giovedì 18 aprile 2013

RISOTTO CON ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA

              RISOTTO CON ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA


Buongiorno amici, eccomi qua a proporvi una nuova ricetta, semplice e gustosa. Risotto con zafferano. Quindi il tipico riso alla milanese arricchito con i fiori di zucca, per renderlo un piatto unico. Alla fine ho mantecato con abbondante parmigiano reggiano e taleggio. Oggi avevo i miei colleghi ospiti a pranzo e quindi per presentare il risotto in maniera più carina ho usato il coppa pasta, e ho decorato semplicemente con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco. Il piatto è riuscito davvero bene, ed è piaciuto a tutti! Eccovi gli ingredienti e il procedimento.


INGREDIENTI
  • 350 gr di riso parboiled ribe SpiritoBio
  • olio evo Dante qb
  • 20 fiori di zucca
  • sale, pepe qb Cannamela
  • 2 bustine di zafferano
  • Taleggio qb Mauri
  • parmigiano reggiano Tullia qb
  • 500ml di brodo vegetale Dialcos
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio vestito di aglio

PROCEDIMENTO 
Preparo il brodo vegetale e una volta pronto, aggiungo nel brodo stesso, una bustina di zafferano. Nel frattempo in una wok faccio soffriggere l'aglio con l'olio e aggiungo i fiori di zucca. Li lascio appassire per qualche minuto. Ora aggiungo il riso, e lo faccio tostare per un minuto. Unisco la 2a bustina di zafferano direttamente nel riso. A questo punto sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Salo, metto anche il pepe, e se vi piace un mezzo peperoncino, e comincio a mescolare. Aggiungo un mestolo di brodo vegetale. Continuo ad aggiungere il brodo finchè il riso non risulterà al dente. Una volta cotto, manteco con taleggio, e parmigiano. Lo accompagno con un bianco Saove cantine Sartori. Un vino perfetto per i risotti, dal colore giallo paglierino, secco, armonico, con retrogusto leggermente amarognolo. Un vino che ci ha conquistato per la sua freschezza e per le sorprendenti note fruttate. Si accompagna agli antipasti, ai primi piatti ed al pesce.



6 commenti:

  1. quando passo in questo blog, mi viene sempre l'acquolina in bocca! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. ingredienti semplici, per un bellissimo risultato. Anche io lo faccio spesso ma non ho mai messo lo zafferano, lo devo provare perchè sicuramente ne acquista in sapore!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la presentazione! A me piacciono molto sia lo zafferano che i fiori di zucca, quindi... =)!
    Buona serata
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  4. che aspetto invitante ha questo risotto e deve essere anche buono perchè tutti gli ingredienti sono di prima scelta..sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  5. che buono, anche io lo preparo spesso così, devo acquistare il coppapasta, mi piace vedere il risotto presentato così.

    RispondiElimina
  6. che buono preparato cosi mi sa che mi scrivo subito la tua ricetta e poi vedo che i prodotti che hai usato sono tutti di ottima qualità complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.