domenica 7 aprile 2013

ZUCCOTTO STREGATO DI COLOMBA, RIPIENO DI CREMA CATALANA

         PER LA SERIE: LA PASQUA PASSA, LA COLOMBA RESTA!
        ZUCCOTTO DI COLOMBA RIPIENO DI CREMA CATALANA


Cari amici come sempre dopo la Pasqua a casa mia rimane un bel pò di colomba...A dire il vero la colomba è ottima per la colazione, quindi si può tranquillamente inzuppare nel latte la mattina, o come merenda al pomeriggio. Io ho deciso di fare uno zuccotto, che è un dolce veloce da fare e buonissimo. Se volete provare a farlo, leggete la mia ricetta!

INGREDIENTI

  • 7/8 fette di colomba Fragrantuvetta Melegatti
  • 1 bicchiere di Strega
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • panna montata 300gr
  • crema catalana 500 ml S.Martino 
  • 1a ciliegia candita


PROCEDIMENTO

Prendo una ciotola, io uso l'insalatiera Bama che ben si presta a questa preparazione, voi potete usare uno stampino classico. Foderatelo con pellicola trasparente. Preparate la crema catalana, io uso il preparato della S.Martino, quindi mi basta aggiungere alla bustina contenuta nella confezione, 150ml di latte e 200 di panna liquida, e lavorarla con lo sbattitore per 2 min. Una volta pronta la crema la lascio raffreddare a temperatura ambiente. Taglio 7/8 fettine di colomba.
Preparo la bagna che è composta da: 1 bicchiere di Strega, 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di zucchero. Bagno ogni fetta di colomba Melegatti, e inizio a foderare lo stampo. Una volta completata questa operazione, farcisco con la crema. Chiudo con altra colomba imbevuta nello Strega. Lascio raffreddare 2 ore in frigorifero, e decoro con panna e una ciliegina!

25 commenti:

  1. Deve essere delizioso questo dolce: gli ingredienti sono tutti di ottima qualità!!
    Non ho mai provato la crema catalana S.Martino, prenderò spunto dalla tua ricetta :)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ottimo veramente è una bellissima idea!Palmira fb

    RispondiElimina
  3. Wow un' ottimo sistema per terminare i dolci rimasti dalle feste, complimenti per le foto e ricettina deliziosa

    RispondiElimina
  4. mhmm che bontà il tuo zuccotto stregato, sarà sicuramente buonissimo, hai usato tutti prodotti di ottima qualità!

    RispondiElimina
  5. wow è davvero bello questo zuccotto e molto goloso.hai avuto un'ottima idea su come riciclare la colomba avanzata...brava :)

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea facile e voloce nonchè golosa per reciclare la colomba, poi con le uvette non avevo mai visto fare lo zuccotto.
    Lo proverò, anche a me è avanzata parecchia colomba!

    RispondiElimina
  7. Chissà che bontààà! Posso averne una fettona? hihihi

    RispondiElimina
  8. A casa mia non avanza mai la colomba. Siamo troppo golosi :-) la tua idea è deluziosa. Ho assaggiato proprio ieri la crema catalana san martino. È buonissima.

    RispondiElimina
  9. mai fatto così lo zucchetto!!! e quest'aggiunta di crema catalana...mmmmmi sa che ci sta da dio:) da provare....assolutamente..

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, voglio una fettina! :) meglio due :P

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il tuo ottimo dolce, gli ingredienti devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  12. squisito da mangiare in un solo boccone

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmmmmm che buono!!!!!! Ne è rimasta una fettina????

    RispondiElimina
  14. ottima variante per utilizzare la colomba

    RispondiElimina
  15. Wow ottima idea per utilizzare la famosa colomba "scomoda"... Grazie per il follow, ti seguo volentieri anche io! Baci

    RispondiElimina
  16. Ho comprato il melegatti questa Pasqua è buono anche se a me la colomba piace poco....

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea ...sembra buonissimo lo rifaro' sicuramente

    RispondiElimina
  18. hai avuto proprio una idea geniale!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  19. mamma mia che bonta' , devo farlo ,questa ricetta mi piace tanto.. comprero' la Melegatti e lo faro' ,complimenti

    RispondiElimina
  20. deliziosa questa ricetta, poi con lo Strega ogni dolce diventa eccezionale!

    RispondiElimina
  21. carmen, complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.