martedì 2 aprile 2013

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON SGOMBRO E OLIVE

       SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON SGOMBRO E OLIVE


Salve amici oggi vi propongo un piatto gustoso e facile da preparare. A volte i piatti semplici sono i migliori, basta utilizzare ingredienti di qualità. Io infatti ho scelto gli spaghetti alla chitarra all'uovo di  Giordani, che hanno il sapore genuino di quelli fatti in casa, abbracciano il sugo e tengono bene la cottura. Ma veniamo alla ricetta.


INGREDIENTI

  • 500gr spaghetti alla chitarra Giordani
  • 10 olive verdi Ficacci
  • 10 olive nere denocciolate Ficacci
  • 2 scatolette di filetti di sgombro Mareblu  
  • 4 cucchiai olio evo Dante 
  • Sale e pepe Cannamela 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco  
  • 8 pomodori pachino
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • Accompagno con un Pinot Rose' Quaquarini

PROCEDIMENTO  
In una wok metto a soffriggere 4 cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio vestito, un cucchiaino di olio al peperoncino, le olive nere intere e quelle verdi tagliate a pezzetti. Lascio soffriggere 2 min e tolgo l'aglio. A questo punto aggiungo lo sgombro e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascio cuocere qualche minuto. Ora aggiungo 10 pomodorini pachino, spellati e faccio cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. In una casseruola con acqua bollente e salata, butto 500 gr di spaghetti alla chitarra. A 3/4 di cottura scolo la pasta e lascio terminare la cottura nella wok con il sughetto. Potete infine aggiungere il prezzemolo. Accompagno con un Pinot Rose' delle cantine Quaquarini, un vino spumante ottenuto da una particolare selezione di Pinot Nero vinificato in rosa, caratterizzato da profumi piacevolmente intensi di crosta di pane che si intrecciano ad un’elegante fragranza fruttata.  

12 commenti:

  1. piatto da ristorante di alta classe....complimenti

    RispondiElimina
  2. come sempre mi fai venire voglia solo a vedere i tuoi piatti, immagino il sapore....questo è il mio preferito e hai usato ingredienti sensazionali

    RispondiElimina
  3. mmmm ma che buono vedendolo mi viene l'acquolina in bocca... non li ho mai fatti cosi' ti rubo la ricetta...

    RispondiElimina
  4. Buonissima ricetta sicuramente appetitosa e da provare!

    RispondiElimina
  5. mi piace questa ricetta, non ho mai assaggiato lo sgombro Mareblu. Devo provare!

    RispondiElimina
  6. Che bontà! Ti rubo la ricetta mi sa!!! slurrrp!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di piatto, io adoro le olive e i pomodorini, mi piacerà di sicuro.

    RispondiElimina
  8. questi spaghetti alla chiatatrra si prestano sicuramente bene al tuo tipo di ricetta...da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  9. questi spaghetti alla chitarra si sposano bene con la tua ricetta.....ottimi da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  10. Posso venire a pranzo?! :)))
    Mi piace molto come hai impiattato il tutto.
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  11. Presentazione da chef per questa gustosa ricetta. Ottimi gli ingredienti che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  12. grazie per la visita e per l'iscrizione, ricambio volentieri...nuova iscritta!!! che ricetta favolosa...la rifarò di certo...un bacione

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.