa è un paese che sorge a nord della Lucania ed è famosa per aver dato i natali ad Orazio e al principe Carlo Gesualdo da Venosa. Emblema di storia ed arte, Venosa vanta un settore di cultura largamente diffuso ed apprezzato, quello del vino lucano per eccellenza, l'Aglianico. L'azienda produce il famoso aglianico, un vino dal Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, profumo delicato di frutti neri maturi, sapore inconfondibile, sapido e armonico, è l'Aglianico del Vulture, un vino DOC che ha oltre 2000 anni di storia e che rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica. Questo vitigno non era solo coltivato sui declivi di questo vulcano spento, ma in tutta la provincia, su 124 Comuni, costituenti la Basilicata. E di qui, fino ai giorni nostri, continua l'avventura dell'Aglianico, prodotto di lusso sulle tavole italiane e straniere. Conosciamo meglio i 3 vini della Cantina di Venosa che ho ricevuto:





Terre di Orazio (Aglianico Rosè)
Vino elegante, moderno ed invitante, si presenta di Colore rosa cerasuolo vivo con intriganti sfumature bluastre. Bouquet Fruttato intenso con chiari sentori di ciliegia, fragola e lampone. Sapore fresco e di grande equilibrio, dalla netta evoluzione e grandefibra.Vino da tutto pasto è suggerito con antipasti, minestre, risotti, formaggi freschi e carni bianche.
Terre di Orazio (Aglianico)
Vino ben strutturato ed elegante che presenta Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico. E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati.
Terre di Orazio (Dry Muscat)
Il terre di Orazio Dry Muscat è invece prodotto con uno stile completamente diverso ed assai unico dalla inconfondibile personalità che presenta: Colore bianco paglierino brillante con leggeri riflessi dorati. Bouquet aromatico, intenso ed avvolgente. Sapore pieno, fresco e persistente con una gradevole vena acida. Si abbina benissimo anche a pietanze quali: prasciutto e melone, crastacei e le cucine speziate.



LA PRODUZIONE DELLA CANTINA DI VENOSA:

L'azienda conosciuta a livello nazionale e internazionale è rinomata in particolar modo per la punta di Diamante : Aglianico del Vulture DOC, dal colore rosso rubino, intenso e vellutato, dal profumo delicato e dal sapore asciutto, compagno di piatti forti come arrosti e formaggi stagionati, che ne esaltano il gusto e lo confermano tra i famosi vini prodotti nell'Area del Vulture. Cliccando qui potrete vedere tutti i premi e i riconoscimenti ricevuti dalla cantina. 
Conoscevo già i vini di Venosa, ho avuto modo grazie alla collaborazione di degustarli nuovamente, presto preparerò delle ricette abbinandole a questi pregiati vini, quindi seguitemi nei prossimi giorni!


21 commenti:

  1. Mi piace molto sorseggiare un bicchiere di vino dopo i pasti, ma anche no...l'aglianico è uno dei miei preferiti...faccio un giro sul sito,grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai assaggiati!!!:):) baciii
    ti seguo molto volentieri!!:)

    RispondiElimina
  3. interessanti vini da abinare a diversi tipi di formaggi e non solo..il rose' lo vedo molto adatto per lo spritz..

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non conosco questa cantina ed i loro vini, mi sembrano ottimi da quanto scrivi e mi attira molto l'Aglianico Rosè, mi piacerebbe proprio poterlo provare!!!

    RispondiElimina
  5. questo non sono solamente vini, di più

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi vini, domani provo a cercarli nella mia enoteca di fiducia

    RispondiElimina
  7. L'esperto di vini è mio marito, ma sono sicurissima che questi vini sono spesso stati ospiti d'onore sulla nostra tavola.

    RispondiElimina
  8. non me ne capisco per niente di vini ma da quello che ho letto sembrano vini ottimi e di qualità!

    RispondiElimina
  9. adoro il vino , questo sono sicura che sara' di mio gradimento ..

    RispondiElimina
  10. non li conoscevo...da provare sicuramente :) grazie per avermeli fatti conoscere!

    RispondiElimina
  11. Adoro questo brand lo compro sempre..... sinceramente il mio preferito è il rosè lascia un retrogusto delizioso, con un profumo fruttato. E' ottimo perchè si abbina molto bene a qualsiasi piatto prepari.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo Brand i vini sono sicuramente ottimi, grazie delle info!

    RispondiElimina
  13. ottimi vini,io preferisco il rosè ,ma anche gli altri sono buonissimi!

    RispondiElimina
  14. Saranno sicuramente ottimi,io adoro il rosè!

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono i vini del Sud anche se hanno un'elevato tasso alcolico, preferisco di certo i rossi e l'Aglianico con il suo delizioso profumo e l'adattabilità a tanti piatti è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo brand a me piace provare sempre vini nuovi, sono un pò difficile col gusto ma questi sembrano ottimi

    RispondiElimina
  17. L'Aglianico è uno dei vini che preferisco, questa cantina non l'ho mai provata, guardo il sito grazie delle info

    RispondiElimina
  18. Conosco l'aglianico è un vino che qui in basilicata è molto noto e consumato. Non conoscevo la cantina di Venosa pur essendo stata più volte in questa cittadina. La prossima volta che ci passo prenderò un paio di bottiglie!

    RispondiElimina
  19. Che voglia di un bel bicchiere di vino! grazie per avermi fatto conoscere questa marca:)

    RispondiElimina
  20. Mi piace abbinare un buon vino a dei piatti unici e sfiziosi,questi non li conoscevo...ma voglio provarli.. bella segnalazione,grazie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.